6533b825fe1ef96bd1282df4

RESEARCH PRODUCT

La comunità tamil di Palermo. Socializzazione politica delle “seconde generazioni”

Macaluso MarilenaTumminelli Giuseppina

subject

tamilsecond generationSettore SPS/11 - Sociologia Dei Fenomeni Politiciparticipationpolitical socialisation

description

Il volume presenta i risultati di una ricerca esplorativa sulla socializzazione politica e i processi di costruzione identitaria delle seconde generazioni della comunità tamil di Palermo. Venti interviste biografiche (analizzate con il supporto del software T-LAB) ne ripercorrono le relazioni sociali in ambito familiare, scolastico, religioso, lavorativo, mediatico e associativo; i legami con lo Sri Lanka, con la comunità diasporica e con la città di Palermo. Tra gli intervistati e le intervistate, la lotta per mantenere viva la memoria collettiva e per il riconoscimento internazionale delle atrocità del passato, si intreccia con questioni politiche nuove che riguardano la cittadinanza e i diritti. Forme di socializzazione e partecipazione politica quotidiana coinvolgono vecchie e nuove generazioni, in un processo comunicativo e riflessivo continuo che mette in discussione lo status quo innovando pratiche e modelli consolidati di comportamento. This volume presents the results of an exploratory research on the political socialisation and identity construction processes of the second generation of the Tamil community in Palermo. Twenty biographical interviews (analysed with the support of T-LAB software) trace their social relations in the family, school, religious, work, media and associative spheres; their ties with Sri Lanka, with the diasporic community and with the city of Palermo. Among the interviewees, the struggle to keep the collective memory alive and for international recognition of past atrocities is intertwined with new political issues concerning citizenship and rights. Forms of socialisation and daily political participation involve old and new generations, in a continuous communicative and reflexive process that questions the status quo by innovating consolidated practices and models of behaviour.

https://hdl.handle.net/10447/592073