6533b85ffe1ef96bd12c16f9

RESEARCH PRODUCT

Valutazione e personalizzazione a scuola: le prove oggettive di profitto

L Longo

subject

evaluationpersonalizzazionevalutazioneObjective evidence of profitSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentalepersonalizationProve oggettive di profitto

description

La scelta delle modalità e degli strumenti di valutazione da impiegare con i propri allievi, in base a ciò che si vuole valutare e al perché, è uno dei compiti didattici dell’insegnante, la gamma di scelta è ampia; in questo intervento ci soffermeremo su alcuni aspetti connessi alla scelta e all’impiego di un tipo di prove per la valutazione del grado di conseguimento degli obiettivi di apprendimento previsti al termine di un’attività didattica, esse sono comunemente denominate prove oggettive di profitto volendo così sottolineare l’intento di ridurre il più possibile la soggettività dell’insegnante quando valuta i suoi alunni. The choice of assessment methods and tools to be used with your students, based on what you want to evaluate andto why, is one of the teaching tasks of the teacher, the range of choice is wide; In this speech we will focus on some aspects related to the selection and use of a type of test for the assessment of the degree of achievement of the learning objectives set at the end of a teaching activity, they are commonly referred to as objective proof of profit if desired thus underline the intent to reduce subjectivity as much as possible of the teacher when evaluating his pupils.

https://hdl.handle.net/10447/571565