Search results for "RILIEVO"
showing 10 items of 128 documents
La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione
2012
Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…
TECNOLOGIE DI RILIEVO 3D PER LA DOCUMENTAZIONE, L’INTERPRETAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO: IL CASO STUDIO DEL PARCO ARCHEOLOG…
2020
In recent decades, the application of geomatics technologies and methodologies to archaeological studies has led to a substantial change in onsite survey techniques and allowed an interdisciplinary approach between archaeology and digital technologies. The employment of these techniques aims to reduce the time of research and documentation, to acquire large amounts of data and to manage, in a more efficiently and quickly way, different datasets. Moreover, these new approaches provide non-invasive, flexible, low-cost methodologies to improve archaeological documentation from a quantitative and qualitative point of view. Nowadays, archaeologists can take advantage of various recording techniq…
La tomba di Terone ad Agrigento nei disegni degli allievi dell’École des Beaux-Arts
2016
I futuri architetti dell’École des Beaux-Arts di Parigi venivano indirizzati allo studio dell’architettura classica, che si perfezionava poi in Italia a contatto con monumenti e siti archeologici, grazie al Grand Prix, che permetteva loro di soggiornare presso l’Accademia di Francia a Roma. Molti di essi, sulla scia di celebri viaggiatori quali Dufourny, Hittorff e Schinkel, giunsero in Sicilia nella prima metà dell’Ottocento alla scoperta delle antichità e dei multiformi aspetti del paesaggio. Guillaume-Abel Blouet, Pierre-Joseph Garrez, Charles-Auguste Questel, Jean-Jacques Clerget, Louis-Clémentin Bruyerre - per citarne alcuni - si soffermarono a lungo sulle rovine classiche, rilevando e…
Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio
2022
Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.
Le Tombe a Tempio di Norchia: dal rilievo all’anastilosi virtuale e alla ricostruzione tridimensionale
2018
Le attività di ricerca presentate in questo contributo sono state essenzialmente finalizzate al rilievo delle facciate delle due tombe presso la necropoli dell’Acqualta e alla documentazione della porzione ovest del frontone della Tomba occidentale (sinistra), conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze1275. Tali rilievi, effettuati con tecniche indirette, sono stati realizzati, oltre che come basi documentali per lo studio dei due monumenti, anche in funzione della creazione di modelli tridimensionali, che sono stati utilizzati, in particolare, per lo studio ricostruttivo e il restauro virtuale delle facciate rupestri; quest’ultimo si è basato sia sul prospetto bidimensionale che…
Modelli digitali per indagini in siti archeologici. Un caso di studio
2009
Il rilievo con scanner laser del Tempio "G" di Selinunte. Elaborazione delle scansioni e metodo per l'anastilosi virtuale di una colonna
2007
La possibilità di misurare in un tempo relativamente ridotto le coordinate tridimensionali di un elevato numero di punti rende i sistemi laser scanner particolarmente idonei al rilievo di frammenti erratici; la disponibilità di dati metrici accurati e puntuali, difficilmente ottenibili con le tecniche tradizionali del rilevamento architettonico, rende possibile condurre processi di discretizzazione e razionalizzazione della morfologia dei singoli frammenti. In questa sede vengono esposte le fasi di lavoro relative all’orientamento relativo ed assoluto delle scansioni laser del Tempio “G” di Selinunte, ed all’anastilosi virtuale dei rocchi di una colonna del fronte nord del tempio; obiettivo…
Nuove ricerche sull'anfiteatro di Sabratha
2013
L'anfiteatro di Sabratha è uno degli edifici più importanti e noti della città tripolitana. Scavato e restaurato tra il 1924 e il 1926 dalla missione italiana diretta da Renato Bartoccini era rimasto sostanzialmente non studiato e non pubblicato. A partire dal 2009 è stato oggetto di un nuovo studio che muovendo da un nuovo accurato rilievo ha cercato di mettere a fuoco le caratteristiche salienti del monumento, proponendo anche un'ipotesi ricostruttiva. Prendendo le mosse dalla storia degli studi e dall'analisi delle strutture ancora esistenti, avvalendosi dei risultati di alcuni piccoli saggi stratigrafici, si è proceduto alla stesura di un catalogo degli elementi architettonici e delle t…
Sicilia Palermo. Scale in pietra
2008
La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo
2008
Dal 9 al 23 maggio 2008 nel piano nobile del corpo di fabbrica centrale del complesso di villa Palagonia a Bagheria, in concomitanza del convegno di presentazione del volume "Villa Palagonia Storia e Restauro", di Rosario Scaduto, si è svolta la mostra "Villa Palagonia Storia e Restauro. Nella mostra, attraverso dei poster, era possibile seguire un percorso idoneo, che dalla conoscenza passava alla conservazione e corretta fruizione della villa.Il poster n. 4: "La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo" presenta la realtà geometrico-dimensionale dell'intero complesso architettonico quale risultante del rapporto fra i corpi bassi e quello centrale. Il rilievo dell'architettura e…