0000000000458180

AUTHOR

Giuseppa Cappuccio

Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria

La competenza docimologica degli insegnanti costituisce uno dei perni dell’azione didattica allorché essa può costituire, di fatto, una molla per la promozione dell’apprendimento, dell’autonomia e del successo formativo di ogni alunno. Il feedback, inteso come strumento privilegiato nell’esercizio della prassi valutativa, offre l’opportunità di valorizzare la singolarità dei percorsi di ogni studente intelaiando interazioni comunicative volte alla co-costruzione di conoscenza. La competenza docimologica degli insegnanti assume, pertanto, i connotati della competenza comunicativa, la quale sostanzia e orienta le scelte valutative diversificando registri linguistici e scelte degli strumenti d…

research product

Impegno motivato. Esercizio ADVP (esplorazione). I miei interessi

Il contributo permette di riflettere sul processo di Esplorazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e permette allo studente universitario di focalizzare l'attenzione sugli aspetti del lavoro che più predilige, di fare una sintesi su quelli che sono collegati alla sua scelta universitaria e di controllare in modo efficace la propria volontà per portare avanti lo studio universitario con perseveranza nonostante le difficoltà.

research product

Valore del lavoro universitario. Esercizio ADVP (esplorazione). La mia idea di lavoro è...

Il contributo permette di riflettere sul processo di Esplorazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a riflettere sul valore dello studio universitario. Lo studente che esplora deve osservare, essere capace di giudizio, formulare delle inferenze, abilità queste che si rifanno al pensiero creativo.

research product

Discussione finale dei risultati dei focus group

research product

A Neuroeducation Analysis of Videogames

The reflections contained in this research work deal with the educational challenge launched by Neuroeducation theory and the other cultural and social phenomenon of videogames, which have become more than pure forms of entertainment and fun, more and more metaphors of the big game of the reality of life. Many studies say that video game play is beginning to threaten traditional home entertainment choices (especially television), posing a very real threat to other media revenue streams. The reasons for video games growth in sales and popularity can be credited to the growth in the popularity and the technical innovations in the mobile sector. Attempting to support videogames for education a…

research product

Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano

La scuola è un’istituzione, costruita socialmente su fondamenta normative, orientamenti valoriali, credenze, sistemi di significato, consuetudini, e i cui protagonisti sono, tra gli altri, insegnanti e dirigenti. Parlare di leadership vuol dire identificare quali regimi di verità e conoscenza vengono proposti e quali dispositivi istituzionali vengono messi in gioco per la creazione delle politiche educative1. Una lunga tradizione di studi nel campo della school effectiveness ha portato a definire la leadership esercitata dai dirigenti scolastici unica e differente dalle altre tipologie2 , ma sono ancora ampiamente dibattute le questioni in merito a quali valori, qualità, pratiche contribuis…

research product

Progettare percorsi educativo-didattici al nido

Il presente volume si sofferma a riflettere sugli ambiti fondamentali dello sviluppo del bambino da zero a tre anni dedicando una significativa attenzione al progetto educativo del nido quale azione educativa finalizzata alla costruzione, nel bambino, dell’identità, dell’autonomia e quale strumento fondato su conoscenze scientifiche aggiornate e messo a punto con la partecipazione collegiale degli educatori e con la collaborazione dei genitori. Viene pertanto presentato uno schema per la progettazione nei contesti che si occupano della prima infanzia e, vengono presentati alcuni esempi significativi di attività educative progettate seguendo tale impostazione e realizzate in nidi della provi…

research product

La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un'indagine nei laboratori del corso di specializzazione al sostegno di Palermo

The present work describes the results of a research conducted with 450 students and 52 laboratory teachers attending the degree course in Specialization support activities of the University of Palermo during the academic year 2017-2018. The validity of the Mcdrury’s & Alterio (2003) Storytelling model was checked thanks to the research process and in order to reinforce students’ reflective skills, narrative competence and critical revision.

research product

L'autoévaluation de la volition et de la perception du sens

research product

“Il portfolio: strumento per la promozione delle competenze”

research product

SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY

Social networks are a noteworthy opportunity to build a more caring and responsible society, a practice that is assimilated by learning to use the Web in a conscious way. The media competence takes the form of expertise both to active participation to the Web and to society. The focus is on the need to acquire the know-how to exploit the media, with particular reference to social networks, in a clever way so as to meke them intelligent instruments (Rheingold, 2013). From an educational point of view, social networks offer a different potential because they are able to support the functions of socialization, of sharing and of coordination (Anderson, 2009); to encourage dialogue, promote reso…

research product

Ricerca di aiuto. Esercizio ADVP (specificazione). Contare sull'aiuto degli altri

Il contributo permette di riflettere sul compito di Specificazione attivato dalla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a individuare le situazioni in cui chiedere aiuto e le persone a cui chiederlo e a migliorare lo studio partecipativo e collaborativo con i colleghi.

research product

Il dibattito sull'educazione mista o separata

Il contributo riflette sul dibattito aperto sull'educazione mista o separata e sui possibili punti di forza e debolezza. Di fronte a questo complesso orizzonte la scuola è chiamata ad una coraggiosa riflessione e forse anche a un rinnovamento delle sue modalità di relazionarsi con tutti gli attori. Affinché gli studenti ottengano il massimo beneficio possibile dall’insegnamento e dalla valutazione, perché possano realmente raggiungere lʹeccellenza personale, lʹattività del docente dovrebbe prendere in considerazione anche le caratteristiche della loro identità di genere.

research product

Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education

I bambini, già dall’infanzia, amano e utilizzano i media. È utile, quindi, educarli ad un uso corretto dei prodotti mediali al fine di insegnare loro a comprenderne il linguaggio e valutarne i contenuti in maniera autonoma e responsabile. I media, pur avendo una loro maggiore o minore predisposizione a determinate valenze educative, sono degli strumenti, delle opportunità, la cui significatività e la cui pregnanza educativa dipende, in larga misura, dal modo in cui essi vengono usati. La scuola è chiamata ad assolvere l’importante compito di promuovere negli alunni le competenze necessarie per divenire fruitori ed interlocutori attivi dei media: entra qui in gioco la media education. Promuo…

research product

ADVP technology-supported model the development of metacognitive strategies during teacher training academic studies

The aim of the present study is to determine the relationship between metacognition and decision making and whether metacognitive strategy instruction is effective in improving decision-making performance. Previous research results in the field demonstrated a relationship between metacognitive awareness and decision-making performance. Regulation of cognition was shown to have a greater impact on decision making than did knowledge of cognition. Metacognitive strategy instruction was found to be beneficial to those in the below-average group, but not to those in the average or above-average groups. This study, using the elaborated learning and knowledge building model (ADVP model), derived f…

research product

I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale

Il contributo presenta la valutazione dei focus group, destinati ai genitori, che indagavano le innovazioni educative introdotte dalla legge 53/2003 nelle classi seconde nell'a.s. 2003/04, nelle province di Palermo, Agrigento, Trapani e Enna. In particolare si è focalizzata l'attenzione sull'alfabetizzazione informatica e l'insegnamento della lingua inglese.

research product

ANALYZING VIDEOGAMES TO LEARN HOW TO THINK CRITICALLY

The reflections contained in this research work deal with the educational challenge launched by the cultural and social phenomenon of videogames, which have become more than pure forms of entertainment and fun, more and more metaphors of the big game of the reality of life. Many of the earliest scholarly studies emanated from the research laboratories of pedagogical departments were typically concerned with the possible effect of games and young players. For a long time videogames have been forgotten as educative medium because they have been considered as mere trifles – low art – carrying none of the weight, gravitas or credibility of more traditional media. The seemingly bewildering varie…

research product

Percorsi di Media Education

L’introduzione dei media rappresenta per la scuola un’occasione di cambiamento non solo sul piano della strumentazione materiale, attraverso cui gestire i processi di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto per riflettere su tali processi e innovarli in maniera consapevole e critica. I media possono facilitare negli alunni l’acquisizione della consapevolezza dei propri processi mentali e far acquisire una maggiore libertà di gestione del proprio processo di apprendimento; se ben utilizzati i media a scuola possono, rendere più visibili le scelte, le associazioni mentali, il modo di affrontare le situazioni problematiche e le procedure operative che caratterizzano i processi mentali di og…

research product

MIND, BRAIN AND MEDIA EDUCATION. A Research Project on Cartoons with Teachers and University Students

The paper proposes a reflection on the educational dimension of cartoons from the double point of view of Media Education and Neuroeducation. Cartoons are either a means to highlight the educational potential of the fictional fruition practice and an activator memory, attention, emotion and perception which are at the basis of cognition and learning. This contribution describes an education research carried out in the A.Y. 2015/2016 with 12 in-service teachers and 198 university students attending the course of Primary Education Sciences at the University of Palermo. They both experienced a media education training methodology mediated by the use of cartoons

research product

”La metodologia ADVP per lo sviluppo della maturità professionale”

research product

Narrare con il COVID19. Storie di qualità per i bambini della prima infanzia

This contribution aims to offer a reflection on storytelling in early childhood. It plays a fundamental role in training and development of the person, especially as far as emotion is concerned, as it constitutes an attempt to translate part of one's inner world into words, thanks to the aid of a literary genre that allows one to represent and socialize it in culturally defined ways. The training process is always peculiarly narrative: one tells and everyone expresses himself; the training process is intrinsically relational and in this very relationality the negotiation of one's self with that of others is an element of vital importance. In this sense, storytelling can be considered valid …

research product

Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca, condotta con 269 futuri docenti di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo svolto nell’A.A. 2019-2020. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella del Reflective e del Generative Learning, fondamentali nel processo d’insegnamento-apprendimento per la costruzione di professionalità docenti di sostegno competenti, consapevoli e responsabili. Il percorso di ricerca ha voluto verificare la validità del modello di Storytelling di McDrury e Alterio (2003) al fine di aumentare negli studenti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e di rielaborazione critica per promuovere un apprendimento generativ…

research product

Crescere con la TV

Il contributo presenta una riflessione sui possibili effetti della televisione sui bambini e indaga sul prodotto televisivo "cartone animato" molto caro ai bambini. Il lavoro identifica la necessità di procedure sistematiche e controllate e di quadri di riferimento espliciti per produrre giudizi, sulla qualità dei prodotti animati, dotati di validità e attendibilità e quindi non fondati sul senso comune.

research product

Social network, texting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su fb

Nowadays, social platforms play a leading role in the ways of social communication and knowledge building. Young people are the main recipients and users of these means, both with positive effects in the learning and cognitive field and also with negative consequences in the social-relational field. Considered in terms of linguistic-communicative analysis, when used in the teaching do-main, social networks have both the advantage of providing ac-cessible corpora of conversational exchanges and that of contin-uously re-proposing the operational and pragmatic centrality of the subject/user. Starting from the parallel between the models of real conver-sation and the realizations of virtual com…

research product

L’Activation du Développement Vocationnel et Personnel per un’educazione inclusiva

Il contributo presenta il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 254 alunni e 20 docenti della scuola secondaria di primo grado nei mesi di ottobre-dicembre 2014; l’intervento ha previsto la progettazione, costruzione e sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del proprio futuro professionale negli alunni, partendo dai contenuti delle discipline e utilizzando la metodologia canadese dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel, creata da Pelletier, Boujold & Noiseux alla fine degli anni 70’ del secolo scorso, che riconosce gli insegnanti quali mediatori s…

research product

La competenza digitale all’università per la progettazione di percorsi di Media Education Digital literacy at university to design Media Education

La crescente digitalizzazione e globalizzazione dei media, l’ampia diversificazione dell’offerta mediale, con i problemi valoriali ed etici che essa pone, ripresentano e confermano le ragioni che fanno dell’educazione ai media un compito imprescindibile di chi si occupa di educazione. Con interventi educativi specifici e fornendo loro adeguati strumenti di valutazione e di autovalutazione, i futuri educatori vanno aiutati ad acquisire le adeguate competenze digitali necessarie per l’acquisizione della capacità di scelta autonoma e responsabile dei media che permetta loro di progettare percorsi di media education in ambito educativo. La competenza mediale sollecita la capacità di insegnanti …

research product

La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale

Il terzo dei 7 principi enucleati nella Charte de la Lien sottolinea che “gli studi e, in generale, l’apprendimento del vivere, devono offrire un libero corso agli interessi innati del ragazzo, quelli che si risvegliano in lui spontaneamente e trovano la loro espressione nelle varie attività di tipo manuale, intellettuale, estetico, sociale”. In quest’ottica numerosi sono gli studi e le metodologie realizzati per lo sviluppo della maturità personale e professionale. Partendo da tali riflessioni il contributo presenta la metodologia ADPV quale strumento per orientare, gli adolescenti, nella progettazione del proprio percorso di vita personale e professionale. The third of the 7 principles of…

research product

Descrizione e valutazione delle attività per gli studenti

Il contributo rende conto della descrizione degli strumenti di valutazione (quantitativi e qualitativi) iniziale e finale per la rilevazione della competenza metacognitiva degli studenti, della descrizione delle attività formative svolte e della presentazione e discussione dei risultati ottenuti. Il capitolo è parte di un volume in cui viene presentata la ricerca realizzata all'interno del progetto P.O.n.Te. finanziato dalla Fondazione per il Sud che ha coinvolto docenti, studenti e genitori di 11 scuole del territorio siciliano.

research product

Progettare la media education: percorsi di ricerca

Le rinnovate esigenze di alfabetizzazione chiamano in causa le responsabilità formative del campo educativo, con particolare riferimento alle competenze degli educatori. Nello specifico, accanto alla competenza al “saper fare ricerca” un’altra competenza che gli educatori dovrebbero sviluppare per innovare la loro didattica, è la competenza digitale (European Commission, 2007). Il tema della Digital Literacy, o “competenza digitale”, sta assumendo una notevole importanza grazie all’impiego sempre più crescente delle nuove tecnologie in campo educativo. Diverse ricerche condotte dalla Learning Federation dimostrano che laddove educatori e docenti hanno un costante accesso alle ICT, ai conten…

research product

The Analysis of teachinpractices at school and at university

It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…

research product

Developing support teachers’ digital competencies for an inclusive citizenship

The present work focuses on the construct of digital citizenship from an educational and inclusive point of view. Considering the general European interest in implementing citizens’ digital skills and with particular care for the contemporary situ-ation of overall emergency, due to the Covid 19 pandemic case, the idea is that of con-sidering a possible conceptual link between digital skills and the Capability Approach. In the light of an ‘Education for all’, the aware development of teachers and, particu-larly support teachers’ digital skills, may be a crucial key to enact inclusive processes able to guarantee any pupil and student the chance to become a capable and valu-able citizen, despi…

research product

Interesse e soddisfazione. Esercizio ADVP (realizzazione). I miei criteri di scelta...per superare le difficoltà nello studio di una materia

Il contributo permette di riflettere sul processo di Realizzazione attivato della metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e consente allo studente universitario di valutare se studia per migliorare come persona e se prova soddisfazione nel comprendere fino in fondo ciò che studia e nel portare a termine un compito.

research product

La competenza digitale dei futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia

La sfida proveniente dall'identificazione della competenza digitale come una delle competenze-chiave di cittadinanza (EU, 2006), e in Italia, dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (2015), esige l’implementazione di percorsi educativo-didattici corredati da adeguati sistemi di valutazione; diventa pertanto imprescindibile promuovere interventi formativi specifici e fornire adeguati strumenti di valutazione e di autovalutazione ai futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia che li aiutino ad acquisire le competenze digitali necessarie per progettare percorsi di media education in ambito educativo. Il presente contributo mostra le fasi fondamentali del percorso di ricerca per lo …

research product

La mente in gioco. Percorsi didattici tra Neuroeducation e Video Education

Il gioco svolge una funzione preziosa in tutte le fasi della vita, in quanto fa emergere le peculiari eccellenze personali di ciascuno. Il libro di Giuseppa Compagno e di Giuseppa Cappuccio indaga la dimensione educativa del gioco a partire da due dall'ambito della Neuroeducation e quello della Video education rispetto a due distinti angoli visuali: il mondo dei videogame con il comune intento di porre in risalto le potenzialità della pratica ludica e le possibili applicazioni metodologiche dell’utilizzo del gioco in campo pedagogico-didattico. Il libro fornisce non solo alcuni spunti utili ad una ricognizione sul gioco nella prospettiva brain-based e nell’ambito della Video Education ma pr…

research product

PHYSICAL AND INCLUSIVE EDUCATION. UN PERCORSO DI RICERCA INQUIRY BASED CON I FUTURI DOCENTI DI SOSTEGNO

L’UNESCO nella Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport del 2015 all’art. 1.3 afferma come diritto fondamentale dei bambini con disabilità, l’opportunità di partecipare all’educazione fisica e alle attività sportive di qualità, adattate, sicure e inclusive. La scuola primaria e dell’infanzia, per far condurre stili di vita sani dovrebbe andare oltre l’attività motoria organizzata in palestra e rivedere gli ambienti, i tempi, gli spazi tenendo conto della diversità e della specificità degli alunni. Il contributo restituisce i risultati di uno studio che ha coinvolto 525 docenti in formazione del IV Corso di specializzazione sulle attività di sostegno didatti…

research product

Le storie “ben formate” per bambini: il modello di Stein e Glenn al video

La narrazione contribuisce fin dall’infanzia alla costruzione della identità personale e culturale della persona. La fruizione della narrativa chiama infatti in causa non solo le conoscenze di base del bambino (relative al linguaggio, al mondo, alle azioni umane) ma anche alle concezioni del mondo e del sé che possiede. Gli studi sui bambini di età prescolare hanno ampiamente sottolineato come la narrazione costituisca una strada privilegiata affinché il bambino possa entrare precocemente in contatto con la lingua scritta e ricavarne insieme piacere e competenza (Catarsi, 2001, p. 48). La narrazione è una delle esperienze che ha un ruolo rilevante nell’espressione dell’immaginazione e dei v…

research product

L’ILLUSIONE DEL SAPERE: L’UNIVERSO DELLE FAKE NEWS. UN’INDAGINE ESPLORATIVA CON GLI ADOLESCENTI

L’informazione e la sua fruizione sono elementi essenziali all’interno della societa e cultura mediale poiche aiutano a comprendere cio che accade intorno a noi. D’altra parte, pero, si stanno diffondendo una serie di disturbi informativi dati dalla circolazione di informazioni false e volutamente fuorvianti. L’etichetta “fake news” e entrata all’interno del dibattito (non solo) politico e l’attenzione per le modalita di acquisizione delle informazioni online evidenzia una crescente preoccupazione per l’impatto delle piattaforme digitali sulla vita democratica e sociale. Di fatto, necessita ancora di essere studiato il grado di vulnerabilita di societa, istituzioni e individui alle manipola…

research product

La saggezza nella formulazione del progetto professionale

Il contributo riflette sul processo decisionale degli adolescenti, sull'importanza fondamentale dell'orientamento svolto dai docenti e presenta la metodologia ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) quale strumento che può contribuire all'acquisizione della saggezza, una virtù indispensabile per la corretta formulazione del progetto di vita alla fine dell'adolescenza.

research product

La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria - Reflection on tutors’ teaching practices in Primary Education workshops

Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto l’organizzazione dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; in particolare ci si è prefissi di osservare nei tutor coordinatori e organizzatori di tirocinio, che li conducono insieme ai docenti, le capacità di riflessione del proprio agire nell’ambito delle specifiche attività laboratoriali. L’intento è stato quello di avviare una riflessione su ciò che è realmente necessario per condurre un laboratorio e sulle competenze che l’insegnante deve possedere, per essere efficace nel suo agire professionale. Si è scelto di utilizzare il laboratorio universitario in quanto spazio pedagogico in c…

research product

Organizzazione dei processi di apprendimento. Esercizio ADVP (specificazione). L'orologio che si scioglie...

Il contributo permette di riflettere sul compito di Specificazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a focalizzare l'attenzione sulla propria capacità di gestire lo studio universitario e di sapere collegare quanto studiato con ciò che intende sperimentare nel suo progetto di vita personale.

research product

Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the Habits of Mind to enhance future teachers’ linguistic-communicative competence

L’alternanza tra ricerca neurodidattica e le correlate teorie sulla mente, all’interno del dibattito scientifico nazionale, consentono una applicazione a diversi contesti disciplinari con l’intento di una complessiva implementazione del processo di insegnamento/apprendimento. Gli approcci glottodidattici di tipo brain-based, con particolare riferimento al Braingym (Mac Lean, 1975; Dennison, 2008) e le attività didattiche volte a consolidare gli Habits of Mind (Costa – Kallick, 2008) sono le cifre definitorie della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nell’A.A. 2015-2016. Attraver…

research product

Le disposizioni della mente

Negli ultimi decenni diverse indagini, relative allo scarso rendimento scolastico degli alunni, propongono la promozione a scuola delle disposizioni della mente puntando su una duplice finalità: consentire agli alunni la conoscenza delle proprie “tendenze” col fine ultimo di potenziarle e acquisire/maturare nuove e significative competenze. È necessario, infatti, aiutare gli alunni a pensare in maniera efficace, ad apprendere a esprimere giudizi critici, a diventare “abili” risolutori e a sostenere e accogliere le idee altrui anche se non condivise. Sebbene l’acquisizione e il buon uso delle disposizioni sia legato a fattori culturali, familiari, scolastici e ambientali non vi è dubbio che …

research product

FEEDBACK AND ASSESSMENT PRACTICE IN SICILIAN SECONDARY SCHOOL

Teachers’ evaluative competence is one of the pivots of the teaching action because it represents a potential spring for the promotion of learning, autonomy, and educational success of each pupil. Feedback offers the opportunity to enhance the singularity of each student's paths by framing communicative interactions which guide teachers’ evaluative choices by diversifying linguistic registers and choices of communication tools functional to educational success. Since its debut, [3]; [4]; [5], formative evaluation has changed the course of the assessment & evaluative practice. There followed the consolidation of learning through the development of self-regulation, autonomy, reflexivity o…

research product

La sfida educativa per una Tv di qualità

Il contributo focalizza l'attenzione su un media fortemente presente nella vita dei bambini: la televisione. Il lavoro dopo aver individuato i costrutti teorici relativi alla media literacy rileva la necessità di promuovere competenze mediali negli insegnanti perche possano adeguatamente valutare i programmi televisivi in modo da scegliere ciò che per i bambini è più idoneo e vantaggioso.

research product

Valutare i cartoni animati. Un'attività di formazione dei futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia

Il contributo presenta la progettazione e realizzazione di un intervento formativo la cui finalità è stat quella di far riflettere gli studenti universitari, di Scienze della Formazione Primaria di Palermo, sulla fondamentale importanza di una valutazione adeguata e valida, quale condizione indispensabile per un efficace lavoro educativo. Inl particolare si è focalizzata l'attenzione sulla capacità di formulare giudizi adeguati, utilizzando indicatori per la valutazione dei cartoni animati trasmessi in tv e destinati a bambini della prima infanzia.

research product

Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo

Un modello di insegnamento–apprendimento che si fa carico, in modo esplicito, sia della dimensione disciplinare sia della dimensione affettiva e sociale delle relazioni tra gli attori della scena didattica, è quello dell’apprendimento cooperativo-metacognitivo. L’approccio cooperativo-metacognitivo crea le condizioni per un ambiente educativo idoneo ai bisogni degli studenti e coinvolgente, permettendo, all’interno della classe, un rapporto numerico insegnante-gruppo più vantaggioso; più tempo a disposizione per lo svolgimento dei compiti; più opportunità nei piccoli gruppi per riflettere, rispondere, autovalutarsi, ricevere feedback positivi immediati, aiuti e incoraggiamenti individualizz…

research product

Metacomprensione. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Leggere per comprendere...

Il contributo permette di riflettere sul processo di Cristallizzazione attivato dalla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a riflettere sugli aspetti che influenzano la capacità di comprensione e sulle strategie che utilizza per comprendere il significato di ciò che studia.

research product

L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Le questioni legate alla digitalizzazione e allo sviluppo dei media richiedono un'attenta analisi - in una duplice direzione - su quanto sia importante agire in modo da 1) accrescere le competenze della persona che si trova in un mondo complesso ed estremamente eterogeneo in termini di bisogni, caratteristiche e prospettive di vita; 2) sviluppare un contesto in grado di offrire opportunità formative ai docenti, con particolare riguardo ai docenti oggigiorno, chiamati ad un'opera di mediazione comunicativa e didattica per colmare le tante distanze acuite dall'attuale Covid 19 emergenza pandemia. Per le sue caratteristiche intrinseche, il Capability Approach è un approccio multidimensionale c…

research product

DIGITAL STORYTELLING AT THE UNIVERSITY

Authors from a range of backgrounds have suggested telling stories as a means of making sense of experience. In particular, educators are using storytelling to stimulate students critical thinking skills and encourage self-review. There are many ways to work with stories. Although storytelling is not new, the idea of digital storytelling is new. Digital storytelling is as modern expression of the ancient art of storytelling. Digital storytelling has emerged over the last few years as a powerful teaching and learning tool that engages both educators and students. However, until recently, little attention has been paid to a theoretical framework that could be employed to increase the effectiv…

research product

Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano

Il flusso migratorio dei Minori Stranieri non Accompagnati è un fenomeno globale e soprattutto negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di sviluppare e creare dei modelli inclusivi che si basino tanto sull’implementazione di norme regolamentarie quanto sull’intervento civico-sociale. La presa in carica del minore si è concretizzata nella creazione della figura del Tutore Volontario. Attraverso l’analisi dei bisogni del minore e dell’istanza pedagogica del Tutore, si analizza la formazione del Tutore Volontario in relazione all’esperienza realizzata a Palermo dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo. The migratory flow of unaccompanied foreign minors is a globa…

research product

“L’autovalutazione on-line nella formazione universitaria dei futuri docenti”

research product

«Activation du développement vocationnel et professionnel» methodology for inclusive education in lower secondary school

The present research is part of the varied landscape of studies and researches related to the personal and professional maturation process and inclusive education. The contribute illustrates a research path which involved 182 university students, 432 pupils and 42 teachers of 18 1st year classes of secondary schools I grade located in the province of Palermo and Trapani, from June 2014 to April 2015. The project concerned the design, construction and testing of a se- ries of activities through which teachers were able to help pupils develop the ability to design and chose their future career, moving from the disciplines contents and thanks to the Canadian methodology of Activation du Dével…

research product

Autoregolazione per il compito. Esercizio ADVP (realizzazione). Il mio primo progetto...

Il contributo permette di riflettere sul compito di Realizzazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a comprendere il grado di autocontrollo raggiunto e la sua capacità di organizzarsi in modo valido e produttivo nell'affrontare lo studio delle diverse discipline inerenti il piano di studi, rilevando le strategie di studio efficaci per superare gli esami.

research product

Progettare la media education nella scuola

Il contributo presenta un progetto di media education, incentrato sul genere cartone animato. L'intervento è stato rivolto agli alunni di 6 classi quarte primarie della Direzione Didattica “Giovanni Falcone” di Carini nell’a.s. 2006/2007, ha previsto la formazione di 8 docenti alla media education e ha verificato se, in un contesto educativo strutturato, si potesse far aumentare la consapevolezza nelle scelte dei cartoni animati da parte degli alunni e incrementare le conoscenze e la comprensione del linguaggio dei cartoni al punto da permettere la rielaborazione personale e creativa del messaggio stesso.

research product

Autoefficacia. Esercizio ADVP (esplorazione). Una Hit Parade della mia efficacia

Il contributo permette di riflettere sul compito di Esplorazione attivato dalla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) si propone come momento di riflessione sulla convinzione che ha lo studente di potere avere successo nello studio e sulla stima che ha delle proprie abilità e competenze.

research product

La valutazione dei risultati

Il contributo descrive e analizza il processo di valutazione, degli insegnanti e degli studenti di scuola secondaria di secondo grado, di una serie di esercizi costruiti utilizzando la metodologia canadese ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) nell'ambito delle attivita di ricerca promosse grazie al progetto Aracne due (P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Asse III - Mis. 3.05) e coordinate dalle Università di Palermo e di Catania.

research product

La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo

The paper focuses on the connection between the Montessori principles related to child edu-cation and the school-family educational co-responsibility for the common construction of meaning.This combination can represent a keystone of school architecture for the authenticity of the educational fact. A practical-operational tool is the school-family educational pact. A survey has shown the correlation and the practical implications of the twoaspects according to teachers and parents.

research product

La didattica orientativa nell’intervento ADVP

L’intervento per la promozione della maturità personale e professionale rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado, all'interno del progetto PRIN 2010, ha permesso, in linea con gli obiettivi dell’unità locale, di fare ricerca insieme docenti e agli studenti universitari e ha provocato cambiamenti nella loro competenza professionale. Nello specifico l’intervento ADVP (Activation du Développement Vocationnel et Personnel) si innesta nella seconda fase della ricerca, che ha, come previsto, sperimentato la metodologia didattica ADVP e ha riguardato i seguenti obiettivi dell’unità locale: – creare, attraverso l'uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didatt…

research product

Gli esercizi ADVP realizzati dal liceo classico "Altavilla" di Palermo

Il contributo presenta una serie di esercizi ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) realizzati e sperimentati, all'interno del Progetto Aracne Due (P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Asse III - Mis. 3.05), presso il liceo classico Altavilla di Palermo. L'originalità delle attività ADVP realizzate consiste nel fatto che i compiti svolti dagli studenti vertono principalmente sulle conoscenze e abilità disciplinari previste dai programmi ministeriali relativi al liceo.

research product

Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria

Abstract – Social Networks are a noteworthy opportunity to build a more caring and responsible society, a practice that is assimilated by learning to use the Web in a conscious way. The media competence takes the form of expertise both to active participation to the Web and to society. The focus is on the need to acquire the know-how to exploit the media, with particular reference to social networks, in a clever way so as to make them intelligent instruments. From an educational point of view, Social Networks offer a different potential because they are able to support the functions of socialization, of sharing and of coordination; to encourage dialogue, promote resources sharing and improv…

research product

INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT TEACHERS

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Forte degli insegnamenti trattidagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 non si limita all’istruzione primaria, ma fotografa in modo completo tutti i passi che sono necessari per garantire, in ogni parte del mondo, un'educazione di qualità, equa e accessibile a tutti. In tale contesto è fondamentale una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze degli insegnanti e della loro capacità riflessiva e di lettura critica della propria esperienza professionale. Gli approcci…

research product

Il gioco...per la scoperta del proprio corpo

research product

Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro

Situated teaching methodologies constitute an innovative perspective of the teaching practice, especially if applied in the extended educational context of the school and the extra-school, as in the case of the School-Work Alternation. Conceived within the Italian law 107 of 07132015, it has initiated new ways of collaboration between the school and the professional world with a networking involvement which re-situates both disciplinary and transversal learning, in a perspective of authentic acuisition on the field. Starting from these premises, the present exploratory survey was based on the analysis of the semi-structured interviews administered to 63 School-Work Alternation referent teac…

research product

Cartoni animati a scuola

research product

DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS

The broad diversification of media products, the increasing digitization and globalization of the media with the value-and ethical issues that it raises, proposes and confirms the reasons why media education is to be considered as an indispensable task for anyone involved in education. The media competence enhances teachers’ ability to creatively modify learning spaces and to design a variety of stimulating activities in order to promote their pupils’ independent and aware work. Teachers play a decisive role in the uptake and use of technology in classrooms, and experience from teacher education programs is a crucial factor influencing new teachers’ use of technology (Drent & Meelissen,…

research product

Co-costruzione dell'apprendimento: dalla pratica riflessiva all'azione. Inquiry-Based Laboratory e action learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno.

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca sperimentale a gruppo unico, condotta con 1350 corsisti e 120 docenti di laboratorio frequentanti il V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado dell’Ateneo di Palermo svoltosi nell’A.A. 2020/2021. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella dell’approccio Inquiry-Based Laboratory (IBL), del Reflective Learning e dell’Action Learning, fondamentale per la costruzione di una professionalità docente competente, consapevole e responsabile. Il percorso di ricerca ha applicato il modello dell’IBL alle attività l…

research product

Il processo valutativo e la ricerca in campo educativo

La ricerca in educazione nasce dalla volontà del ricercatore di comprenderei fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Quindi il “fare” ricerca diventa una scelta, che parte dalla rilevazione di un problema che viene studiato, confrontato e verificato, per esplorare se esistono strategie di risoluzione che portino ad una situazione nuova e migliore. La ricerca educativa, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, è un’attività conoscitiva sistematica e controllata rivolta a situazioni educative reali e concrete.

research product

Profil des interactions maitre-élèves: perceptions divergentes dans la classe

research product

Il profilo iniziale della classe

Il contributo descrive e analizza l'intervento finalizzato alla progettazone, costruzione e realizzazione nella scuola secondaria di secondo grado, di una serie di esecizi costruiti utilizzando la metodologia canadese ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) nell'ambito delle attivita di ricerca promosse grazie al progetto Aracne due (P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Asse III - Mis. 3.05) e coordinate dalle Università di Palermo e di Catania.

research product

Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching

The increasing digitization and globalization of the media, the broad diversification of media products, with the value-and ethical issues that it raises, proposes and confirms the reasons why media education is to be considered as an indispensable task for anyone involved in education. Thanks to specific educational interventions and appropriate evaluation tools for self-assessment, future educators should be helped to acquire the appropriate media skills necessary to develop the capacity to responsibly and autonomously choose proper media to design their media education courses. The media competence enhances teachers’ ability to creatively modify learning spaces and to design a variety of…

research product

Il valore della formazione integrata tra scuola e lavoro

La metodologia Alternanza Scuola Lavoro, caratteristica dei percorsi di apprendimento basati sul lavoro (Work–Based Learning), è inserita all’interno dei curricoli scolastici e di quelli di istruzione e formazione professionale, presenti sia nel modello educativo italiano sia nella maggior parte dei sistemi educativi europei. I presupposti teorici che l’hanno definita e promossa sono rintracciabili nei primi programmi di Work placements, sandwich courses e negotiated learning, nati dagli studi di John Dewey che concepiva l’istruzione scolastica come un laboratorio continuo di educazione alla vita. Tali programmi sono stati proposti intorno agli anni Settanta–Ottanta nelle università e negli…

research product

“L’autovalutazione dell’apprendimento nella classe virtuale”

research product

La costruzione degli eserci ADVP e la valutazione dei migliori risultati ottenuti dagli studenti

Il contributo si sofferma a descrivere la costruzione di una serie di esercizi, utilizzando la metodologia canadese dell''Activaction du Développement Vocationnel et Personnel (ADVP)e a presentare i risultati ottenuti dalla valutazione di tali attività. Gli esercizi ADVP sono stati utilizzati dagli studenti universitari e valutati attraverso una griglia appositamente costruita. Sono stati valutati 648 elaborati e letti 72 portfolio. Il lavoro si inserisce nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale “Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria on line. Modelli pedagogici, processi didattici, ambienti virtuali ed integrati e criteri di valutazione della qualità” (…

research product

EdenMed: innovazione sostenibile. Il modello Inquiry based Learning in educazione

Il tema della sostenibilità è oggi al centro di un dibattito che si va progressivamente articolando e arricchendo, mettendone in luce la complessità e sottolineando al contempo la necessità di un approccio olistico ed ecosistemico (Bhattacharjee, Debnath; Hinzen, Schmitt, 2016; Leicht, Heiss, Byun, 2018; Lundvall, Fröberg, 2022; Malavasi, 2020; Stein et alii, 2022;). L’Agenda 2030, firmata da tutti i Paesi dell’ONU nel 2015, impegna governi, comunità educanti e singoli verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, capace di ristabilire un equilibrio tra i diversi sistemi prima che si arrivi ad un punto di non ritorno. La sostenibilità non è una questione puramente ambientale. Con l’agenda…

research product

THE USE OF THE GAME BETWEEN NEUROEDUCATION AND MEDIA EDUCATION

Play, which has always been considered an essential vector for the growth and cognitive and emotional development of everyone, constitutes a significant activity for the promotion of the person, as well as a way of liberating growth, protected from the interference of the hyper-structured world of adults. (Coggi, Ricchiardi, 2011). This work aims to reflect on the educational dimension of play with respect to two distinct visual angles: brain-based education research (Neuroeducation) and the world of video games (Media education) with the sole aim of outlining the potential of playful practice, not without some methodological warning for its use in the pedagogical-didactic field. Neuroeduca…

research product

VIDEOGAMES: AN INCLUSIVE LEARNING ENVIRONMENT A MEDIA EDUCATION PROJECT IN PRIMARY SCHOOL

Many studies say that video game play is beginning to threaten traditional home entertainment choices (especially television), posing a very real threat to other media revenue streams. The reasons for video games growth in sales and popularity can be credited to the growth in the popularity and the technical innovations in the mobile sector. Attempting to support videogames for education and learning purposes has prompted considerable attention over the last years. The great variety of digital games available has provided much for educators and researchers to explore, resulting in intense disputes that many games have benefits both in and out of the classroom for learners of primary school.…

research product

MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING

The present paper documents the use of an e-portfolio to promote a process of reflection on the digital skills of in-service teachers. Teachers have been involved for 75 hours in experiencing a training methodology for the promotion of media skills necessary to design paths of media education. The use of the e-portfolio as a means of course assessment was evaluated by the participating group of 91 trainee teachers. The methods of data collection took the form of an analysis carried out thanks to the use of a check list with 22 indicators deduced from the research, of which the frequency was observed. The analysis of the e-portfolios revealed a high trainee teachers’ ability to recognize the…

research product

Gli esercizi ADVP per l'Activaction du Développement Vocationnel et Professionnel

Il contributo presenta la costruzione di una serie di esercizi rivolti a studenti universitari che hanno già delimitato il campo delle loro scelte professionali alle professioni educative e hanno la finalità di promuovere la maturazione di una scelta più specifica dell'ambito educativo al quale rivolgersi. A tal fine è stata scelta la Metodologia ADVP (Activaction du Developpment Vocationnele et Personnel) creata in Canada negli anni 70' del secolo scorso e ampiamente validata in Sicilia.

research product

Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti

Il presente contributo focalizza l'attenzione sulla tv e si sofferma su quei prodotti televisivi più amati dai bambini, i cartoni animati. Nello specifico viene proposta una scheda di valutazione della qualità dei cartoni, destinata a docenti e genitori, che permette di accompagnare i bambini ad acquisire una nuova consapevolezza rispetto a ciò che vedono e sviluppa la riflessione sulla modalità di fruizione e sui meccanismi di identificazione che la visione sollecita. Sono stati valutati 80 serie di cartoni animati televisivi nel periodo compreso tra aprile 2006 e dicembre 2007.

research product

“DISCIPLINARY ORIENTIRING” AT SCHOOL

The vocational development consists of helping the pupil to move his/her first footsteps in the real exercise of freedom, respecting the different stages of his/her development, so that he/she consistently act according to ethical principles and progresses in the correct direction to find an access to new degrees of freedom and responsibility. In the Academic Years 2011/2012 and 2012/2013 six high school teacher councils of year 4 classes in Palermo have been involved in the project Aracne. Thanks to the collaboration of experts and researchers, they have experimented a vocational development training, through the learning of the disciplinary contents, in order to develop students’ essentia…

research product

Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferi…

research product

La riflessività e il ‘cervello narrante': un percorso di ricerca con gli studenti universitari

Le ricerche sulla cognizione, sulla competenza metacognitiva e sul funzionamento del cervello non smettono di destare vivo interesse presso la comunità scientifica delle discipline educative specie in rela-zione alla necessità di integrare, in qualsiasi percorso didattico e/o for-mativo, l’irrinunciabile componente della riflessività su se stessi e sul proprio modus di relazione con la conoscenza. Gli approcci di tipo brain-based – con riguardo alla tecnica del Brain-gym – e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze …

research product

OBSERVING HABITS OF MIND IN PRIMARY SCHOOL

In this fast-moving 21st century, students need to learn to think before they act. Every school classshould be used as an opportunity to help students develop their habits of mind. A Habit of Mind is a disposition towards cleverly behaving when confronted with problems, the answers to which are not immediately known. When human experience dichotomies are confused by dilemmas, or come face to face with uncertainties, our most effective actions require drawing forth certain patterns of intellectual behavior. When we draw upon these intellectual resources, the results that are produced are more powerful, of higher quality and of greater significance than if we failed to employ those patterns o…

research product

Reazioni emotive. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Pensando agli esami...

Il contributo permette di riflettere sul processo di Cristallizzazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e aiuta lo studente universitario a organizzare le informazioni raccolte in grandi categorie e concetti, per circoscrivere il campo di ricerca e individuare possibili soluzione ai problemi incontrati nello studio.

research product

The analysis of teaching practices at school and at university.

It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…

research product

Inquiry based Laboratory. Una ricerca con i futuri docenti di sostegno.

La formazione degli insegnanti in laboratorio è particolarmente rilevante perché consente di a t t i v a r e p r o c e s s i d i i n s e g n a m e n t o / apprendimento in cui gli alunni diventano protagonisti dei propri percorsi. Il laboratorio rappresenta la modalità trasversale che caratterizza la didattica e la formazione dei futuri docenti. Attraverso la didattica laboratoriale gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi, di mettere in atto le abilità critiche, logiche e creative per esplorare la realtà circostante. Ciò si coniuga perfettamente con le possibilità che garantisce un laboratorio scientifico Inquiry-Based Learning centrato sul processo di investigazione. Nel presente…

research product

Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE”

Il presente lavoro espone gli esiti della costruzione e validazione del questiona-rio “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’ap-proccio IBSE” finalizzato a misurare il grado di conoscenza dell’approccio In-quiry-Based Science Education e lo stile di conduzione nella didattica labora-toriale, che ha visto coinvolti 523 corsisti del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo; il test di misurazione costruito è composto da 42 item suddiviso in cinque macro-aree su scala Likert a 5 punti. Dall’analisi quantitativa condotta è emerso che il questionario ha buona con-cordanza, pensato per indagare sulle con…

research product

Videogames and Inclusive Education project in Palermo Secondary School

Attempting to support videogames for education and learning purposes has prompted considerable attention over the last years. The great variety of digital games available has provided much for educators and researchers to explore, resulting in intense disputes that many games have benefits both in and out of the classroom for learners of secondary school. Many games have been revealed as strong educational tools for their design as well as their effective implementation in the classroom. Thus far, research on the impact and outcomes of this pedagogy is somewhat limited, but promising. Further projects and evaluations are required to provide the support needed in order to encourage more teac…

research product

“Gli indicatori per la costruzione di prove di autovalutazione del processo di apprendimento on-line”

research product

L'autovalutazione on-line nella formazione universitaria

Il contributo concentra la sua riflessione sull'autovalutazione con particolare riferimento alla personalizzazione dell'apprendimento e descrive la metodologia utilizzata per la costruzione delle prove di autovalutazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dell'Università di Palermo, che sono state utilizzate per i corsi online per le discipline di didattica generale e pedagogia sperimentale e infine vengono presentati alcuni item che si riferiscono in modo sistematico ed esplicito a funzioni intellettive e ad abilità metacognitive.

research product

ADVP for inclusive education

Il contributo che viene presentato si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN, 2010/2011) dal titolo Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi (Coordinatore Scientifico Nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici). Il capitolo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 254 alunni e 20 docenti della scuola secondaria di primo grado nei mesi di ottobre-dicembre 2014; l’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di…

research product

Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

Come possiamo utilizzare l’osservazione sistematica e i dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle scuole dell’infanzia di Gela (CL). L’intervento è stato sperimentato negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nell’ambito del progetto promosso dall’Azienda …

research product

Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola

Promuovere la media education nella scuola significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media,permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Costruire un percorso di media education significa per gli insegnanti, essere preparati e formati a conoscere le specificità linguistiche ed espressive dei diversi media e ad acquisire la consapevolezza di come l’utilizzo di un determinato media influisca sul modo di apprendere degli alunni. In questo quadro di riferimento vanno collocate le proposte didattiche che vengono presentate in questo volume. Le attività che vengono …

research product

THE HABITS OF MIND AND THE BRAIN GYM FOR ENHANCEMENT OF TEACHERS’ COMMUNICATIVE-TEACHING COMPETENCE

The hints offered both by Neuroeducation research and by the theories on the mind, within the national scientific debate, encourage reflection on possible ways of implementing the teaching / learning process. Communicative teaching approaches such the Brain-based ones, with particular reference to ‘Brain-gym’ (Mac Lean, 1975, Dennison, 2010) and educational activities aimed at developing the Habits of Mind (Costa & Kallick, 2008) are the keynotes of the present research, carried out with 385 secondary school teachers working in the province of Caltanissetta during the school year 2020/2021. Through the research process we wanted to verify the validity of the Brain-based model in order t…

research product

INTERGENERATIONAL COMMUNICATION AND CONSOLIDATION OF THE METACOGNITIVE COMPETENCE

Studying difficulties observed in teenagers do not appear at once, but they are the result of a process that parents and teachers do not perceive immediately. In order to gain good results in the study, teenagers should learn to reflect on the positive influence of self-regulating cognitive, metacognitive, affective and volitional processes within the learning process. If students know how to communicate effectively with their adult partner, this turns out to be a winning goal in the educational process. The risk of social exclusion and of school failure, for students that feel uncomfortable with standard education parameters, is remarkable. Diversity within the school context represents a …

research product

"La costruzione di una rubrica di valutazione"

research product

Il portfolio delle competenze: strumento di progettualità didattica

research product

Colorandia…alla scoperta dei colori

research product