Search results for "Rhaeto-romance"
showing 10 items of 12 documents
Ladinia dolomitica
2020
Scopo di questo contributo è offrire una panoramica sull’area che viene usualmente definita “Ladinia dolomitica” e sulla varietà linguistica che vi viene tradizionalmente parlata, il ladino. L'articolo descrive brevemente la storia dell'area e dello sviluppo del ladino, e in seguito descrive le caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali principali del ladino, che lo distinguono dalle vicine varietà italoromanze. In seguito si illustrano le peculiarità linguistiche dei singoli dialetti ladini, che sono parlati ognuno in una valle diversa delle Dolomiti. L'articolo è fortemente innovativo e originale, perché permette di ascoltare i file audio che esemplificano i tratti…
Pseudo-relatives, gerunds and infinitives in Romance: (only) superficial resemblances and structural connections
2013
L'argomento di questa monografia è un confronto tra i costrutti predicativi di tipo frasale nelle diverse varietà romanze. Mentre le pseudorelative sono diffuse pressoché in tutta la Romània, con qualche variazione parametrica minore, i gerundi predicativi e gli infiniti preposizionali sono usati solo in alcune varietà. Negli studi linguistici sull'argomento è mancata finora l'ottica comparativa, sia tra varietà diverse, sia tra costrutti predicativi diversi. Il mio lavoro si prefissa lo scopo di colmare questa lacuna, senza ignorare però i costrutti percettivi composti da un infinito semplice, che da parte della letteratura sono stati paragonati alle strutture predicative delle pseudorelat…
Il clitico soggetto di terza persona al in friulano centrale. Proposta per una nuova analisi
2018
This chapter discusses the syntactic properties of the subject clitici pronoun 'al' ('he.CL') in Central Friulian. The description is based on a comparison with Western Friulian, in which the clitic cluster 'a l' occurs. We show that the Central Friulian 'al' is syntactically different and should be analysed as a single clitic. In the cases in which 'al' does not occur (this happens when another clitic pronoun is present), or when it occurs in the form -l (only after negation: 'nol' 'not=he.CL) is due to phonology. Our proposal is also strengthened by considering data from aphasia: aphasic speakers of Central Friulian seem to conceive the 'al' as a single clitic.
Ricostruire la diacronia della sintassi ladino-dolomitica con l'aiuto di Joppi. Il caso dei costrutti percettivi
2016
L'articolo discute la duplice variazione che riguarda i costrutti percettivi delle varietà ladine: da un lato l'uso di due forme verbali diverse (gerundi e infiniti preposizionali), e dall'altro le differenze tra questi costrutti in ladino e nelle varietà iberoromanze. Sulla base dei dati tratti principalmente dalla raccolta di testi friuliani di Vincenzo Joppi (1878), si mostrerà come le peculiarità dei costrutti percettivi ladini siano dovute al loro carattere conservativo, ma anche a un'innovazione interna al ladino. This article suggests that a diachronic analysis of a specific syntactic phenomenon in Romance allows us to formulate hypotheses that can be extended to those varieties that…
Contact-induced phenomena in the Alps
2019
The main question underlying this chapter is to what extent language contact can affect syntactic structure. To tackle this issue we examine two relevant phenomena found in two minority languages spoken in the region Trentino-Alto Adige/South Tyrol: clitic climbing in Dolomitic Ladin and the use of the Romance complementizer ke in Cimbrian. Both phenomena are usually considered as the result of a contact-induced change influenced by the neighbouring Italo-Romance varieties. However, it is shown that the rising of clitic climbing is a language-internal process which is only accelerated by the contact with Italian. Similarly, the lexical borrowing of the complementizer ke in Cimbrian does not…
Das Gerundium im Italienischen und Spanischen: Ein syntaktischer Vergleich mit Ausblick auf das Ladinische
2015
Il presente articolo è dedicato al confronto tra l’uso del gerundio in italiano e spagnolo; a differenza di quanto si potrebbe pensare a prima vista, la loro corrispondenza formale non implica un identico uso sintattico. La divergenza principale è data dal gerundio predicativo, molto diffuso in spagnolo e agrammaticale in italiano, divergenza che è dovuta a una differente evoluzione sintattica risalente ai primi secoli delle lingue romanze. In spagnolo vi fu infatti la sostituzione sistematica del participio presente latino attraverso il gerundio, mentre nell’italiano del Tardo Medioevo emerse la tendenza a coindicizzare il soggetto del gerundio esclusivamente con il soggetto (o con l’agent…
Rheto-Romance Studies: Language and Linguistics
2019
This article resumes and critically discusses the literature published on Rhaeto-Romance (Romansh in Switzerland, Ladin and Friulian in Northern Italy) in 2017.
Il ladino e i suoi idiomi
2020
In questo capitolo si illustrano le suddivisioni interne al gruppo ladino. Dopo aver sottolineato la posizione particolare dell’ampezzano (appartenente linguisticamente al gruppo cadorino), si mostra che le restanti varietà sono separate da tre diverse linee di demarcazione che si sovrappongono: una linea di origine altomedievale che corre da nord a sud, dividendo Fassa e Gardena da Badia e Fodom; una da ovest a est, più recente, che isola il ladino settentrionale (valli di Gardena e Badia) dal ladino meridionale; e infine una linea circolare che separa le varietà centrali da quelle periferiche.Nella seconda parte del capitolo sono discusse le differenze fonologiche, morfologiche, sintattic…
Rheto-Romance Studies: Language and Linguistics
2022
This article resumes and critically discusses the literature published on Rhaeto-Romance (Romansh in Switzerland, Ladin and Friulian in Northern Italy) in 2019.
Il ruolo del contatto tra varietà tedesche e romanze nella costruzione «verbo più locativo»
2016
In this article we examine some effects of language contact in the multilingual province of Trento, where Romance and Germanic varieties have been in contact for centuries. We focus on the syntax of phrasal verbs (e. g. ‘go out’, ‘get away’) in Trentin, a Romance dialect group, in Fassan, a Rhaeto-romance variety, and in Cimbrian, a German(ic) minority language. In particular, we deal with two word order phenomena which might be attributed to contact with the more prestigious or widespread varieties spoken in the area: (i) in some Fassan phrasal verbs we find the order «Verb – XP – Locative element», which resembles the German order; (ii) in Cimbrian various syntactic positions are possible…