Search results for "Dracontiu"

showing 5 items of 5 documents

Il sacrificio di Ifigenia fra Ditti-Settimio e Draconzio

2022

L’intervento si propone una disamina dell’episodio di Ifigenia nell’«Orestis tragoedia», presentato e analizzato sia in rapporto alla tradizione classica – in particolare, ovviamente, quella latina – tenuta presente da Draconzio nella delineazione della vicenda e nella presentazione della figura della figlia di Agamennone, sia in rapporto con la tradizione tardo-antica, in particolare con la narrazione di Ditti-Settimio. Attraverso l’analisi dell’episodio in questione, si cerca di mettere in risalto i fattori di continuità e di innovazione nel trattamento del mito di Ifigenia (e dei miti classici in generale) da parte del poeta africano. The intervention proposes an examination of the episo…

AgamemnonAgamennoneSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaTroian MythDracontiuDraconzioIfigeniaDitti-Settimiomiti troianiDictys-Septimiu«Orestis tragoedia»IphigeniaClassical Traditiontradizione classica
researchProduct

I doni di Medea. Tra reciprocità e vendetta

2019

Qual è la funzione dei doni nella storia di Medea, e che cosa ci comunicano? Attraverso di essi Medea sembra in grado di costruire relazioni e, all’opposto, di vendicarsi sui suoi nemici. È sulla base dei doni che interpreta offese e vendetta come inversioni dei meccanismi di reciprocità positiva in cui è calata. Partendo dunque dall’assunto che Medea sia, innanzitutto, una “donatrice al femminile”, il contributo esamina le più rilevanti rappresentazioni della sua storia mitica alla luce della categoria del dono. Pertanto, nella prima parte (“i doni per Giasone”) si presterà particolare attenzione alle “Medee” di Pindaro, Apollonio Rodio, Ovidio e Valerio Flacco, senza tralasciare le …

Medea gifts reciprocity revenge Ovid Seneca Valerius Flaccus Euripides Apollodorus Diodorus Siculus Pindar Apollonius Rhodius DracontiusSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura LatinaSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura Greca
researchProduct

Responsabilità e (de)merito negli epilli di Draconzio

2017

Questo intervento è centrato sui temi della responsabilità e del demerito in tre epilli mitologici di Blossio Emilio Draconzio, il più importante poeta e scrittore dell’Africa vandalica fra V e VI secolo. I tre epilli (De raptu Helenae, Medea e Orestis tragoedia) hanno una caratterizzazione cupa, opprimente e pessimistica e i loro personaggi principali (Paride ed Elena, Medea e Giasone, Clitennestra, Egisto e Oreste) vengono delineati come individui colpevoli e sciagurati, responsabili di misfatti quali l’adulterio, l’uxoricidio, il matricidio e l’infanticidio. Nella presentazione negativa dei suoi personaggi, Draconzio si discosta spesso dalla tradizione classica precedente. This paper dea…

Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaDraconzio epillio tardo-latino mitologia responsabilità demerito.Dracontius late Latin epyllium mythology responsibility demerit.
researchProduct

Sic astra mereri. Un’analisi della Controversia de statua viri fortis di Draconzio

2017

Nel contesto dell’Africa vandalica del quinto secolo si distingue una singolare reviviscenza degli studi retorici e, segnatamente, declamatori. Sotto questo profilo, emerge con particolare rilievo uno dei Romulea di Draconzio; si tratta del numero 5 della raccolta, dal titolo Controversia de statua viri fortis. Nel componimento, una esercitazione retorica elaborata in versi esametrici, l’autore riattualizza un motivo topico delle scuole di declamazione, il contrasto tra un dives ed un pauper, arricchendolo di molteplici stratificazioni letterarie, da Virgilio a Lucano soprattutto, che tuttavia non celano lo straordinario interesse draconziano ad intestarsi un certo aggiornamento delle prati…

rhetoriccontroversiaDracontiuLatin declamationSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Una nuova edizione della Orestis tragoedia di Draconzio

2008

textual criticism conjectures Dracontius
researchProduct