Search results for "Invecchiamento"

showing 10 items of 83 documents

STATO NUTRIZIONALE E ABITUDINI ALIMENTARI NELLA POPOLAZIONE SICILIANA ULTRASESSANTACINQUENNE. SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI D’ARGENTO

2015

In Italia l’aumento costante del numero degli anziani è una realtà correlata al miglioramento delle condizioni di vita. Ma ciò porta con sé anche un carico economico e sociale importante in relazione all’aumento delle malattie cronico-degenerative. Per tale motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo a punto una linea strategica denominata “active ageing” al fine di rafforzare le condizioni per un “invecchiamento attivo” le cui basi sono da costruire ben prima dell’età anziana. L’alimentazione è un cardine imprescindibile nel determinismo dell’invecchiamento di successo.

Settore MED/09 - Medicina Internainvecchiamento nutrizione active-ageing malattie croniche
researchProduct

Invecchiamento cerebrale, nutraceutici e neuroprotezione

2017

The nervous system requires a high and continuous energy requirement and despite the brain represents only 2% of the body weight it receives about 15% of the cardiac output and consumes 20% of oxygen. The neuronal activity therefore determines a significant increase in energy consumption thus favoring the fact that the brain, during aging, becomes the seat of crucial structural and functional changes that condition the health in a fundamental way.

Settore MED/04 - Patologia GeneraleInvecchiamento nutraceutici SNC
researchProduct

LE LINEE GUIDA: VALUTAZIONE E DIAGNOSI DEL RISCHIO DI FRATTURE DA FRAGILITÀ

2017

La fragilità ossea, soprattutto nelle popolazioni anziane, ha un costo sociale ed economico elevato per l’aumentato rischio di fratture da fragilità in diversi siti dello scheletro. Molti fattori di rischio per le fratture da fragilità, come le cadute, la sarcopenia, la malnutrizione e la ridotta mobilità, hanno una prevalenza particolarmente elevata nelle popolazioni anziane. Il numero di fratture di femore è in continua crescita in numeri assoluti, principalmente per l’invecchiamento del-la popolazione, e contribuisce alla elevata morbilità, mortalità e disabilità in questa fascia di popolazione. Per tali ragioni, negli ultimi decenni sono state formulate (e costantemente aggiornate) dive…

Settore MED/09 - Medicina Internafratture fragilità linee guida sarcopenia invecchiamento
researchProduct

INVECCHIAMENTO E SESSUALITÀ

2015

La sessualità è una dimensione che riguarda la salute dell’uomo in tutte le età della vita ed ha risvolti di natura non solo biologica e psicologica, ma anche sociale e culturale. È tuttavia ancora comune considerare l’anziano come un “asessuato”, o come una persona “non avente diritto” a sentire stimoli sessuali, ad esercitare il sesso e molto meno a esprimere o a manifestare desideri sessuali, sino a considerare perversi o insolenti gli anziani che mostrino tali interessi anche soltanto platonici. La sessualità dell’anziano è condizionata ancora da prevenzioni, pregiudizi e da una visione stereotipata della vecchiaia, nonostante diversi studi e inchieste hanno dimostrato che gli anziani, …

Settore MED/09 - Medicina Internainvecchiamento sessualità politerapia malattie croniche depressione
researchProduct

Ambiente, invecchiamento e longevità

2022

NON PREVISTO

Ambiente Infiammazione Invecchiamento Inquinamento Istruzione Longevità Stato socio-economico
researchProduct

Inflamm-aging ed immunosenescenza

2009

Nell’anziano sono descritte alterazioni dell’immunità naturale ed acquisita generalmente percepite come una condizione di deterioramento del sistema immune. A questa condizione si affianca anche uno stato infiammatorio cronico, configurando la cosiddetta immunosenescenza, che diventa il principale responsabile dell’insorgenza di patologie a carattere infettivo ed infiammatorio età correlate. Certamente una migliore conoscenza dell’immunosenescenza e lo sviluppo di adeguate strategie per contrastarla sono essenziali per migliorare la qualità della vita degli anziani e per permettere la formulazione di strategie anti-invecchiamento finalizzate non tanto a «ringiovanire» l’individuo, ma a rita…

Settore MED/04 - Patologia Generaleinfiammazione invecchiamento immunosenescenza
researchProduct

APPROCCI NUTRIZIONALI NELLA PREVENZIONE DEL DECLINO COGNITIVO E DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER

2017

Vi sono consistenti evidenze epidemiologiche a supporto di una stretta relazione tra alimentazione, de-clino cognitivo e malattia di Alzheimer. È ipotizzabile che il rischio di declino cognitivo nell’anziano possa essere ridotto tramite appropriati interventi dietetici, e che l’adozione di una dieta e di uno stile di vita sani possano contribuire a ritardare l’insorgenza del-la malattia di Alzheimer, anche grazie alla potenzia-le azione sulla prevenzione della aterosclerosi. Sono state studiate diverse sostanze nutritive, componenti alimentari, integratori e modelli dietetici in relazione alla loro associazione con la performance cognitiva e con lo sviluppo del declino cognitivo e della dem…

Settore MED/09 - Medicina Internainvecchiamento Alzheimer nutrizione infiammazione stress ossidativo
researchProduct

QUALITÀ DELLA VITA NELL’ANZIANO

2010

Settore MED/09 - Medicina Internaanziano invecchiamento qualità della vita declino funzionale finanze
researchProduct

NANOCOATING ANTIBATTERICI PER L’INCLUSIONE SOCIALE DEI NON VEDENTI IN AMBITO MUSEALE

2021

The research and experimentation activity has been carried on in the frame of the Master for Expert on Nanotechnology for Cultural Heritage, held at the University of Palermo, year 2020-2021. The project aims to verify the performance over time and the bio-receptivity of the antibacterial treatments developed by the company SenseFulDesign srl, a Sicilian start-up, which produces tactile maps and reproductions of monuments with antibacterial properties, in order to promote the social inclusion of the blind. This experimentation involved the multi-parametric evaluation of two different antibacterial nanocoating, which were applied on three different types of substrates used for the realizatio…

Settore BIO/03 - Botanica Ambientale E Applicatananocoating antibatterici invecchiamento artificiale durabilità mappe tattili musei inclusione socialeSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Effetto dell’invecchiamento idrotermico sulle proprietà termiche e meccaniche di resine epossidiche strutturali

2018

Le resine termoindurenti, utilizzate come matrici per materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio, sono caratterizzate da un elevato grado di densità di reticolazione che conferisce loro una elevata fragilità e che allo stesso tempo le espone a significativi effetti di invecchiamento idrotermico durante il loro utilizzo [1]. In particolare si assiste alla diminuzione della temperatura di transizione vetrosa, per effetto di fenomeni di plasticizzazione e degradazione, e alla diminuzione di modulo elastico a flessione. Recentemente gli autori hanno proposto un metodo, Photoelastic Stress Analysis (PSA), molto efficace per monitorare le modifiche del materiale, in termini di swelling …

Resine epossidiche invecchiamento idrotermico DMTA fotoelasticità
researchProduct