6533b859fe1ef96bd12b86dd
RESEARCH PRODUCT
Il cratere attico a fondo bianco del Pittore della Phiale al Museo Archeologico di Agrigento: primi dati da un’indagine composizionale sui pigmenti
Monica De CesareElisa Chiara PortaleDelia . Chillura MartinoEugenio CaponettiMaria Luisa SaladinoGioconda LamagnaDonatella Mangionesubject
Tecnica a fondo bianco Agrigento pittore della Phiale analisi non distruttivaWhite-ground technique Agrigento Phiale Painter non-destructive analysisSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore CHIM/02 - Chimica Fisicadescription
Il cratere attico a fondo bianco del pittore Phiale (440 a.C.), esposto al Museo Archeologico "Pietro Griffo" di Agrigento è un manufatto di grande raffinatezza. Raffigura il mito di Perseo e Andromeda ed è molto interessante sia per l'iconografia che per la tecnica pittorica generalmente documentata su lekythoi e vasi più piccoli. La presente ricerca interdisciplinare si è concentrata sulla tecnica pittorica di questo cratere ed è stata condotta direttamente al Museo mediante tecniche spettroscopiche non invasive e non distruttive (fluorescenza a raggi X e TRFTIR). Lo studio, di cui presentiamo qui i risultati preliminari, intende definire la natura del terreno bianco e pigmenti (secondo bianco, rosso, nero con marrone e arancio) e la tecnica di realizzazione del vaso The Attic white-ground crater of the Phiale Painter (440 BC), exhibited at the Archaeological Museum “Pietro Griffo” of Agrigento is an artifact of great refinement. It depicts the myth of Perseus and Andromeda and it is very interesting for both the iconography and the painting technique generally documented on lekythoi and smaller vases. The present interdisciplinary research has focused on the painting technique of this crater and was conducted directly in the Museum by means of non-invasive and non-destructive spectroscopic techniques (x-ray fluorescence and TRFTIR). The study, of which we present here the preliminary results, intends to define the nature of the white ground and pigments (second-white, red, black with brown and orange) and the technique of realization of the vase.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |