0000000001172267
AUTHOR
Barbara Lino
(Good Practice) Paris, Promenade Plantée. Recycling a landscape infrastructure
The contribute describes the case of study of Promenade Plantée in Paris and the project of transformation of a dismissed urban infrastructure in a landscape resource.
“La cura del ferro: l'innovazione nei processi di trasformazione delle aree ferroviarie”
Territorial dissimilarities in energy and climate change
This paper examines regional differences between EU Member States on climate change, green economy and energy in the context of the Europe 2020 strategy, based on current work undertaken for the ESPON SIESTA project . The strategy is a new key policy based on smart, sustainable and inclusive growth to help EU-27 facing global economic crisis and meeting the new environmental challenges such as energy efficiency, climate change, energy security and green economy. Drawing on the key findings and policy recommendations pointed out in the section “Sustainable growth” of the SIESTA project, this paper presents empirical data demonstrating the regional variations across Europe on a range of selec…
Lessico- Accessibilità
Gli Urban Center in Italia: modelli e strumenti
(Good Practice) Paris, Promenade Plantée. Il riciclo di una infrastruttura paesaggistica
Il contributo presenta il caso della riconversione di una infrastruttura urbana in disuso in passeggiata e spazio pubblico.
Urban Center italiani: agenti per la città creativa.
Vecchie e nuove visioni per Palermo. Uno sguardo rivolto a Sud
Il contributo propone la rilettura del piano urbanistico Bonci per a Costa Sud di Palermo mettendo a confronto antiche visioni suggestioni progettuali esito del Workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”: una sfida progettuale per ripartire dalla geografia inversa della città, per riattivare i numerosi cicli – interrotti, latenti, impliciti o dimenticati – che strutturano la Costa Sud di Palermo.
La Dichiarazione di Essen per la valorizzazione delle industrie culturali in Europa
Il progetto per il waterfront di Palermo
Atlante- Protagonisti della città pubblica- Gestione case lavoratori (GESCAL), Borgo Ulivia, Palermo
Sezione Atlante- Protagonisti della città pubblica: la gestione case lavoratori (GESCAL) nel quartiere Borgo Ulivia a Palermo.
Le evoluzioni dello sviluppo locale in Sicilia: i Sicani dalla SNAI all’integrazione con le politiche di sviluppo rurale
La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) è entrata in una nuova fase, in cui si prefigura la trasformazione da policy sperimentale a politica strutturale e, insieme ad altre strategie anche preesistenti concorre non senza criticità a ridefinire le traiettorie di sviluppo di queste parti del Paese. Gli sviluppi di quanto sta avvenendo sui Sicani in Sicilia sono indicativi delle interazioni tra SNAI ed altre strategie di settore, come la Strategia di Sviluppo Rurale, e indicano alcuni approcci di integrazione e di armonizzazione delle politiche attivate e delle azioni già in corso.
(Good Practice) London, Brick Lane. Un cultural hub nella periferia orientale
Il contributo presenta il caso studio di rigenerazione del quartiere Brick Lane di Londra i cui processi di rigenerazione hanno determinato la nascita di un hub culturale nella periferia multietnica orientale della città.
Atlante- Stagioni della città pubblica- Palermo
Atlante- Stagioni della città pubblica: Il testo descrive le stagioni della città pubblica a Palermo.
“URBAN COMMONS”, RECUPERO DELLA QUALITÀ DELL’ABITARE E DI UN SENSO CONDIVISO DI CULTURA COLLETTIVA URBANA. CURA E RIAPPROPRIAZIONE NEI QUARTIERI DELLA CITTÀ PUBBLICA A PALERMO
Il paper affronta la questione dei "beni comuni urbani" come pratiche che aumentano il senso di comunità dei quartieri e delle città e che guidano il progetto in un quadro in cui sono profondamente mutati i paradigmi disciplinari. Modi alternativi di modificare gli spazi orientati a nuovi stili di vita e l'uso delle risorse, pratiche di utilizzo condiviso delle aree comuni sembrano alimentare una forma di "resilienza locale" in grado di resistere in modo flessibile alla drastica riduzione del benessere pubblico nelle periferie in cui, in particolare, lo spazio collettivo si offre come fondamentale strumento di rigenerazione. Partendo dall'osservazione di esperienze internazionali, e di "tat…
Green cities, eco-quartieri e dimensione intermedia. Per una nuova stagione di rigenerazione urbana
Il contributo affronta la relazione tra l’emergente sensibilità ecologica del progetto urbanistico e le diffuse esperienze europee di eco-quartieri, a partire dalla considerazione che proprio nella scala intermedia tra l’oggetto architettonico e quella del sistema insediativo nel suo complesso possa trovarsi la dimensione più adatta in cui sperimentare l’inversione del modello di sviluppo e visioni per città più sostenibili. Il quartiere, infatti, nel richiamare prospettive multiscalari del ragionamento sul sistema urbano e ponendosi come interfaccia tra tessuto urbano e vita familiare rimanda ad una dimensione dell’abitare in cui alimentare un rinnovato senso di comunità fondato su nuovi s…
Prototipi per rigenerare Palermo
Il contributo presenta e descrive criticamente le sperimentazioni progettuali per la città di Palermo elaborate all’interno del Laboratorio “Cosmopolitan Habitat” del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, giungendo all’elaborazione di prototipi di futuro possibile, progetti di conservazione, innovazione e trasformazione di alcune parti di città che fungono da esemplificazioni di soluzioni e da esposizione di processi. L’attenzione si è rivolta soprattutto alla generazione di “luoghi mondo”, ovvero luoghi che fungano da nodi locali di reti globali a supporto di una città policentrica e della cultura cosmopolita, in…
METROPOLITAN PERSPECTIVES AND NEW LIFECYCLES FOR THE OUTSKIRTS
La nuova prospettiva offerta dall'istituzione delle nuove città metropolitane richiede il superamento di una metropolizzazione gerarchica concentrica e l'adesione a processi di post-metropolizzazione più maturi, in cui un sistema insediativo policentrico riattivi il metabolismo urbano e rigeneri i cicli vitali delle città (energia, acqua, rifiuti), delle infrastrutture e dei paesaggi. L'obiettivo dell'incremento della qualità dell'abitare metropolitano trova nelle periferie un campo privilegiato di sperimentazione in cui agire al contempo attraverso azioni di macro-livello tese al contenimento del pendolarismo, al governo della rendita (che gioca un ruolo determinante nel processo di urbani…
Lessico- Riuso
La riforma Sullo: ricordare una proposta scomoda
(Good Practice) London, Brick Lane. A cultural hub in the east end suburb
The contribute describes the case study of Brick lane, a etnic neighborhood of London and the creative urban regeneration process that transformed it in a cultural hub.
Innovazione sociale e triplice dimensione della connettività come asset strategici per i Sicani
Attraverso l'esplorazione del concetto di innovazione sociale e la descrizione di alcune prove di resilienza locale in Sicilia con particolare riferimento al territorio dei Sicani, il contributo affronta il tema dello spazio come contenitore non neutro della social innovation. L’innovazione sociale, intesa come fenomeno territorialmente radicato, può assumere un ruolo chiave nella guida del processo di sviluppo locale e, viceversa, proprio per effetto di strategie spazialmente orientate, può trovare condizioni abilitanti nel contesto e un ecosistema in grado di agevolare forme di innovazione e creatività. A partire da tali considerazioni, l'articolo propone il valore strategico di tre dimen…
Il nuovo fronte a mare di Gioiosa Marea
Atlante- Città pubblica e ambiente- Città pubblica e sistema ambientale, Borgo Ulivia, Bonagia e Falsomiele, Palermo
Open Source & Shared Urban Design Platform
Il progetto “ROMA 20-25 Nuovi cicli di vita per la Metropoli”, promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ha chiamato ventiquattro scuole di architettura, università italiane e internazionali, a interpretare il presente urbano di Roma e immaginarne il futuro attraverso un workshop internazionale di progettazione e una mostra, coinvolgendo le Unità di Ricerca del PRIN “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”. Il contributo dell'Unità di Ricerca dell’Università di Palermo "Re-forming verso la Agri/FabCity per Roma 20-25" è stata l'occasione per sperim…
Periferie, oltre la città prevedibile I luoghi marginali in cui si abilita l'intelligenza sociale
L'ingente patrimonio d'immobili e infrastrutture territoriali che abbiamo costruito negli anni recenti, convinti che fosse il più importante asset di sviluppo, capace di generare valore, oggi è in gran parte degradato, sottoutilizzato o in disuso. Ci sono luoghi però che stanno superando aspettative e previsioni, assumendo traiettorie di sviluppo inconsuete e inaspettate. Uno sguardo alle pratiche in corso sembra indicare, infatti, una tendenza a spostare l'asset di sviluppo dalla patrimonializzazione immobiliare ad una economia della conoscenza, in cui i beni dismessi si offrano come piattaforme abilitanti dell'azione collettiva, dispositivi spaziali in cui incanalare l'innovazione attrave…
Periferie e nuove città metropolitane. Palermo XL
Le innovazioni legislative sulla riforma delle Città metropolitane richiedono la formulazione di un nuovo modello metropolitano in cui si riduca la dipendenza dei centri di gravitazione rispetto alla città-core e l'individuazione di indirizzi generali di assetto strutturale del territorio e di scelte strategiche di sviluppo metropolitano fondate sul ripensamento complessivo degli squilibri territoriali, sul contrasto ai fenomeni di periferizzazione e sull'incremento complessivo della qualità dell'abitare. In questo nuovo e complesso orizzonte di azione, si modifica il ruolo che possono assumere le aree periferiche collocate ai margini delle città-core: ad uno sguardo più ampio possiedono un…
The suburbs as opportunity spaces of the conteporary city. Case of Borgo Ulivia, a suburban neighbourhood in Palermo.
Waterfront and Transformation in Contexts of Conflict
This chapter defines in what way the seaside and the waterfront can be place of conflicts among infrastructures, production, unplanned urbanisation, bathing tourism and many other activities. The last section of the chapter describes synthetically the study case of Saint-Nazare Submarine base and the terms of regeneration of a typically place of conflict, like a military area connected with the waterfront. The transformations underway in the waterfront areas present a variety of complex settlement dynamics that are ascribable to the infrastructural and productive nature of many activities, such as unplanned urbanisation, the pressures of bathing tourism and mass tourism, and the system of s…
Schede degli Urban Center in Italia
Lessico- Usi impropri
Fostering resilience in Inner Areas. The Sicani case study in Sicily
In recent years, the theme of the regeneration of small centres in fragile and marginal areas has returned to the centre of the Italian debate and public policies, as well as resilience practices in which culturally-based regenera-tion projects, community cooperatives and resettlement processes are based on a spatial dimension capable of playing an active and unprecedented role. The COVID-19 pandemic we are currently experiencing has reignited the debate on fragile areas, reinforcing the perception of those territorial ine-qualities between metropolitan and inner areas exacerbated by the crisis. In fact, the pandemic has further highlighted the serious shortcomings in the provision of servi…
THE SUBURBS AS OPPORTUNITY SPACES OF THE CONTEPORARY CITY: TOWARDS A NEW AND CREATIVE APPROACH TO THE SUBURB REGENERATION ISSUES
L'Urban Center di Palermo come motore della trasformazione urbana
Spatial Indicators for a Europe 2020 Strategy Territorial Analysis – SIESTA
Il contributo descrive la situazione del contesto territoriale italiano a partire dai risultati del progetto ESPON SIESTA in riferimento agli indicatori spaziali per la strategia Europe 2020.
From the vestiges port at the port hybrid: the experimental field of the waterfront 2.0
Il contributo si propone di riflettere criticamente sulla possibilità di piani, programmi e progetti di riqualificare gli spazi portuali e di waterfront alla luce delle mutate condizioni del trasporto marittimo e passeggeri e in riferimento al conflitto tra funzioni portuali che richiedono spazi sempre maggiori e la crescita consolidata della città in cui il porto è inserito. L'armoniosa coesistenza di due realtà indipendenti, una porta attiva e una città viva, si sta tentando di raggiungere non solo attraverso l'unità fisica, ma generando flussi e sinergie. Il contributo esamina le aree di waterfront come campo di sperimentazione per un approccio sostenibile alle trasformazioni del territo…
Riciclare Periferie
Le periferie urbane sono paesaggi liminali, spazi in transizione, carichi di ambiguità e problematicità e allo stesso tempo di condizioni di possibilità e latenza ma esse sono, innanzitutto, luoghi il cui “modello” di crescita e trasformazione non è più sostenibile. Non lo è perché consuma suolo in modo irrazionale e non lo è perché impone una spesa di risorse pubbliche oggi non più disponibili. Negli anni la rendita spinta dalla crescita dei valori immobiliari ha trasformato queste aree a costi ampiamente competitivi rispetto a quelli del centro, ma insieme ad essa ed alla mancanza di efficacia degli strumenti urbanistici di regolarne trasformazioni e consumo del suolo, a trasformare le pe…
Periferie (e) questione urbana: creatività, pratiche informali e innovazione sociale
La rappresentazione del periferico come spazio-problema domina media e arene politiche attraverso la narrazione degli esiti più macroscopici della questione urbana e dell'acuirsi delle disuguaglianze sociali. Ma se è vero che nelle periferie prendono forma problemi e conflitti emergenti, vecchie e nuove istanze di giustizia sociale e spaziale, è anche vero che esse si configurano sempre più come laboratori in cui si stanno forgiando alcune delle soluzioni più innovative di riappropriazione della città. Il carattere liminale e potenziale di cui le periferie sono espressione è stato sintetizzato efficacemente nella definizione di Roger Keil Suburban revolution, intesa quale espressione di que…
European Sustainable Urbanisation through port city Regeneration - Targeted Analysis Final Report
ENSURE (European Sustainable Urbanisation through port city Regeneration) is a targeted analysis aimed at providing better insights into the potential regional impacts of port city regeneration and a better understanding of the appropriate methods and tools. The research involved a comprehensive literature review, a pan-European desktop analysis of port city regeneration in small and medium-sized cities and in-depth case studies in four stakeholder cities, as well as a series of workshops and conferences. The research shows that a main driver for the development of ports in Europe was the industrial revolution and the continued industrial growth until the mid-20th century. Similarly, a retr…
I soggetti e gli strumenti per il waterfront
Attraverso la redazione di una “matrice dei soggetti” il contributo intende restituire un quadro sintetico e d’immediata lettura che censisce i principali attori che a vario titolo vantano competenze nel processo di gestione e trasformazione dei waterfront, specificandone il ruolo in relazione alla natura delle singole azioni e la scala prevalente di competenza, a prescindere dal reale esercizio di tali azioni nei territori italiani e maltesi.
Temi e questioni sulla ricerca in pianificazione dal VII Convegno della Rete nazionale Interdottorato
Il contributo descrive l'esperienza del VII Convegno della Rete nazionale interdottorato in Pianificazione urbana e territoriale per dottorandi italiani che si occupano di pianificazione urbana e territoriale. Il Convegno che si è svolto nelle giornate del 3, 4, 5 ottobre 2007 a Palermo ha rappresentato un’occasione di confronto e dibattito sullo stato dell’arte della ricerca condotta all’interno dei dottorati italiani.
Innovazione sociale e creatività. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano
Innovazione sociale e creatività. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano, attraverso il paradigma emergente della Circular Land e alcune esperienze d'innovazione locale in Sicilia, traccia un nuovo scenario di sviluppo in Sicilia, evidenziando le relazioni tra l'innovazione sociale, quale processo territorialmente radicato e il contesto spaziale in cui agisce, e identificando nella dimensione relazionale della connettività il principale campo d'azione per le politiche territoriali regionali. In the contribution Innovation and creativity. New development scenarios for the Sicani area, starting from the emerging concept of Circular Land and from some experiences of local innovatio…
Città creative in Europa
Start up e innovazione. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano
Le città di media e piccola dimensione e gli insediamenti di natura rurale/urbana del territorio siciliano si possono proporre come componenti attive di un territorio che si trasforma ed evolve, guidato da nuove visioni e da nuovi indirizzi che avviano nuovi cicli di vita creativi, intelligenti e sostenibili. Tali insediamenti sono dotati di un capitale di risorse e valori spesso sotto-utilizzato che costituisce una riserva di resilienza per lo sviluppo locale. Sulla base di queste premesse il paper, a partire da un quadro delle criticità ed eccellenze del territorio siciliano dell’armatura delle città medie, si focalizza sul ruolo delle start up, che nel contesto nazionale hanno avviato un…
Lessico- Community builders
Lessico- Strategie per il commercio tra aree centrali e periferie
La Rete interdottorato come occasione per costruire la comunità scientifica in urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale
Il contributo raccoglie, a qualche anno di distanza, le riflessioni emerse nell'ambito del V Convegno della Rete Interdottorato di Reggio Calabria da un lato a partire dai contributi raccolti negli atti e dall'attualità dei temi affrontati nel panorama della ricerca dottorale nazionale e internazionale, dall‟altro, valutando a posteriori il percorso di maturazione della Rete Interdottorato e delle motivazioni culturali che l‟hanno animata negli anni della propria attività.
La "territorializzazione" dell'idea di mutamento implicita nel piano: tra tensioni progettuali e dimensione attuativa
Il contributo affronta una riflessione sul rapporto tra dimensione progettuale e dimensione attuativa nella pianificazione a partire dalle riflessioni emerse nell'ambito del VII Convegno Nazionale della Rete Interdottorato e dai contributi raccolti nei relativi atti.
Lessico- Ricucire spazi, rendere fruibili risorse
Periferie di città” Da “patologia” a riserva di progettualità
Il waterfront di Palermo: un manifesto-progetto per la nuova città creativa
Branding4Resilience. Esplorare e co-progettare i territori interni
I territori interni e le aree marginali sono un tema noto per le discipline del progetto e un problema discusso non solo in Italia ma in tutta Europa. Secondo EUROSTAT (2020) circa il 58% della popolazione europea vive e lavora in aree rurali o scarsamente abitate e in aree dalla densità limitata. Squilibri e disparità nelle politiche sono osservabili a livello regionale e spesso mancano approcci sistemici in grado di affrontare il problema della marginalità tenendo insieme approcci strategici e azioni locali. Specialmente in seguito alla pandemia questa situazione si è acuita e i territori interni faticano a rispondere alle grandi sfide attuali, con particolare riferimento al clima. Come c…
THE NEW METROPOLITAN CITY AND THE SOUTHERN SUBURBS. XL REVERSE PALERMO
Le innovazioni legislative sulla riforma delle Città metropolitane richiedono la formulazione di un nuovo modello metropolitano in cui si riduca la dipendenza dei centri di gravitazione rispetto alla città-core e l'individuazione di indirizzi generali di assetto strutturale del territorio e di scelte strategiche di sviluppo metropolitano fondati sul ripensamento complessivo degli squilibri territoriali, sul contrasto ai fenomeni di periferizzazione e sull'incremento complessivo della qualità dell'abitare. In questo nuovo e complesso orizzonte di azione, si modifica il ruolo che possono assumere le aree periferiche che collocate ai margini delle città-core, ad uno sguardo più ampio possiedon…
Branding as a lever for resilient transformation
The branding impulse can catalyse tourism and community’s resilience promoting the reactivation of small towns through targeted transformations of built heritage and unused building stock, social innovation initiatives, and new forms of production. It can create a more adaptive process and opportunities for networks of small villages in inner areas where tourism can merge with different work/life models. The B4R work in Sicani hills in Sicily offers a framework for the region’s development and manages to describe a path for activate “reserves of resilience” for new sustainable lifestyles. The settlement development options that the study displays can be used as a model for similar considera…
The suburbs as opportunity spaces of the conteporary city: towards a new and creative approach to the suburb regeneration issues, in Atti del Convegno Internazionale Sustainable City and Creativity: Promoting Creative Urban Initiatives
Il progetto per il waterfront di Palermo dal nuovo Piano regolatore portuale ai progetti di rigenerazione delle aree urbane
Gateway cities will be most dynamic cities of the future and Port/gate cities will increasingly become cities with the ambition, the capacity and the resources to be connected to the network of hub-cities woven around the planet. Port areas are local places within global networks, gateways crossed by planetary fluxes of energy and waterfronts are network of places, functions, additions and hinges between the coast and the city, between the port and urban activities. A waterfront is not just a port area, but a concentration of functions that can be productive, relational, cultural, recreational, residential. It is not a closed and protective area, but an osmotic interface, it is a permeable …
“Palermo liquida. Il progetto per il waterfront come occasione di rigenerazione della città”
Il progetto di riqualificazione del Waterfront di Palermo è parte di una politica nazionale più ampia: il PIAU “Porti e Stazioni”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, con la collaborazione attiva del Comune, dell'Autorità Portuale e delle Ferrovie. Il nuovo “Piano regolatore portuale” (PRP), oltre ad affrontare le questioni più generali delle funzioni portuali, propone strategie per affrontare la questione della “ aree di interazione città-porto” e le "aree di interfaccia", immaginate per accogliere nuove funzioni residenziali, commerciali, culturali e ricreative. Il paper attraverso la descrizione del progetto per il waterfront di Palermo e il processo di redazione del nuovo PRP…
La Vallée comme bien commun
L'article ressemble les résultats du Campus DO.RE.MI.HE. (Projet de Doctorat de Recherche pour la Mise en valeur de l’Héritage naturel et culturel) et la méthodologie de travail. Le Campus DO.RE.MI.HE. a eu comme objectif général l’élaboration d’un projet intégré de mise en valeur du patrimoine culturel et paysager en mesure de générer à l’aide d’une approche réticulaire, une intégration étroite entre le site archéologique, la Vallée et son paysage et le vaste système urbain et territorial.
Gli Urban Center in Italia: modelli e strumenti R
La rete nazionale interdottorato in Urbanistica e Pianificazione, un dibattito tra metodo, obiettivi e prospettive della ricerca nel contesto nazionale ed europeo
Urbanistica made in China
The Good Practice Framework for European Sustainable Urbanisation through port city Regeneration. An operative guide
The ENSURE research reveals that port cities are relevant in sustainable urban regeneration. Taking into account the sensitivity of urban and port contexts, and the solutions adopted across European port cities, this Guide delivers a set of key policies in order to plan and manage the regeneration process, and describes how to apply a suitable model for regeneration in port cities.
Les Plans de gestion UNESCO : rhétorique ou instrument de développement local ?
L’inscription dans la WHL UNESCO à elle seule ne garantit pas automatiquement un développement local territorial durable, il est plutôt nécessaire d’avoir des actions efficaces de gestion et un système de gouvernance local correct. Comme déjà indiqué dans les principes directeurs de l’UNESCO, puisque il s’agit d’un instrument en mesure de connecter ensemble les différents instruments de planification et les politiques locales, le Plan de Gestion peut jouer un rôle fondamental pour guider le développement des ressources sociales, économiques et touristiques des territoires inscrits. Le PdG du site d’Agrigente a été rédigé en 2005 et est proposé comme un plan de développement local avec des o…
Common stock as innovation enabling platforms
The huge wealth of properties that we have built in many years in our cities and peripheries, convinced that it was capable of generating value, today is largely degraded, underused or disused but it represents a stock of heritage that could be fundamental to feed a dynamic and flexible view of legacy capable to influence our design culture. The challenge presented is how to shift the development asset from real estate capitalization to a knowledge economy where disused assets are offered as common stocks and enabling platforms for collective actions.
Palermo: il Parco fluviale dell'Oreto come centralità catalizzatrice di questioni e opportunità
La progettazione e pianificazione di un parco non può agire limitando le sue azioni di regolamentazione e salvaguardia entro i soli confini amministrativi o fisici, essa è sempre più spesso intesa quale occasione per la progettazione di una parte di città e del territorio che il parco attraversa, è un progetto di conservazione di frammenti di paesaggio esistenti ma anche di definizione di nuovi paesaggi della contemporaneità; è un progetto di attraversamenti, aperture, connessioni, di opportunità da cogliere, di “sinergie” e di relazioni da innescare. L’esperienza del progetto di riqualificazione territoriale attuata in sinergia con l’attività formativa della Facoltà di Architettura di Pale…
Comunicazione, marketing territoriale ed eventi
Spazio pubblico, usi temporanei e tattiche di city-making
Progetti a breve termine basati sulle comunità, iniziative temporanee e bottom-up in cui i fruitori generano lo spazio pubblico, si moltiplicano nelle città di tutto il mondo e si affiancano a più tradizionali azioni di pianificazione a lungo termine. L'Urbanistica si trova, inaspettatamente, a prendere in considerazione la forza e la possibilità di soluzioni piccole e lente, domandandosi su come "abilitare" le sperimentazioni dei nuovi city-making integrandole nel tradizionale processo lineare decisionale, stimolando nuove politiche urbane che possano sostenere la creatività dei processi, proporre nuovi modi di decisione e di azione, utilizzando forme di coordinamento e di collaborazione, …
Processi di pianificazione strategica, metodi e politiche di rigenerazione urbana in Europa e in Italia
La città creativa/attiva: un laboratorio permanente
Il contributo tratta del dilagante fenomeno delle pratiche informali di trasformazione urbana in un'era di azzeramento dei budget pubblici, tracciando opportunità, criticità e valori nella relazione con i più tradizionali processi di pianificazione.
The controversial role of actors in Italian and Sicilian waterfront areas management and planning
The paper investigates the relationship between planning tools and formal/informal subjects involved in Sicilian waterfront areas management and it focuses on the relation between port plans and other (local and regional) planning instruments and policies. This relationship is explored through an examination of some results of The “Waterfront” project (Water And Territorial policiEs for integRation oF multisectoRial develOpmeNT), developed under the PO 2007-2013 Italia-Malta, that aimed to explore the field of “waterfront” in a different sense from the simple concept of urban or peri-urban coastal areas. The waterfront, in the Project approach, takes a wider identity that refers to the comp…
Waterfront e trasformazioni in contesto di conflitto
Le trasformazioni in atto nelle aree di waterfront propongono una varietà di dinamiche insediative complesse riconducibili alla natura infrastrutturale e produttiva di molte attività, all’urbanizzazione non pianificata, alle pressioni del turismo balneare e di massa, al sistema delle seconde case. I waterfront pongono con evidenza l’esigenza di confronto con i temi del conflitto, un conflitto generato dalla separazione di competenze, ruoli, azioni e settori dei diversi attori in gioco nei processi di gestione e trasformazione di questi territori.
Common Stocks. Urban peripheries, social innovation and urban regeneration
The peripheries have been considered over the years as a crucial policy challenge that has oriented policies and strategies at different levels of government. On the other hand, measures that stimulate local contexts to develop specific policies have assumed an extremely episodic and unpredictable character in which the public debate on urban regeneration has remained largely dominated by that of extraordinary and emergency intervention on the peripheries. The paper analyses the case study of transformation of the Cantieri Culturali alla Zisa in Palermo with the new Cre.Zi Plus platform transforming a neglected and abandoned building in a peripheral area by delivering services to the commun…
Il progetto per il Waterfront Centrale di Palermo come motore di rigenerazione urbana
In-Transition Processes
As products of in-transition processes and of a haphazard transformation “model”, dynamic and in evolution, peripheries are muscling their way in as landscapes laden with ambiguity and problems, but also at the same time with possibilities and latency.
Palermo Metro-Peripheries: The Role of Peripheries in a Metropolitan Perspective
The deep change in functional, political, and symbolic relations between core and peripheries in European metropolitan dynamics has blurred the current categories of “periphery” and “core”. The periphery is no longer a homogeneous reality, but a dynamic and fragmented urban landscape. The institution of new territorial bodies in Italy, with the metropolitan cities and new forms of institutional collaboration between territorial bodies, is a new political framework that calls for new solutions in regional policy-making in order to overcome the radial (core-centric) urban model: peripheries are not longer satellites of core cities' development but realities that, in a wider view, have a new s…
Negli spazi vuoti della metropoli. Distruzione, disordine, tradimento dell'ultimo uomo.
Branding4Resilience: Explorative and Collaborative Approaches for Inner Territories
This article analyzes inner and marginal territories in four Italian peripheral contexts by first discussing some of the results and future steps of the “B4R Branding4Resilience” research project, funded by the Italian Ministry of Research from 2020 to 2023. The overall research is based on three phases: (1) the exploration phase to analyze socio-economic data and territorial dynamics; (2) the co-design phase involving local actors to develop ideas for a selected pilot case; (3) the co-visioning phase where a future transformative perspective for the whole area was shared with the institutions. The article focuses on phase 1 and presents some first results achieved by the application of a m…
China's Urban Transition
Tra formale e informale: “Urban commons” per un nuovo progetto di spazio pubblico e un senso condiviso di cultura collettiva urbana
Le dinamiche di contrazione e di crisi strutturale in corso in gran parte delle città europee richiedono di ripensare lo spazio urbano attraverso un diverso modello di sviluppo e un profondo cambiamento nel paradigma della pianificazione e del progetto. Allo stesso tempo, la rottura del patto di finanza pubblica generato dalla crisi rende strutturale la drastica riduzione degli investimenti e la capacità del welfare pubblico. Il tema della gestione locale degli “urban commons” sviluppato in ambito internazionale attraverso l’osservazione di esperienze di recupero e pratiche di “cura” di spazi in disuso che alimentano il senso di comunità dei cittadini propone nuove forme del progetto che in…
La candidatura per l'iscrizione nella World Heritage List Unesco di Palermo Arabo-Normanna e delle cattedrali di Monreale e Cefalù come opportunità di sviluppo territoriale
A dicembre 2011 è stato presentato il Piano di Gestione per “Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, redatto per proporre la candidatura del sito all’iscrizione nella WHL Unesco. Il Piano di Gestione rappresenta il documento finale necessario per l’ufficiale candidatura del sito proposto ed ha come obiettivo quello di mettere in evidenza lo stato della conservazione dei beni proposti nell’ottica della salvaguardia degli stessi in base al loro valore storico-culturale “eccezionale”, proponendosi al contempo di analizzare le forze di cambiamento e di modificazione che si manifestano non solo nel contesto culturale, ma anche in quello socio-economico di riferimento. Il Pi…
Re-Inhabiting Inner Areas Triggering New Regeneration Trajectories: The Case Study of Sicani in Sicily
The Italian debate on the so-called ‘inner areas’ has received a much-needed boost, following the COVID-19 pandemic, which has further highlighted the differences between metropolitan and inner areas. While the progressive depopulation of inner areas is a worrying phenomenon, the limits of incessant urbanisation and the concentration of settlement and infrastructure policies in large conurbations have become evident. Departing from the framework of the B4R-Branding4Resilience research project of national interest and, by continuing in the furrow initiated by the SNAI, but also surpassing it, the aim of the University of Palermo’s research is to define the requirement for a…
Waterfront 2.0., Il progetto sostenibile delle aree urbane di waterfront in contesti “sensibili”
I waterfront urbani portuali e peri-portuali sono paesaggi complessi, vulnerabili, sensibili. Il progetto di questi contesti, comporta la necessità di gestire una gamma articolata di problematiche che necessitano un continuo confronto con le crescenti istanze ambientalistiche ed ecologiche nonché con la complessa dimensione normativa e moltitudine di soggetti istituzionali chiamati a gestirne la tutela e la modificazione. La tesi su cui si fonda il contributo si basa sull'idea che si possa considerare avviata una nuova fase di rigenerazione dei waterfront. Il progetto di waterfront 2.0 deve essere inteso come un processo che può trasformare le città portuali in città-porto, città cioè in cu…
Lessico- Mappe dei servizi e delle attrezzature pubbliche
A New Rur-Urban Utopia? Social innovation and the case of the Sicani area in Sicily
Urbanization patterns based on urban bias propose rural areas as agriculture based areas that exchange goods with urban areas (poles) through corridors systems connecting poles and peripheries. Also in many spatial polices the exchange of goods between urban and rural areas are considered an essential element of rural-urban linkages, increasing flows of goods between rural and urban areas with high population density and where services and manufacture centres are located. The strategic questions that the conference "TERRITORIES. Rural-urban Strategies“ suggests ask to look at a new alliance between rural and urban spaces able to overcome any sectorial interaction (agriculture based in rural…
Hong Kong Palermo Fluid Cities
L'articolo affronta il concetto di "fluidità" a partire dall'esperienza dell'International Workshop on Urbanism and Design che si è svolto da gennaio a marzo 2017 a Palermo: circa 80 studenti hanno sperimentato una metodologia di lavoro di collaborative urbanism and design sotto la responsabilità scientifica di Maurizio Carta e Dario Russo (Università di Palermo) e di Manuela Catania e Ero Pagla (Raffles Design Institute di Hong Kong).
Lessico- Regie di quartiere
Inner Archipelagos in Sicily. From Culture-Based Development to Creativity-Oriented Evolution
When Covid-19 arrived in Europe from the far East, the media and experts in economics and social sciences noticed that it was the expected discontinuity in the socio-economic development process. Really, the current phase has spread since the 1960s, when the application of econometric worldwide-spread development model was going to produce social inequalities, and consumption of physical, social, and cultural resources. Some places in Italy, far from the erosive and urban context and erosive metropolitan areas, are currently isolated seeds of a new cycle of life, because of the local community identity and the strong link between human, cultural, and natural components are currently working…
Atlante- Città pubblica e ambiente- Palermo
Economia circolare e nuove forme produttive
Il contributo affronta il tema dell'economia circolare il cui carattere multiscalare sta spingendo a re-immaginare le città e i territori, il loro metabolismo e i loro cicli di vita – i flussi di energia, della mobilità, dell’acqua e la produzione di energie rinnovabili – con ricadute spaziali che richiedono un approccio sistemico in grado di comprendere l’interdipendenza dei fenomeni. Un’urbanistica rinnovata dal paradigma della circolarità si traduce in riusi temporanei, riciclaggio e rifunzionalizzazione del patrimonio e, in una logica di costante integrazione, gestisce i processi con i cittadini e non per i cittadini, definendo infrastrutture «minime» che devono essere pubbliche, entro …
Lessico- Impatti e opportunità di un grande attrattore funzionale
Palermo: un laboratorio per la città pubblica
“Ri-generazioni” a Sambuca di Sicilia
L’Italia dei piccoli borghi sparsi in un territorio meno noto delle grandi città d’arte, incarna un’idea di autenticità e scoperta e un’esperienza ispirata a forme di turismo e di residenzialità lenta e sostenibile. Gli aspetti di vivibilità propri di contesti quali i piccoli comuni delle aree interne non presenti altrove (in termini di stile di vita, di costi, di qualità ambientale) possono offrirsi come fattori di vantaggio che, uniti al sistema di risorse locali. Il capitolo offre una disanima delle principali strategie di rigenerazioni dei borghi e analizza il caso studio di Sambuca di Sicilia con particolare riferimento agli esiti dell'esperienza "Case a 1 euro".
Il progetto per il waterfront centrale di Palermo ed il nuovo Piano Regolatore Portuale
Potenti “commutatori territoriali”, i waterfront urbani sono dispositivi in grado di intercettare e trasferire al contesto urbano in cui si inseriscono le energie materiali e immateriali che le grandi reti infrastrutturali di cui sono terminali veicolano, traducendole in risorse ed economie territoriali. In base a questa idea-guida la rigenerazione del waterfront di Palermo, parte di un più ampio programma innovativo “Porti&Stazioni”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, trova nel nuovo Piano regolatore portuale uno strumento capace di integrare e facilitare entro un quadro di coerenza generale le riflessioni e le visioni progettuali sul rapporto tra la città ed il suo mare.
"Periferie di città" Da patologia a riserve di progettualità
Since some years, on national and international level, the renewal of marginal neighbourhoods estate plays a central role in the definition of innovative approaches to urban integrated design and urban regeneration processes. The periphery have represented for many years “the dark side of cities” and in many cases it still shapes like it. But these spaces make up very often a heritage which is invested with an important cultural reference role - positive or negative -linked to both the local building and project-making tradition, and to everyday life bound to the physical and social characterization of these settlements. This arrangement calls for renovated instruments able to read these sp…
Mutare lo sguardo: le periferie da criticità a motori progettuali dell'innovazione urbana
Periferie in trasform-azione, Riflessioni dai “margini” delle città
L’immagine tradizionale delle periferie urbane è da decostruire, esse sono paesaggi liminali, carichi di ambiguità e problematicità ma allo stesso tempo di condizioni di possibilità e latenza. Periferie in trasform-azione è la presentazione di un punto di vista maturato nelle esperienze di ricerca condotte e presenta appunti di riflessione a partire dal riconoscimento del valore delle periferie quali frontiere del dinamismo della città, metafore di un modello evolutivo in atto. Il libro supera le visioni che schiacciano le questioni sulla dimensione della problematicità, considerando le periferie come nuovi luoghi del progetto in cui si giocano le sfide più attuali della sostenibilità e dei…
Lessico- Commercio
Palermo inversa, rappresentare i vuoti
La mappatura dei luoghi dismessi o sotto-utilizzati è alla base di recenti operazioni di riciclo e riciclo temporaneo, inteso come azione che lavora nel “tempo di mezzo” tra una destinazione d’uso precedente e una futura e che risponde, offrendo spazi, a forme d’innovazione sociale e a nuove pratiche d’uso della città contemporanea. Il contributo affronta il tema della mappatura del dismesso a partire dalla dimensione territoriale dell’impronta ecologica delle aree di riciclo a Palermo.
periferie in trasformazione. Politiche, Piani e Progetti per la Riqualificazione delle Periferie Urbane.
Outskirt
Il waterfront come propulsore per la rigenerazione del Centro Storico di Palermo
Il processo di trasformazione che coinvolge la città di Palermo si snoda attraverso differenti strumenti che a diverse scale definiscono strategie e obiettivi mirati al recupero e alla definizione dei futuri della città in chiave innovativa. In quest’ottica i temi della rigenerazione del waterfront centrale e della creazione del “Distretto Culturale” emergono come elementi chiave del progetto di futuro capaci di fungere da propulsori per la costruzione di una nuova immagine della Città.
Aree urbane di waterfront in contesti "sensibili": sostenibilità, pianificazione "multipla" e integrata
I waterfront urbani non sono esclusivamente aree infrastrutturali, essi sono ambiti complessi, paesaggi “sensibili”, sono dispositivi in mutamento, luoghi di relazioni, di flussi di attraversamento, di risorse del paesaggio e di identità delle comunità. A partire da queste considerazioni il contributo assume i waterfront come campo privilegiato di sperimentazione di un approccio del progetto di trasformazione sostenibile ed integrato. trovando paradigma di “città intelligente” - intesa quale sinonimo di città connessa, senziente e sensibile – possibili prospettive di sviluppo e declinazioni del progetto.
Rapporti dalle città. I governi e le scelte. Scheda-PALERMO 03 Rigenerazione del waterfront e nuovo Piano Regolatore Portuale
Il contributo costituisce una scheda sui contenuti del Piano regolatore del porto di Palermo ed è inserita nella parte del Rapporto dedicata ai TEMI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO / Le scelte dei governi delle città.
La Rete Interdottorato quale strumento di dialogo e confrontotra i dottorati di ricerca in pianificazione
Territori lenti e resilienza locale. Il paradigma della lentezza come opportunità nel territorio sicano
Il contributo propone alcune riflessioni sulle opportunità di trasformazione dei territori interni e descrive i primi esiti di ricerca condotti nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del “Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio” , come motore dello sviluppo locale e dell’innovazione sociale dell’area interna dei Monti Sicani.
"Periferie di Città". Politiche, Strumenti e progetti per la riqualificazione delle periferie urbane
Co-creative Communities and Resilience Accelerators. Sicani Hills in Sicily
The contribution asks for a change of perspective, addressing inner areas as motors of innovation and test-fields for new dynamics of development and more adaptive processes, looking at co-creative communities and the potentials and resources specifically connected to space, settlements, and landscapes. The reactivation of small towns can catalyze tourism and community’s resilience through targeted transformations of built heritage and unused building stock, social innovation initiatives, and new forms of production. In order to return to inhabit inner areas, new infrastructures and basic services are needed, but also new perspectives and projects able to radically change production, consum…
Permanenze, resistenze, adattamenti. La "lentezza" e il riciclo come strategie di metamorfosi per i Sicani
Attorno ai concetti di "permanenza" e "resistenza", nell'intento di restituire il carattere dinamico di un funzionamento territoriale metabolico letture per cicli del territorio di Bivona e Santo Stefano di Quisquina , scelto quale tassello significativo dell'area dei Monti Sicani, interpretano le connessioni spaziali, funzionali, sociali ed economiche e le relazioni territoriali esistenti, fornendo indicazioni specifiche sulle componenti sulle quali agire per creare nuove relazioni, per rafforzare o per intervenire su quelle non efficaci. Ad uno stratificato capitale territoriale in termini di patrimonio ambientale e culturale e ad un altrettanto stratificato sedimento di abbandono di cicl…
Hong Kong-Palermo | Fluid Cities
Being a modern university does not mean simply carrying out with rigor and commitment the role of an educational and research agency, but increasingly requires the need to open up to the city, the region and the world. It means extending our relationships by letting people and ideas navigate the long networks of knowledge, comparison and collaboration. For this reason the University of Palermo is decisively increasing its activity of internationalization and of openness to the inputs that come from the society of widespread knowledge in which we are immersed. In the liquid society also the university must change its mission, capturing the transformations of the contemporary, renewing the mo…