Search results for "DIALOGO"
showing 10 items of 67 documents
Inserti metrici nel «De eodem et diverso» di Adelardo di Bath
2010
La prima parte del saggio è dedicata alla figura e all’opera di Adelardo di Bath, importante maestro, filosofo e letterato inglese del XII secolo. Alla luce dell’ampia bibliografia, viene ripercorsa la vita e l’attività dello scrittore, soffermandocisi, in particolare, su alcune delle sue opere più significative, quali le «Questiones naturales», il «De avibus tractatus» e gli scritti scientifici e astronomici. Nella seconda parte si indugia invece sul «De eodem et diverso», dialogo d’impostazione “boeziana”. Dell’opera vengono presentati trama e contenuti, viene brevemente analizzata la dedica a Guglielmo vescovo di Siracusa e, nell’ultima sezione del saggio, viene fornita un’ampia e attent…
Breve fenomenologia della vita emotiva nella prospettiva dell'educazione
2018
The paper explores the link between human becoming and biographical narrative, within the empathy-centred existential dialogue. The existential dialogue should not be assimilated to a psychotherapeutic method: it is, rather, a special care relationship within an educational perspective. In a semiological analysis, the existential dialogue is an interaction shaped according to an empathetic code and giving rise to a peculiar relational regulation system based on: 1. demandingness (or control), linked to authority and competence; 2. emotional responsiveness (or empathetic contact), linked to socio-affective interaction; 3. authenticity (or congruence), linked to transparency in speaking. In a…
Fare spazio
2018
”Fare spazio” significa molte cose: dal modo di pensare e costruire il progetto, sino alle necessità del mondo contemporaneo di rispondere alle esigenze di movimenti di popoli e migrazioni. Il saggio affronta la compresenza (o contrapposizione) dei due termini (globale-locale, uniforme-differente) nella cultura e nei fenomeni sociali del nostro tempo, per approdare agli esiti nel progetto di architettura. Il progetto, infatti, avverte e registra i temi della diversità e dell’alterità che conformano la società (dove si rimescolano etnie, culture e tradizioni) multietnica, multiculturale e multireligiosa, rendendosi portatore di valori di condivisione e di pace.
The project of an intercultural locality
2008
Esperienza di ricerca condotta nell'ambito del laboratorio iterregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo, attraverso lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo. Risultato di una esperienza di ricerca progettuale condotta nell'ambito del laboratorio interregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo; la pubblicazione riguarda lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo con progetti con esercizi di progetto redatti nel corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, Facoltà di Ingegneria di Palermo, a.a. 2007-08. Il testo è in inglese.
La atención a la diversidad desde el diálogo y la implicación del alumnado. Una experiencia en Formación Profesional
2005
Esta experiencia tiene como referente el dialogo como base para aprender a ser y a convivir, para dotar de sentido las tareas y proyectos que se hacen en la institución escolar, en este caso, en Formación profesional. Trata de centrar la enseñanza en el alumnado, de forma que éstos la perciban como una tarea de la que deben hacerse responsables y cuya meta fundamental es aprender y profundizar en el propio conocimiento. La diversidad de experiencias, intereses, conocimientos previos, valores, capacidades, habilidades, etc., del grupo-clase, constituye en sí misma un recurso y un medio de aprendizaje. Pretendemos fomentar el diálogo como herramienta para la resolución pacifica de los conflic…
Il confine come luogo educativo nell'era planetaria. In dialogo con Ernesto Balducci
2016
In questo articolo viene affrontato il confine come risorsa educativa nell’era planetaria attraverso la prospettiva del nuovo umanesimo planetario proposta nel secondo Novecento da padre Ernesto Balducci. Dopo avere descritto la natura effimera e mutevole che i confini hanno assunto nell’attuale momento storico, in ragione di alcuni fenomeni che, espressione di «una globalizzazione negativa», diffondono incertezza, insicurezza, paura e negano il valore dell’alterità, viene avviato un dialogo con il pensiero di Balducci, partendo dalla critica che egli muoveva alla rimozione dell’Altro operata dall’Occidente e sostando sulla sua profezia di una cultura dialogica che avrebbe reso il confine, …
Corresponsabilità educativa nell’esperienza dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: i vissuti dei docenti.
2021
Il presente contributo intende presentare una ricerca esplorativa sulle linee di intervento elaborate dai docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in relazione all’attenzione che essi pongono alla costruzione di azioni coordinate e collaborative con le diverse figure di riferimento, tra cui quella dei tutori legali volontari, per favorire una corresponsabilità educativa che possa aiutare a rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi dei minori migranti soli. L’idea di fondo della ricerca è di portare alla luce il ruolo delle scuole, intese come comunità educanti, nei percorsi delicati di affiancamento dei minori migranti non accompagnati in stretta collabora…
Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa
2015
Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della …
Le fonti islamiche nella biografia di Sant'Elia e la lettera di Teodosio
2019
In questo intervento si focalizzerà l’attenzione sulla biografia di Sant’Elia estrapolandone le testimonianze da essa riportate riguardo alle incursioni e conquiste musulmane di Sicilia e Calabria. In questo sfondo e contesto, si profila la figura di Sant’Elia il Nuovo. I punti salienti della biografia vedono la presenza islamica ad Enna durante l’infanzia del santo, i suoi due rapimenti verso la Tunisia, la giovinezza trascorsa in Ifrīqiyya, i trasferimenti causati dall’avanzata degli eserciti e i massacri dei nuovi conquistatori, le sue profezie sulle incursioni territoriali dei musulmani e le sue omelie per confutare le dottrine. La seconda parte di questo articolo espone cosa significò …