Search results for "SIGE"
showing 10 items of 32 documents
Esperienze religiose e processi educativi. Il punto di vista della pedagogia fondamentale
2017
Maria Teresa Moscato ha coordinato una «ricerca esplorativa nazionale» sui vissuti, i linguaggi e l’educazione dell’esperienza religiosa; è consistita nella somministrazione sul territorio nazionale di un questionario, ideato dall’équipe di lavoro da lei costituita e recante il titolo Religiosità e formazione religiosa. Nella riflessione che svolgo propongo alcune glosse a margine della ricerca, gli appunti di lettura e le mie note; sono intese ad esplicitare, nella prospettiva dell’antropologia pedagogica e della pedagogia fondamentale, quanto, pur presente nell’indagine empirica e tale anzi da reggerne l’impianto, resta però in essa un implicito, quasi una riserva di senso. Tali notazione…
Commento all´art. 274 c.p.p.
2008
Nel contesto della disciplina in tema di libertà personale, il commento all’art. 274 c.p.p. tende a tracciare una panoramica delle molteplici questioni interpretative sorte in relazione alle esigenze cautelari. Ci si sofferma sui principali nodi irrisolti, individuando le possibili soluzioni, anche alla luce dei principi costituzionali che governano la materia de qua.
Genetic analysis of familial Alzheimer’s disease, primary lateral sclerosis and paroxysmal kinesigenic dyskinesia: a tool to uncover common mechanist…
2021
Tesis doctoral 270 p. figuras y tablas
Simboli religiosi e prestazione di lavoro
2016
Il saggio, prendendo spunto da due controversie attualmente pendenti avanti la Corte di Giustizia, esamina il difficile bilanciamento tra il diritto del dipendente alla manifestazione della propria fede religiosa sul luogo di lavoro e la libertà dell’impresa di esprimere all’esterno una linea di politica aziendale ispirata a neutralità ideologica. L’indagine è incentrata sullo specifico problema delle restrizioni all’uso dei simboli imposte dal datore di lavoro, analizzando le tecniche argomentative della giurisprudenza della Corte EDU che vengono confrontate con gli orientamenti della Corte di Giustizia con riguardo al divieto di discriminazione per motivi religiosi previsto dalla direttiv…
Effectiveness and efficiency of a special program to reduce the bariatric surgery waiting list at a tertiary hospital
2021
Graphical abstract
Il Patrimonio Culturale tra esigenze e funzionalità quotidiane
2011
La memoria vuole evidenziare come la politica che una nazione adotta sul patrimonio storico, ed in particolare sulle aree urbane, se adeguatamente correlata agli aspetti della Conservazione, della Valorizzazione, della Fruizione etc., puà migliorare, anche in modo significativo, lo sviluppo economico di un territorio che spesso, essendo depositario di specifiche caratteristiche, è Patrimonio non soltanto del singolo paese ma dell’intera Umanità. Una città accessibile a tutti i fruitori, dal turista, allo studioso, al portatore di handicap, etc., puà divenire fattore trainante di uno sviluppo culturale ed economico del territorio stesso. Per raggiungere questo scopo occorre proporsi l’obiett…
Uso del tonometro e rischio infettivo ; valutazione dell'efficacia di differenziali tipi di disinfettanti.
2006
Obiettivo: valutare e confrontare l’efficacia dei più comuni tipi di disinfettanti per la disinfezione dei coni tonometrici e trarre alcune indicazioni sulla applicabilità alla realtà clinico-diagnostica in campo oftalmologico. Materiali e metodi: coni tonometrici monouso sterili, previamente contaminati con ceppi standard di Staphylococcus aureus, Bacillus subtilis, Pseudomonas aeruginosa e Candida albicans sono stati testati, dopo semplice detersione o disinfezione con acqua ossigenata al 3%, benzalconio cloruro allo 0.5%, Minuten wipes (Alpro® ), Pantasept® allo 0.5% secondo le linee guida del CDC di Atlanta. Risultati: la semplice detersione è stata inefficace contro tutte le specie tes…
Il diritto penale tra esigenze di tutela e principio di sussidiarietà: la coperta è (sempre) troppo corta?
2018
Si tratta della Relazione su “Il diritto penale tra esigenze di tutela e principio di sussidiarietà: la coperta è (sempre) troppo corta?", nel Convegno su «I nuovi confini del diritto penale», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, tenutosi a Palermo il 6 maggio 2016, nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia.
Nodarbināto muskuļu oksigenācija slodzes laikā ar ierobežotu asins plūsmu
2017
Asins plūsmas ierobežošana (BFR) ir metode, ar kuras palīdzību zemas intensitātes slodzē var uzlabot skeleta muskuļu masu, spēku no funkcijas. Tomēr ir samērā maz pētījumu par tās mehānismiem un ietekmi uz kardiorespiratoro sistēmu un skābekļa izmaiņām audos. Tāpēc šī darba mērķis ir noskaidrot, kā asins plūsmas ierobežošana ietekmē kardiorespiratoro sistēmu un skābekļa daudzumu audos zemas vienmērīgas intensitātes veloergometriskas slodzes laikā. Pētījumā piedalījās 16 personas, astoņas sievietes un astoņi vīrieši. Dalībnieki veica trīs dažādus veloergometriskas slodzes testus: pieaugošas slodzes intensitātes testu maksimāli sasniegtās jaudas noteikšanai un 30% no maksimālā sasniegtās jaud…
Diritti del minore ed esigenze di ordine pubblico: il (tormentato) impatto dei nostri giudici con gli istituti di protezione del fanciullo
2012
Lo studio si propone di verificare l' effettiva tutela garantita nel nostro ordinamento al superiore interesse del minore (straniero). In particolare, si passano in rassegna decisioni giurisprudenziali riguardanti l' istituto del ricongiungimento familiare (di cui al d.lgs. n. 286/1998), nonché la kafalah, peculiare forma di "affidamento" di origine islamica.