6533b825fe1ef96bd1281a7d
RESEARCH PRODUCT
La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino
Sidoti EDi Fede A.subject
Infanziasviluppo emotivoSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialelettura ad alta vocesviluppo cognitivopratiche di alfabetizzazione.description
L’esposizione precoce a pratiche di lettura ad alta voce rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo di facoltà cognitive, emotive e psi-cologiche già nella prima infanzia. La lettura ad alta voce è una pratica che se utilizzata fin dalla primissima infanzia è in grado di modellare il cer-vello sviluppando maggiormente circuiti cere-brali che supportano le abilità narrative. Nume-rose ricerche hanno evidenziato come la lettura ad alta voce già dal primo anno di vita favorisca lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e faciliti la costruzione di un rapporto positivo tra genitori e figli. La famiglia, pertanto, ha il compi-to principale di promuovere occasioni di lettura ad alta voce e riconoscere i benefici che può pro-durre in termini di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2023-01-01 |