0000000001263387
AUTHOR
Ignazio Licciardi
Ridefinire l'agire educativo nel rispetto delle tecnologie del nostro tempo. La presenza di Danilo Dolci nel XXI secolo
Leggere pedagogicamente … e riflettere su ‘la differenza di genere’
Leggere pedagogicamente … verso il superamento del “ disordine” come “ordine imposto”
Una riflessione pedagogica sulla qualità nel "fare scuola-ricerca"
EDUCAREACOMPRENDERE IN UNACOMUNITÀ DI RICERCA L'EVOLVERSI DELLA TEORIA DIHOWARD GARDNER PER UNA VALIDA FILOSOFIA DI RIFORMA DELL’AGIRE FORMATIVO, ATTRAVERSO UN VALUTARE ECOLOGICO-MENTALE - PARTE TERZA -
Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino), svolto nelle giornate dedicate al Convegno su “Figure della differenza: Corpi, generi, culture”, organizzate dall’Università degli Studi di Palermo e dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) il 1° Ottobre e il 23 Novembre 2004, presso la Sede di Palazzo Steri, Palermo
Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, Nicolò Gallo – una pubblicazione a cura dell’ Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “N.Gallo” di Agrigento con Sedi coordinate di Porto Empedocle ed Aragona -, Industria Grafica Sarcuto, Agrigento 2005, pp.70 (Relazione presentata al Convegno su “Nicolò Gallo”, curato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici “N.Gallo” – Agrigento - e svoltosi il 7 Marzo 2005 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione sarà pubblicata in “biblíon”, Franco Angeli, Milano, 2005
Abstract della Relazione "Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella 'scuola' e nel territorio"
Prefazione a Leggere pedagogicamente...
La "comunità dolciana", oggi. "Tecnologia" e prospettive pedagogiche
Postfazione a Marina Minghelli, Nel Mezzodelgiorno
Prefazione a Tra "reale" e "virtuale". Seminari e Conversazioni
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per un’educazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con l’odierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità!
Presentazione a Corpo, spazi e comunicazione(a cura di I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005
Premessa a Leggere pedagogicamente...
PER RI-COR-DARE LA PRESENZA DELLE DIFFERENZE E PER DIMENTICARNE L’ASSENZA: “RICONOSCERE E RISPETTARE I DIRITTI DA NOI STESSI STATUITI”. PUBBLICATO IN ELISABETTA DI GIOVANNI(A CURA DI) i DIRITTI UMANI, OGGI, MILANO, AISTHESIS, 2005, PP.352
Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento» per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione, Franco Angeli, Milano 2005
Una breve riflessione su nuove organizzazioni di linee di apprendimento
La raccolta di interventi proposta in questo volume - gli autori sono tutti soci dell’Associazione “Centro Studi e Ricerche Éros e Lógos” - è un vero e proprio “quadernetto di appunti”, un “notes-bloc” insomma o, come più comunemente si dice un “bloc-notes”, ma già ricolmo di “scritti”; non contiene, esso, infatti – anche se soltanto apparentemente -, fogli bianchi su cui poter scrivere: vi sono dei fogli, le cui pagine sono già occupate da riflessioni, idee, proposte progettuali, recensioni, riferimenti, annotazioni a varie situazioni culturali e a problematiche, condotti da giovani “studenti” - da “giovani”, cioè, che vivono e posseggono ancora il desiderio di conoscere, di “studiare”, di…