Search results for "Spagna"
showing 10 items of 76 documents
Il caso Ferrante in Spagna
2019
Il lavoro si propone di fornire una sintetica analisi traduttologica delle opere di Elena Ferrante in lingua castigliana, tenendo conto anche del versante catalano. Tuttavia, prima di proporre una riflessione su come i diversi traduttori abbiano affrontato la traduzione dell’opera di una delle autrici maggiormente lette e discusse della letteratura contemporanea, si presentano alcune osservazioni preliminari sulla ricezione dei romanzi ferrantiani nei paesi di lingua spagnola. L’attenzione critica, infatti, è stata a lungo rivolta quasi esclusivamente al cosiddetto ‘caso Ferrante’, ovvero alla scelta dell’anonimato da parte della scrittrice e all’intrigante aura di mistero che la circonda. …
Il contratto collettivo aziendale in una prospettiva comparata. Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti a confronto
2014
Sulla scorta del metodo comparato, la tesi analizza le recenti modifiche alla disciplina del contratto collettivo aziendale in Italia, Francia e Spagna, introdotte dalla legge e dagli accordi interconfederali; l'obiettivo è dimostrare un tendenziale avvicinamento degli stati europei analizzati al sistema nord-americano di relazioni industriali, in cui il rapporto di lavoro è regolato non tanto dalla legge o dall'accordo di categoria, ma dal contratto aziendale.Vengono inoltre analizzati i recenti accordi collettivi firmati alla Fiat ed alla Chrysler a partire dal processo di integrazione iniziato nel 2009. According to the comparative method, the thesis analyses the recent changes to the di…
Gli argentieri Memingher tra Sicilia e Spagna
2018
Si analizza la produzione degli argentieri Memingher tra Sicilia e Spagna e ci si sofferma sulla poco nota attività di bronzista di Andrea e sulla sua collaborazione alla realizzazione dell'altare baldacchino della cappella di San Fausto a Mejorada del Campo (Madrid), realizzato su modelli di Giacomo Serpotta. Ciò conferma il rapporto diretto tra i due artisti e sottolinea l'alto livello raggiunto dall'argentiere, che godeva dell'apprezzamento di vicerè e alti prelati It analyzes the production of the Argentieri Memingher between Sicily and Spain and it dwells on the little known activity of bronzist of Andrea and on his collaboration to the realization of the canopy altar of the chapel of …
Legni mediterranei Simulacri intagliati nella Sicilia del Settecento
2023
Il volume esamina, per la prima volta, i simulacri lignei del Settecento custoditi nelle chiese, nei Musei Diocesani e nelle collezioni private dell’Isola. Sono opere che, a grandezza naturale e di forte impatto emotivo, furono commissionate da prelati, confraternite, devoti e nobili. Le sculture, alcune restaurate altre in cattivo stato di conservazione, sono state approntate, secondo la pertinente temperie culturale, da artisti siciliani e napoletani, talora su prototipi di manufatti presenti a Roma. Divulgatori della produzione artistica capitolina in Sicilia furono l’architetto Giacomo Amato, il pittore Vito D’Anna, gli scultori Giovan Battista Ragusa e Ignazio Marabitti, non a caso doc…
Il mito delle origini spagnole della camorra, tra letteratura e storia
2015
Dalle prime fonti post-unitarie agli scritti di metà Novecento e di fine millennio, le origini dell’organizzazione criminale campana sono state spesso messe in relazione, più o meno diretta e quasi sempre con il ricorso ad argomenti etimologici, con il passato vicereale di Napoli, una delle principali metropoli dell’Europa moderna. L’epoca spagnola, secondo uno stereotipo di lunga durata, viene vista come ideale modello storico negativo, ma anche come luogo mitico che intreccia memorie e leggende di ascendenza folclorica in cui poter situare i natali, più o meno nobili, di un fenomeno criminale che fin da subito ha dato luogo a una sua propria tradizione letteraria.
Per la committenza artistica degli arcivescovi iberici della Diocesi di Palermo (1278-1802). L’apporto dell’araldica
2021
Gli arcivescovi di Palermo nel corso dei secoli hanno costantemente espresso un’aulica committenza di arte sacra, molto spesso particolarmente onerosa e prestigiosa per i materiali, i modelli e gli artefici scelti. Si tratta di suppellettili metalliche, manoscritti o libri a stampa su pergamena e carta, parati realizzati in tessuto operato o ricamato, plasticazioni in stucco e arredi sacri in pietre dure, dipinti, insegne vescovili in uso nella cappella privata o nella cattedrale. L'intervento si concentrerà solo sui presuli di origine spagnola, una ventina in tutto, nominati nei secoli in cui la Sicilia gravitava nella sfera di influenza spagnola (1282-1713). The archbishops of Palermo ove…
Il Web Semantico e gli argenti di Pietro di Spagna nell'Abbazia di San Martino delle Scale
2011
Il saggio prende in esame le possibilità offerte dal web semantico alla comunicazione ed alla valorizzazione dell'opera d'arte e delle collezioni. Viene preso in esame a questo proposito come case study il corpus delle opere di Pietro di Spagna custodite presso l'Abbazia di San Martino delle Scale.
Pietro di Spagna
2014
Si delinea la personalità artistica dell'argentiere Pietro di Spagna, attivo in Sicilia dal 1421 al 1463, e si ricostruisce il catalogo delle sue opere
Il Futurismo in Spagna: da Marinetti a Gómez de la Serna
2011
Partendo dalla considerazione degli intensi rapporti, personali e professionali, tra Marinetti e Gómez de la Serna, questo lavoro analizza e mette a confronto i testi programmatici, italiani e spagnoli, relativi al movimento futurista. Si intende dimostrare che il processo di ricezione del Futurismo in Spagna non consiste in una pura imitazione, bensì in un ‘adattamento culturale’ che arriva a plasmare la realtà italiana su quella iberica. Nel Manifiesto futurista a los españoles di Marinetti, ad esempio, insieme ad elementi di ascendenza tipicamente italiana e ad elementi comuni a tutte le avanguardie europee, si ritroverà la presenza di caratteristiche specifiche e distintive della tradiz…
Imaginaire et réalité de l’évènement. Valencia et l’America’s Cup 2007
2009
Le sujet de cette proposition, qui fait état d'une recherche en cours sur la contribution des grands événements à la rénovation urbaine1, porte sur la relation entre infrastructures sportives et mécanismes de transformation des villes. L’analyse de la relation entre l’imaginaire et la représentation de l’événement permet d’aborder, d’une part, le thème de la reconnaissance internationale de l’image de la ville et, d’autre part, le thème de la détermination d’une stratégie urbaine de longue durée. C’est à partir de l’exemple de l’America’s Cup 2007 à Valencia, que sera interrogée la place de l’image et de la représentation des villes dites événementielles. Suivre quelques étapes qui ont cara…