Search results for "Riflessività"
showing 10 items of 30 documents
Riflettere in gruppo come pratica emancipativa
2021
Un percorso di consapevolezza legato ad una pratica auto-osservativa e autoriflessiva all’interno del proprio contesto di lavoro è di grande importanza per la formazione personale e per un apprendimento organizzativo; implica infatti, la comprensione dei processi cognitivi individuali, organizzativi o istituzionali in cui si è immersi e costituisce uno spazio indispensabile perchè avvengano degli “apprendimenti di secondo livello”. Ciò comporta lavorare sul piano dei significati, non solo con quelli espliciti propri e altrui, ma anche con le premesse che danno origine a prassi comuni e condivise . Fondamentale in questo senso è la dimensione di gruppo perché consente di adottare una logica …
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
2022
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo…
Riflessione nell’azione e riflessione sull’azione
2013
Riconfigurazioni identitarie nei contesti urbani degradati: discontinuità e riflessività
2019
Che rilevanza ha il contesto territoriale nei percorsi biografici dei residenti? Che significato assumono in un determinato territorio i turning point, le discontinuità, gli eventi imprevisti che si verificano nella vita degli individui? E ancora, perché soggetti che nascono e vivono in ambienti degradati economicamente e culturalmente riescono a cambiare il corso della propria vita che sembrerebbe ripetersi con modalità abituali per altri consociati (familiari o residenti) con esiti di degrado personale o marginalità sociale? Nell’articolo, attraverso i dati di una ricerca si svilupperà la relazione che intercorre tra discontinuità biografiche e riflessività che nei turning point influenza…
INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT TEACHERS
2022
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Forte degli insegnamenti trattidagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 non si limita all’istruzione primaria, ma fotografa in modo completo tutti i passi che sono necessari per garantire, in ogni parte del mondo, un'educazione di qualità, equa e accessibile a tutti. In tale contesto è fondamentale una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze degli insegnanti e della loro capacità riflessiva e di lettura critica della propria esperienza professionale. Gli approcci…
Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza
2021
Le ricerche sulla cognizione, sulla competenza metacognitiva e sul funzionamento del cervello non smettono di destare vivo interesse presso la comunità scientifica delle discipline educative specie in relazione alla necessità di integrare, in qualsiasi percorso didattico e/o formativo, l'irrinunciabile componente della riflessività su se stessi e sul proprio modus di relazione con la conoscenza. Gli approcci di tipo brain-based -“con riguardo alla tecnica del Brain-gym - e l'attività di narrazione“ declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling "costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 268 corsisti frequentanti, in modalità a distanza, i moduli di Di…
La riflessività e il ‘cervello narrante': un percorso di ricerca con gli studenti universitari
2017
Le ricerche sulla cognizione, sulla competenza metacognitiva e sul funzionamento del cervello non smettono di destare vivo interesse presso la comunità scientifica delle discipline educative specie in rela-zione alla necessità di integrare, in qualsiasi percorso didattico e/o for-mativo, l’irrinunciabile componente della riflessività su se stessi e sul proprio modus di relazione con la conoscenza. Gli approcci di tipo brain-based – con riguardo alla tecnica del Brain-gym – e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze …
Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo”
2004
Nell’articolo viene condotta una riflessione teorica sul significato dell’apprendere dall’esperienza e viene delineata la fondamentale funzione di tale dispositivo nella costruzione delle professionalità educative. All’interno di questa cornice viene approfondito il ruolo dell’osservazione e dell’autosservazione secondo un approccio legato alla prospettiva psicodinamica e sociocostruttivista che vede l’osservatore interno al sistema osservato e pone l’accento sulla dimensione soggettiva ed emozionale. In questo senso, imparare ad osservare comporta uno sviluppo della consapevolezza di se’ e dei propri modi di interagire col mondo. Il modello proposto è quello dell’osservazione diretta parte…
Biografic turning point in lifetime of individuals living in degraded contexts. The role of resilience.
2020
In the course of their lives all people experience events such as the loss of a parent, a child, job or sometimes violence, after which life is no longer the same. In these moments the regular, repetitive and comforting course of life changes because the event is the turning point that changes the direction of the subject's lifetime. The paper is focused on a study of 60 cases in which resilience intervenes in the biographies of individuals, living in conditions of socio-spatial marginality and high social vulnerability, to restore the existential imbalance of a biographical discontinuity represented by a traumatic event. The problem of the research focuses on understanding the role of resi…
PER LE INQUIETUDINI SOCIOLOGICHE
2014
Prefazione al volume di Sandstrom et al.,, Simboli, Sé e Realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia, edizione italiana e traduzione a cura di C. Rinaldi, SALERNO : ORTHOTES, pp. 5-11.