Search results for "Ritratti"
showing 8 items of 8 documents
Massimo Campigli e i ritratti funerari romani
2014
Tra le suggestioni formali, derivate dall’arte antica, che più appaiono avere influenzato la pittura di Massimo Campigli (1895-1971), il ruolo dei ritratti presenti sulle tombe romane sembra essere stato particolarmente importante. I numerosissimi volti e busti femminili che, in innumerevoli varianti, occupano tanta parte della produzione dell’artista, sia come protagonisti delle raffigurazioni, sia come spettatori delle azioni rappresentate in primo piano, mostrano evidenti rapporti col mondo funerario romano. Poiché il peso di questa tradizione, nell’evoluzione del linguaggio artistico di Campigli, non era ancora stato oggetto di uno studio specifico, il contributo discute una serie di es…
Ritratti in Sicilia tra Sei e Ottocento
2019
Si propone una significativa esemplificazione di ritratti di aristocratici siciliani di età moderna. Tra i ritratti tardo-cinquecenteschi vanno ricordati quelli commissionati dal cardinale Ludovico II Torres. Altri emblematici ritratti, esplicativi della moda, del costume e della ricchezza dei monili del XVII secolo, sono quelli della famiglia Branciforti dalla consorte di Francesco, Giovanna d’Austria, a Ercole, Fabrizio e Giuseppe Branciforti. A significant exemplification of portraits of Sicilian aristocrats of the modern age is proposed. Among the late sixteenth-century portraits are those commissioned by Cardinal Ludovico II Torres.Other emblematic portraits, explaining fashion, costum…
I committenti e l'architettura: alcuni ritratti
2009
Recensione a Corinne Bonnet (sous la direction de), Noms de dieux. Portraits de divinités antiques Anacharsis Éditions, Toulouse 2021, ISBN 979-10-27…
2022
Review of Noms de dieux. Portraits de divinités antiques, ed. Corinne Bonnet, Anacharsis Éditions, Toulouse 2021
PORTRAIT DELLA MEMORIA. LO SPAZIO COME SIMBOLO. Quattro Ritratti d'Artista del '900. T. Mann, J. Joyce, D. Thomas, G. Bufalino
2005
Le tre vite di un’effigie onoraria: usi e abusi di un ritratto virile dall’agorà/foro di Alesa (Sicilia)
2021
L’articolo esamina una testa maschile dall’agorà/ foro di Alesa, analizzando le tracce che ne testimoniano tre fasi di vita, consentendo di cogliere dinamiche e meccanismi della pratica onoraria e dei processi inversi di oblio o cancellazione della memoria. In origine la testa faceva parte con ogni probabilità di una statua augustea togata velato capite; nella sua seconda vita, viene trasformata in un ritratto di giovane principe della prima età costantiniana (probabilmente Licinio II, cui si riferisce anche una dedica alesina); nella fase finale, essa subisce abuso e viene sfregiata negli organi sensoriali. Anche abbattuta e vandalizzata, l’opera costituisce una presenza attiva nel centro …
Una statua togata di retore (?) da Alesa
2017
Il contributo prende in esame una statua togata rinvenuta nel sito di Halaesa prima dell'avvio delle indagini scientifiche e ne effettua una ricontestualizzazione, sulla base dell'analisi dell'iconografia, dello stile e dei dati antiquari, nell'alveo della ritrattistica medioimperiale. Viene vagliata e ammessa la possibilità del collegamento con la dedica di un'effigie onoraria per un retore, rinvenuta nell'agorà di Halaesa. The paper examines a togated statue found on the site of Halaesa before the start of scientific investigations and carries out a re-contextualization, on the basis of the analysis of iconography, style and antiquarian data, in the bed of middle-imperial portraiture. The…