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RESEARCH PRODUCT

PROGETTO DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO DI AUSCHWITZ + PROGETTO GLOSSA 

Gregorio Carboni MaestriEmanuela NolfoP EisenmanS CostaG TaccolaA De PuttiE CastagnaF CamanziG BuscaF PerroneV ScolariM MieleG MelcangiD VeneriC GandolfiJ FerrarioF LionettiM IgnestiF  SerpatoA  LandiniLl Zampa

subject

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaStato belle arti architettura New York Peter Eisenman dottorato Milano Brera Auschwitz Memoriale Italiano

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Nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata rossa, in  quello che viene riconosciuto come Giorno della Memoria “al fine di ricordare tutti coloro la Shoah (sterminio del popolo  ebraico), le leggi razziali, la  persecuzione  italiana  dei  cittadini  ebrei,  gli  italiani che  hanno  subìto  la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.(legge 211 del 20 luglio 2000) l’arch. Peter Eisenman ha voluto essere a Milano per esprimere il suo supporto alla campagna per la conservazione integrale del Memoriale Italiano là realizzato. L’Accademia  di  Belle  Arti  di  Brera  di  Milano  il  prossimo  27  gennaio ha conferito  all’arch.  Eisenman il Diploma  accademico  di  Formazione  alla  Ricerca artistica Honoris  Causa;  subito  dopo  la  Lectio Magistralis Braidensis  sul  suo Monumento  all’Olocausto  di  Berlino l’architetto statunitense presenzierà all’inaugurazione della mostra. Il Memoriale  italiano  occupa  il  primo  piano  del  Blocco  21  ad  Auschwitz;  commissionato  da  ANED  (Associazione  Nazionale  ex  Deportati)  negli  anni  ’70 agli architetti BBPR,  fu inaugurato  solo  nel  1980. Ultima  opera  firmata  dal famoso studio milanese, è un riuscito esempio di multimedialità per gli apporti  nei  campi  di  letteratura  (Primo  Levi),  regia (Nelo Risi), pittura (Mario Pupino Samonà) e musica (Luigi Nono); è stato concepito per essere una  testimonianza  e  allo  stesso  tempo  un  gesto  pedagogico  che  fornisse, attraverso  la  coralità  delle  sue  componenti,  l’evocazione  della  triste esperienza della deportazione italiana. 

http://hdl.handle.net/10447/105849