6533b82afe1ef96bd128bd88

RESEARCH PRODUCT

Il profilo professionale dell’educatore dell’accoglienza: note pedagogiche sul valore dell’orientamento per i migranti

Fabio Alba

subject

vocational training formation migrant adolescents educational practice.orientamento formazione adolescenti migranti pratica educativa.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Riflettere sui professionisti dell’accoglienza è un compito impegnativo e complesso. La complessità è dovuta al fatto che vi sono molteplici figure professionali che ruotano attorno al sistema di accoglienza dei migranti. Tra queste figure troviamo quella dell’educatore, il quale agisce nei contesti educativi multiculturali extrascolastici grazie alla propria formazione personale e al mandato istituzionale. Nei contesti educativi, fortemente segnati dalla presenza di adolescenti migranti soli, l’educatore esercita una funzione di ascolto e aiuto, e lo fa affiancandosi nel percorso di crescita e maturazione dell’educando, mettendo al centro la relazione di cura e di fiducia. Soprattutto, egli esercita è chiamato a svolgere una funzione di orientamento nei confronti del migrante. Il presente contributo mira a riflettere sul senso di questa attività di orientamento, che si concretizza attraverso tre aspetti: la formazione professionale; l’inserimento lavorativo e abitativo; l’orientamento all’inserimento sociale. Reflecting on hospitality professionals is a challenging and complex task. The complexity is due to the fact that there are multiple professional figures that revolve around the migrant reception system. Among these figures we find that of the educator, who acts in out-of-school multicultural educational contexts thanks to his personal training and institutional mandate. In educational contexts, strongly marked by the presence of single migrant adolescents, the educator exercises a listening and help function, and does so by supporting him in the path of growth and maturation of the pupil, placing the relationship of care and trust at the center. above all, however, he exercises and is called to carry out an orientation function towards the migrant. This contribution aims to reflect on the meaning of this orientation activity, which is realized through three aspects:professionaltraining; job placement and housing; vocational training towards social inclusion.

http://hdl.handle.net/10447/538700