Search results for "Adattabilità"
showing 10 items of 11 documents
Risposta ornamentale di accessioni di peperoncino coltivati in vaso
2008
Gran parte delle varietà di peperoncino, coltivate a scopo alimentare, è considerata interessante anche ai fini ornamentali. Ciò è attribuibile principalmente al frutto che rende questa pianta idonea alla coltivazione in vaso e per la realizzazione di aiuole e bordure. Il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha avviato una ricerca allo scopo di valorizzare il peperoncino come specie ornamentale da vaso. Sono state confrontate 34 varietà di peperoncino coltivate in quattro differenti tipologie di vaso, rilevando i principali parametri morfologici e estetici. La specie ha manifestato una buona adattabilità alla coltivazione in vaso, avvalorando, nel contempo, il suo impiego anche pe…
Grano duro biologico: le varietà più adatte
2015
Negli ultimi 6 anni i risultati produttivi della rete varietale bio premiano, per stabilità di resa, nell’areale Sud e Isole le varietà Claudio e Normanno; nel Centro Tirreno Iride; nel Centro adriatico e Nord Normanno e Anco Marzio.
Risorse psicosociali e re-impiegabilità dopo lunghi periodi di inoccupazione: il caso degli operai ex-FIAT di Termini Imerese
2016
Nel dibattito nazionale relativo al difficile equilibrio tra le esigenze delle organizzazioni lavorative e le politiche di tutela dei diritti dei lavoratori, certamente il caso del destino dello stabilimento FIAT di Termini Imerese (PA) ha avuto negli ultimi anni un ruolo di primo piano. Il presente lavoro rappresenta il primo contributo di un accordo siglato tra il Dipartimento SPPF dell'Università di Palermo, la azienda interessata al reinserimento dei lavoratori ex-FIAT (BLUTEC) e la società di consulenza incaricata di occuparsi di questo delicato processo di transizione. Tra finalità dell'accordo c'è quella di svolgere una attività di ricerca volta ad esplorare le variabili psicosociali…
Le varietà di grano duro per le semine 2016: Sicilia
2016
Le prove di confronto varietale di frumento duro realizzate in Sicilia, con il coordinamento del CREA, sono state allestite in 4 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Catania, Cammarata e S. Stefano Quisquina (Agrigento). Fra i genotipi in prova nel quadriennio considerato, in 15 differenti condizioni ambientali (località × annata), la cultivar Monastir ha mostrato le migliori performance, con rese superiori alla media di campo in 13 prove su 15. Buona stabilità produttiva è stata verificata anche per le varietà Ramirez, Anco Marzio, Kanakis, Iride, Core e Alemanno. Fra le varietà in prova nel triennio 2014-2016, Anta- lis conferma la sua ottima adattabilità ed elevata stabilità produttiv…
Le varietà di grano duro per le semine 2011: Sicilia
2011
Comportamento bioagronomici di genotipi di triticale in due ambienti mediterranei. Bioagronomic behaviour of triticale in two Mediterranean Environme…
2009
Tra i cereali minori il triticale, occupa un posto di primaria importanza sia per gli aspetti agronomici e sia per gli usi possibili della coltura. L’ibrido, nato dall’esigenza di associare in un individuo alle buone caratteristiche produttive dei frumenti, la resistenza della segale potrebbe rappresentare, infatti, una valida alternativa colturale negli ordinamenti asciutti degli ambienti marginali. L’intenso lavoro di miglioramento genetico ha consentito la costituzione di varietà, migliorate sia per l’utilizzazione animale che per l’alimentazione umana. Inoltre, l’accresciuta consapevolezza dei consumatori, degli effetti benefici derivanti dalla diversificazione dei cereali nella dieta, …
Risultati produttivi e qualitativi delle prove varietali 2016-2017: Annata positiva per l’orzo da birra al Centro-Sud
2017
Riscuotono maggiore interesse i risultati delle prove effettuate al Centro-Sud, dato che la coltivazione dell’orzo da birra si concentra lì: la media produttiva è stata di 5,7 t/ha. Al Nord le prove sono utili per un futuro sviluppo della coltura: in questo caso la produzione media è stata di 4,9 t/ha
Le varietà di grano duro per le semine 2018. Dettaglio regionale dei risultati 2018: Sicilia.
2018
Nell’ambito della Rete nazionale di valutazione delle varietà. di frumento duro coordinata dal CREA, nell’annata agraria 2017-18 i campi sperimentali sono stati allestiti in Sicilia in 5 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Caltagirone (Catania), Catania, Cammarata e S. Stefano Quisquina (Agrigento). I risultati delle prove condotte nel quadriennio in 18 diverse condizioni ambientali (località × annata), evidenziano che le cultivar Antalis, Kanakis e Monastir hanno fornito rese ampiamente superiori alla media dei singoli campi rispettivamente nell’89%, 83% e 78% delle prove realizzate in Sicilia. Elevata stabilità produttiva hanno dimostrato anche Iride, Core, Alemanno e Ramirez. Al cont…
Valutazione dei risultati produttivi delle prove nazionali 2016-2017. Orzo: buoni risultati produttivi nonostante i mesi siccitosi.
2017
Le precipitazioni praticamente assenti dal mese di febbraio non hanno compromesso le produzioni dell’orzo, che hanno raggiunto 7,1 t/ha al Nord, 6,8 al Centro e 6,4 t/ha al Sud e nelle Isole. La Rete delle prove ha riguardato la valutazione di 36 varietà di orzo da zootecnia in diverse località rappresentative della produzione nazionale.
Le varietà di triticale consigliate per le semine 2017-2018
2017
La scarsità di precipitazioni ha determinato una maggiore sanità della granella dalla ruggine gialla e bruna in generale in tutta Italia. Le produzioni sono risultate di 7,4 t/ha al Nord, 5,2 al Centro (entrambe maggiori del 2016, dove risultavano, rispettivamente, di 6,5 e 4,6 t/ha) e di 4,4 t/ha al Sud e Isole, leggermente inferiore al 2016 (4,6 t/ha)