Search results for "Manutenzione"
showing 10 items of 45 documents
STRUMENTI E METODI PER INTEGRARE GLI ASPETTI AMBIENTALI NELLA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
2022
La corretta e costante applicazione della manutenzione può assumere un ruolo chiave per garantire la qualità del patrimonio costruito e il soddisfacimento delle più recenti classi di requisiti ambientali. A tal fine, è necessario che le strategie che guidano la programmazione delle attività di manutenzione siano modellate sulle caratteristiche del manufatto in esame. In Italia una larga parte degli edifici risulta edificata prima del 1946 e, molti di questi seppur non strettamente tutelati dalla legge, possono presentare rilevanti caratteri morfologici o costruttivi che vanno opportunamente conservati. La manutenzione, condotta in un’ottica sistemica e multiscalare, comprendendo interventi …
A partire dalla manutenzione: strategie per i siti archeologici
2010
A dieci anni dal Regolamento attuativo della Legge Merloni, il contributo punta ad aggiornare lo stato dell’arte sulla manutenzione dei siti archeologici. Nonostante i numerosi passi avanti, il quadro mostra ancora alcune ambiguità, mentre molti siti continuano a versare in condizioni precarie. La limitatezza delle risorse disponibili, tanto più grave pensando alla vastità del patrimonio culturale, per molto tempo ha costituito un alibi per trascurare la manutenzione. Invece essa costituisce un incentivo per una più efficiente gestione. Si tratta: dell’ambiguità del rapporto manutenzione/conservazione, dei paradossi normativi e dei limiti della programmazione, della specificità della manute…
Herculaneum Conservation Project
2010
The article describes a modern organizing structure, aimed at Herculaneum preservation and exploitation; this structure, whose approach is international and combined, involves public and private partners as the Soprintendenza Archeologica di Pompei, the Packard Humanities Institute and the British School at Rome.
L’antica tradizione produttiva, il restauro e la manutenzione delle campane della Fonderia Virgadamo a Burgio, in Sicilia
2015
La percezione della città storica è sempre stata segnata dalla presenza dei campanili, uno dei segni architettonici più rilevanti nell’identificazione di un edificio sacro. Oltre a segnare il paesaggio, il campanile, attraverso il suono delle campane, scandisce lo scorrere del tempo, annuncia gli accadimenti e richiama le comunità di fedeli alla preghiera. La campane fanno parte del patrimonio culturale locale ed il loro suono è un bene che appartiene alla collettività. A Burgio, in Sicilia, l’antica tradizione produttiva delle campane di bronzo sopravvive da oltre cinque secoli, preservata e tramandata da generazione in generazione nella fonderia della famiglia Virgadamo. Le realizzazioni …
MANUTENZIONE DELL’AMBIENTE COSTRUITO: QUANTO RESTA DELLA NOTTE?
2021
Confrontando la manutenzione dell’ambiente costruito con la stessa attività riferita, in genere, ai prodotti manifatturieri, importanti caratteristiche specifiche emergono, sia nelle tecnologie di processo che di prodotto. Infatti, per le costruzioni lo stretto legame tra manutenzione e qualità acquisisce, in più, notevoli implicazioni di ordine sociale e collettivo, sia se applicata a edifici e spazi pubblici, sia se riferita all’edilizia residenziale privata. Nonostante ciò, tenendo conto della tendenza al “constructuring” che sembra indirizzare il futuro dell’edilizia sotto gli influssi della digitalizzazione, è ugualmente utile tener presente gli avanzamenti nel campo della manutenzione…
Il recupero e la messa in valore della Judería di Segovia
2013
The Spanish town of Segovia, World Heritage Site, launched a process of valorisation of its historical centre, supporting conservation and musealisation of monuments as well as encouraging recovery of private houses, particularly in the Judería District. Here, thanks to the Program Área de Rehabilitación de Centro Histórico (ARCH), Segovians were encouraged to go back to the historical center. The Oficina Técnica de Rehabilitación coordinated activities and funding, promoted the participation of owners and entrepreneurs, sensitised citizens on the issues of cultural heritage. The results obtained in the Judería District were so good that ARCH has been adopting in the next district las Canon…
Gli approfondimenti conoscitivi e le tecniche per la conservazione delle consistenze monumentali della chiesa di Sant’Anna a Palermo
2010
Il contributo è un riassunto del progetto ed evidenzia, in particolare, gli approfondimenti conoscitivi e le tecniche per il risanamento e la manutenzione delle consistenze della chiesa, caratterizzata dalla sinuosa facciata barocca. The contribution is a graphic abstract of the project and highlights, in particular, the in-depth knowledge and techniques for the restoration and maintenance of the material consistency of the church, characterized by its sinuous baroque facade.
Valutazione sperimentale della durabilità di intonaci finalizzata alla manutenzione programmata
2010
La Legge 109/94 ha imposto per i nuovi interventi pubblici, la programmazione della manutenzione da redigersi in fase di progettazione esecutiva. La fase di gestione del bene edilizio assume, infatti, un’importanza strategica, nell’ottica di una ragionevole durata di vita utile espletata in un equilibrato rapporto qualità-costo globale, per la sostenibilità dell’intervento. Un contributo in tal senso è costituito dal contenimento nel consumo di risorse e di materie prime conseguibile attraverso il miglioramento del requisito di durabilità dell’edificio e delle sue parti, cosa possibile se si conosce il comportamento nel tempo di componenti e sistemi edilizi contestualizzati. Ciò vale anche …
Trattamento dell'incertezza epistemica nell'analisi affidabilistica
Lo ZEN 2 di Palermo: un laboratorio per il progetto e la gestione del recupero
2012
Il quartiere S. Filippo Neri (ZEN 2) di Palermo alla Piana dei Colli, uno dei quartieri innovativi di edilizia residenziale pubblica realizzati nel secondo Novecento, viene quasi sempre citato come esempio emblematico di quartiere degradato, isolato, privo di identità e abbandonato a se stesso. Fra le cause, le lunghe e tormentate fasi progettuali che hanno portato allo stravolgimento dell’impianto originario e la complessa fase realizzativa, con i primi appalti affidati nel 1978 e gli ultimi nel 1987, costellata da fallimenti e riappalti; l’incendio doloso dell’insula 3E; i servizi e le attrezzature previsti e mai realizzati; alloggi privi di servizi a rete fino alla metà degli anni 90 ed …