6533b82dfe1ef96bd1290f24
RESEARCH PRODUCT
La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria - Reflection on tutors’ teaching practices in Primary Education workshops
Giuseppa Cappucciosubject
formazione insegnanti riflessione in azione laboratorio focus groupTeacher training reflection in action laboratory focus group.Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaledescription
Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto l’organizzazione dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; in particolare ci si è prefissi di osservare nei tutor coordinatori e organizzatori di tirocinio, che li conducono insieme ai docenti, le capacità di riflessione del proprio agire nell’ambito delle specifiche attività laboratoriali. L’intento è stato quello di avviare una riflessione su ciò che è realmente necessario per condurre un laboratorio e sulle competenze che l’insegnante deve possedere, per essere efficace nel suo agire professionale. Si è scelto di utilizzare il laboratorio universitario in quanto spazio pedagogico in cui si sperimentano soluzioni alternative che aprono la strada ad un’integrazione tra la teoria e la pratica. Un luogo di coniugazione tra insegnanti e ricercatori che richiede riflessione sui fini dell’educazione e conoscenza delle discipline di studio. L’attività di ricerca ha coinvolto i tutor di tirocinio e i docenti di laboratorio del CdL di Scienze della Formazione Primaria, nell’A.A. 2015/2016. Lo strumento utilizzato per l’indagine esplorativa è stato il focus group che privilegia l’analisi in profondità e ha permesso in tre sessioni (iniziale, in itinere e finale) di raccogliere in un tempo limitato una molteplicità di punti di vista sul tema dell’indagine. The paper presents an exploratory qualitative study design focusing on the organization of Primary Education workshops at the University of Palermo; in particular, tutor coordinators and tutor organizers of the training, along with the teachers, have been observed in their reflection attitude on their actions during specific practice activities. The intent was to initiate a reflection on what is really needed to run a workshop as well as on the skills teachers are supposed to have to be effective in their professional acting. We have chosen to use the university workshops as a pedagogical space where experimenting alternative solutions that may open the way for integration between theory and practice; a place of conjugation between teachers and researchers that requires reflection on the purposes of education and knowledge of study disciplines. The research involved the workshop tutors and teachers working in the Degree Course of Primary Education, in the academic year 2015/2016. The instrument used for the exploratory study has been the focus group which favours indepth analysis and allowed us collect a multiplicity of points of view on the subject of the investigation in a limited time of three work sessions: initial, ongoing and final.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2016-01-01 |