Search results for "Congettura"
showing 10 items of 13 documents
Taking Aim and Hitting the Target. Some Remarks on the Aristotelian Notion of eustoichia
2018
L’articolo è dedicato alla nozione aristotelica di eustochia (la capacità di fare buone congetture), nella convinzione che essa possa contribuire al ripensamento della nostra costitutiva precarietà. Diversamente da una lettura tradizionale che vede Aristotele principalmente come il filosofo del ragionamento deduttivo, l’articolo sostiene invece l’importanza di questa capacità cognitiva nel pensiero aristotelico. Con questo scopo, vengono analizzati i tre principali contesti in cui Aristotele fa riferimento all’eustochia: la costruzione del sillogismo (APo, 89b 10), il raggiungimento della virtù (EN, 1106b 16) e la creazione di metafore ((Rh. 1412a 13). Nonostante le evidenti differenze, que…
Argomentare e congetturare : nella scuola primaria e dell'infanzia
2005
LE VERITÀ REGOLARI. L’EIKOS NELLA MEDICINA IPPOCRATICA
2012
Salvatore Di Piazza. 2011. Congetture e approssimazioni. Forme del sapere in Aristotele (Milano-Udine : Mimesis)
2013
Quel est le statut épistémologique d’une discipline qui, quelquefois, n’atteint pas à ses objectifs ? C’est la question que Di Piazza pose dans Congetture e approssimazioni. Elle concerne la rhétorique et, avec elle, toutes les disciplines qui ont un statut épistémologique comparable, à commencer par la médecine. Trois éléments - disons trois piliers - délimitent le chantier de Di Piazza : la rhétorique, la médecine et la philosophie d’Aristote.Le point de départ est la décision de ne pas se ...
Un'occasione perduta: l'Eden Teatro Biondo di Ernesto Basile. Dai disegni di archivio alla ricostruzione digitale
2016
Il lavoro si pone come obiettivo la ricostruzione congetturale del progetto dell’Eden Teatro Biondo (1912) a Palermo di Ernesto Basile (Palermo 1857–1932) a partire dai disegni originari. L’edifico propone una tipologia che fonde cinematografo (al piano terra) e teatro (al piano superiore). Pensato su un fronte di Piazza Verdi, non sarà realizzato per i costi ritenuti troppo elevati dai committenti. Le scansioni dei disegni originari (conservati presso il Fondo Basile del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo) hanno consentito la vettorializzazione piana utilizzata per l’analisi e per la modellazione 3D. Gli apparati decorativi sono stati realizzati integrando la modellazi…
What epistemological status for technai stochastikai? Plato and Aristotle on conjectural knowledge
2007
Il Gran Caffè di Giuseppe Damiani Almeyda
2015
Il testo affronta lo studio di un’opera giovanile di Giuseppe Damiani Almeyda (1834-1911), figura di spicco del panorama architettonico in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento ed i primi del Novecento. Il progetto del Gran Caffè, vincitore di prestigiosi riconoscimenti, anche se realizzato quando Damiani non era ancora trentenne, risulta molto maturo e segna una tappa importante nella formazione dell’architetto. Se ne ritroveranno richiami progettuali nel Politeama, edificio a cui il suo nome è legato, e in una grandiosa opera didattica, la Scuola Italiana di Architettura Civile, che, purtroppo, non è mai stata pubblicata. I disegni originali, a matita, inchiostro ed acquerello su car…
Il progetto di una chiesa cattedrale di Giuseppe Damiani Almeyda. Analisi delle fonti documentarie e ricostruzione congetturale
2022
La ricchissima produzione di Giusppe Damiani Almeyda (Capua 1834 – Palermo 1911) comprende, tra le sue opere giovanili il Progetto per una chiesa cattedrale, presentato all’Esposizione di Belle Arti di Palermo del 1856. Il presente studio è il frutto dell'analisi delle fonti documentarie presenti nell'Archivio Damiani di Palermo, che hanno consentito l'analisi del manufatto architettonico e la ricostruzione congetturale del modello.
Le architetture non realizzate di Guarino Guarini: la Chiesa di S. Filippo Neri a Casale
2007
Il trattato Architettura Civile di Guarino Guarini riporta alcuni progetti di edifici religiosi non realizzati. Tra questi, la chiesa di San Filippo Neri a Casale Monferrato. La ricostruzione del modello digitale consenti di esaminare la geometria dell'impianto e la complessità delle superfici voltate.
Giuseppe Damiani Almeyda. Il "Progetto riduzione " del teatro Massimo di Palermo.
2010
Il progetto del Teatro Massimo di Palermo realizzato da G. Damiani Almeyda non è stato realizzato, in quanto non vincitore del relativo concorso. La ricostruzione digitale, eseguita a partire dai disegno originali, ne consente la visualizzazione tridimensionale del modello, nonché la simulazione del contesto urbano in cui l'edificio sarebbe stato inserito, qualora il progetto fosse risultato vincitore.