Search results for "Israele"
showing 10 items of 16 documents
TAMI NOTSANI DALL'ISRAELE ALLA FRANCIA PASSANDO PER LA PALESTINA
2007
Tami Notsani ha trentacinque anni. Sembrano pochi se si guarda alla sua biografia e alla sua attività professionale di fotografa; sembrano troppi se invece si guarda al suo aspetto, forte ma in alcune espressioni adolescenziale, non modificato completamente da una maternità. Tami nasce ad Haifa in Israele, ma cresce a Yuvalim, un piccolo paese della regione della Galilea, dove e brei e musulmani riescono a convivere pacificamente. Nasce in una fetta di terraferma: ma, dopo averlo messo su carta, l'aggettivo fermo non mi sembra più così appropriato.
Variazioni morfologiche nel corso dell'ontogenesi in individui di Bathyporeia guilliamsoniana (Crustacea: Amphipoda).
2011
Gli ebrei in Italia, il dibattito su Israele e la questione ebraica. Quattro riflessioni recenti
2022
La storia degli ebrei nell'Italia contemporanea è stata molto discussa dalla recente storiografia. In questa nota si prendono in esame quattro libri pubblicati tra il 2018 e il 2020 che affrontano il tema da prospettive differenti come il ruolo politico degli ebrei nell'Italia liberale e negli anni della grande guerra, la storia delle persecuzioni in età fascista, il problematico avvento della Repubblica, la raffigurazione degli ebrei e di Israele nelle sinistre italiane e la più generale percezione di Israele nel mondo politico e culturale italiano.
Qui si combatte per l’acqua
2003
Lo sterminio infinito
2002
Israele e Palestina: due paesi, un solo problema
2005
Il volume affronta in modo originale e secondo un''ottica innovativa il tema del conflitto tra Israele e Palestina. Vengono individuate le ragioni del conflitto e le cause dell''irrisolvibilità della questione. Il problema dell''approvvigionamento idrico, ad esempio, è uno dei più interessanti. Per la redazione del volume sono stati consultati molti documenti in lingua araba ed ebraica. Il risultato è un testo che fa riflettere sulle tante dicotomie presenti in un''area decisamente piccola.
Binari, spirale, orizzonte
2012
Europa. La guerra ha distrutto muri, case, segnato strade, scavato fossi fra i popoli. In un paese qualsiasi, un bambino affamato, uno qualsiasi, uno dei tanti, forse quello di “Germania Anno Zero”. Forse ce la farà e diventerà un uomo qualsiasi. O un grande uomo. Colline liguri, un partigiano ferito muore. Da qualche parte in Unione Sovietica il gelo si allontana e risparmia uno dei suoi ventitre milioni di morti contro il nazifascismo.
Il sistema costituzionale e il fattore religioso in Israele
2013
Il fenomeno religioso costituisce un elemento identificativo dello Stato israeliano, caratterizzandone gli aspetti istituzionali, il sistema delle fonti, influenzando il contenuto della normativa legislativa e condizionando l’attività giudiziaria spesso alla ricerca di un necessario contemperamento tra le diverse istanze sociali non sempre rappresentate adeguatamente dalle scelte del Parlamento e degli organi governativi. L’articolo, nell’individuare i diversi ambiti in cui l’influenza del fattore religioso assume una significativa rilevanza, nel rapporto tra religione ed educazione, la protezione dei luoghi sacri, il finanziamento ad istituzioni religiose, farà riferimento alle decisioni d…
Israeli Spotted Fever in Sicily. Description of two cases and minireview
2017
Mediterranean spotted fever (MSF) is endemic in Italy, where Rickettsia conorii subsp. conorii was thought to be the only pathogenic rickettsia and Rhipicephalus sanguineus the vector and main reservoir. R. conorii subsp. israelensis, which belongs to the R. conorii complex, is the agent of Israeli spotted fever (ISF); apart from Israel, it has also been found in Italy (Sicily and Sardinia) and in different regions of Portugal. We describe here two severe cases of ISF which occurred in otherwise healthy Italian adults. Their characteristics are analyzed and discussed in the light of other 91 cases found through a systematic review of international literature.
La riduzione dei vincoli al commercio tra Israele a Palestina: il report del Peres Center for Peace
2017
La notizia riguarda i meccanismi amministrativi di riduzione dei vincoli al commercio e dei dazi tra Israele e i Territori Palestinesi.