Search results for "Infanzia"
showing 10 items of 114 documents
UNA RARA CAUSA DI ADDOME ACUTO NELL'INFANZIA. L'Epiploite acuta segmentaria
1988
L'Epiploite acuta segmentaria è fra le cause più rare di addome acuto nell'infanzia. Gli Autori ne riportano tre casi.
Nostalgia di Barbapapà
2013
Analisi della serie tv "Barbapapà"
Apresentação
2018
L'articolo confronta il sistema educativo 0-6 italiano e brasiliano, alla luce delle nuove normative e dell'idea di qualità educativa sottostante. Presenta successivamente,in termini critici e riflessivi, gli articoli contenuti nel numero monografico sulla "Valutazione di contesto", di ricercatori italiani e brasiliani, ricavando una sintesi che problematizza e apre nuove prospettive The article compares Italian and Brazilian 0-6 education system, considering the new laws and the underlying idea of educational quality. It then presents, in critical and reflective terms, the papers in the monographic issue on "Educational Evaluation", from Italian and Brazilian researchers, obtaining a synth…
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
2022
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo…
I minori tra nuovi e vecchi media
2020
Il contributo presenta il tema generale della sessione coordinata dall'autrice, sottolineando come il rapporto tra infanzia, media ed educazione, sia diventato sempre più attuale. Quasi ogni aspetto della vita dei minori ha una dimensione online, sia attraverso il loro impegno diretto con le TIC sia attraverso la gestione istituzionale di contenuti o servizi che ne influenzano le condizioni di vita. In questo modo diventa sempre più complesso tracciare il confine tra offline e online, ed è per questo che è necessario esaminare in che modo questo ambiente in evoluzione influisca sul benessere e sullo sviluppo dei bambini dei loro diritti. Il dibattito attuale in molte parti del mondo su mino…
INTRODUZIONE
2020
Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi a Palermo il 24 e 25 ottobre 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, sulla scorta di un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno affrontato, sotto varie angolature, il tema dei diritti dei minori e della pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema è di grande attualità e l’occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini ha stimolato a porlo a tema nel convegno nazionale della pedagogia accademica italiana, che lo ha affrontato in ben 13 panel. Per l’ampiezza della riflessione e la numerosità di contributi offerti, gli atti del convegno palermitano sono …
Il formaggio, l’aringa, le lenticchie, il pane in "Conversazione in Sicilia" di Elio Vittorini
2019
Il saggio mostra come Elio Vittorini, in "Conversazione in Sicilia" , attinga alla cultura materiale e in particolare al cibo per orchestrare il suo racconto fortemente metaforico e simbolico e la sua denuncia del mondo offeso. A partire dalla scena in cui sullo stretto Silvestro assaporando il formaggio delle sue montagne esce dall'afasia iniziale per passare alle conversazioni in cucina con la madre Concezione che attivano l'officina dei sensi per arrivare al pane offerto al viandante affamato.
Un'infanzia fatta di scienza e arte
2020
I contributi presentati in questo volume echeggiano tra di loro come un gioco di risonanze che travalicano ogni confine tra discipline per scavare tra le radici dell’umanità. Il testo è diviso in due parti idealmente collegate da una comune prospettiva sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bamb…
I bambini e l'arte, l'arte dei bambini. Riflessioni sulla creatività
2020
In cosa consiste l’arte dei bambini? Che rapporti ha con lo sviluppo ma anche con il pensiero creativo in senso stretto e cosa ci dice, quindi, delle radici ontogenetiche della creatività umana e cosa delle sue caratteristiche? Le modalità di conoscenza e di espressione infantili ci riportano anche alla fascinazione degli adulti nei confronti dei processi creativi e di pensiero dei bambini. Ma quali sono le ragioni di un tale fascino? Cosa, simbolicamente, l’adulto vede, desidera, rimpiange? Tracciare, in questa prospettiva, una continuità tra le prime fasi della vita e lo sviluppo successivo può aiutare a riflettere sui modi di funzionare degli esseri umani, ma comporta, parallelamente, la…