0000000001077115

AUTHOR

V Oieni

Maltrattamento, abuso, stili relazionali e DCA, quale collegamento? Uno studio preliminare con la Childhood Experience of Care and Abuse - CECA

research product

Esperienze di maltrattamento infantile ed esiti psicopatologici in pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Uno studio con la CECA.

Introduzione: I disturbi del comportamento alimentare suscitano un forte interesse nel panorama clinico e di ricerca, data la loro diffusione e la svariate sfaccettature che tali profili psicopatologici assumono. Altrettanto forte è la spinta a ricercare possibili fattori eziopatogenetici nei contesti di accudimento primari ed in letteratura è ampiamente riconosciuto il ruolo determinante svolto dai contesti relazionali e dalle esperienze infantili nella strutturazione del Sé in età adulta (Bifulco & Moran, 1998; Fonagy et al., 2002). Lo studio, a carattere esplorativo, ha un duplice obiettivo: a) rilevare se e quali forme di abuso e maltrattamento si riscontrano in soggetti con DCA, b) rin…

research product

La valutazione dei drop-out terapeutici: verso un'integrazione dei dati quantitativi e qualitativi nell'analisi del cambiamento in psicoterapia

Il presente studio ha l'obiettivo di valutare se l'utilizzo di un paradigma mixed methods (Dattilio et al., 2010) possa favorire la comprensione degli aspetti che possono essere associati ad un esito positivo o negativo (drop-out) di un trattamento. Sono stati selezionati 4 casi di psicoterapia psicodinamica individuale da un database di ricerca relativo a pazienti seguiti presso un servizio pubblico specialistico per il trattamento dei disturbi alimentare (DCA). Due casi hanno interrotto il trattamento entro 6 mesi dall'inizio, mentre altri due continuano il percorso terapeutico. Ai pazienti sono stati somministrati i seguenti strumenti: una batteria testologica al baseline, finalizzata a …

research product

Dimensioni di personalità in soggetti obesi BED e NON-BED.

Introduzione Pochi studi hanno esaminato la presenza di differenti dimensioni di personalità in soggetti obesi BED e non-BED (Peterson et al., 2010) e i risultati appaiono ancora poco chiari. Lo studio si propone di: a) confrontare le dimensioni di personalità in soggetti obesi BED e non-BED; b) approfondire l’associazione tra stili di personalità e comportamenti binge in relazione ad altre variabili sintomatiche. Metodo 143 soggetti adulti obesi non-BED e 60 soggetti obesi BED che hanno richiesto un trattamento presso un sevizio pubblico sui disturbi alimentari, hanno compilato i seguenti strumenti di assessment: MCMI-III (Millon, 1997), BES (Gormally et al, 1982), OQ-45 (Lambert et al., 2…

research product

Profili di personalità in pazienti con disturbi del comportamento alimentare: uno studio con la SWAP-200.

Introduzione: Osservazioni cliniche hanno suggerito la presenza di una relazione tra personalità e DCA ed evidenze empiriche hanno confermato la presenza di livelli di comorbilità tra DCA e PD che variano dal 27% al 97% (Vrabel et al., 2010). In linea con le indicazioni presenti in letteratura (De Bolle et al., 2010), obiettivo del presente studio è di valutare in soggetti con diagnosi DCA, o con condotte alimentari scorrette, lo stile di personalità prevalente (sia in termini categoriali sia dimensionali). Metodo: La valutazione della personalità è stata effettuata da 12 psicologi clinici e psicoterapeuti, di diversi orientamenti teorici, che hanno compilato la SWAP-200 (Westen et al., 200…

research product

Gruppi terapeutici e disturbi dell'alimentazione. L'omogeneità come elemento trasversale alle dinamiche di gruppo? Una rassegna empirica

research product