Search results for "Trecento"

showing 9 items of 9 documents

Novellistica del tardo Trecento. Studi e questioni critiche.

2016

The minority paradigm attributed to late 14th century storytellers reveals its insufficiency in the light of the most recent theoretical debate on gender.In the essay it is observed how the adoption of a narrative subject highlights, in the novelistic texts in question, an asymmetrical textual ratio, the mixture of literary and spoken language, are elements of an experimental tension. In the Autumn of the Middle Ages, the metamorphosis of the novel, considered in the face of contemporary figurative languages, also brings to light the dynamic game of plural and unitary, closed and open, as a founding trait of modern narrative processes.

short story late fourteenth century critical issues.novellistica tardo Trecento questioni critiche.Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Tra lusso e peccato nella Sicilia medievale

2022

Nella Sicilia tardomedievale, la trasformazione di abiti e oggetti preziosi, lussuosi e costosi, in paramenti a arredi sacri era una chiara forma di restituzione, che assumeva la medesima funzione della costruzione di cappelle, chiese e monasteri. Manfredi III Chiaromonte, conte di Modica, fondò il monastero di Santa Maria degli Angeli di Baida per potere «terrena in celestia, et transitoria in eterna commutare». La stessa aspirazione nutrivano i testatori che emendavano il peccato di vanagloria derivante dal possesso di beni di lusso, mutando il profano in sacro. Senza ricorrere al fuoco purificatore dei roghi delle vanità, eretti dai Francescani nelle pubbliche piazze, abiti lussuosi e og…

LuxoryPeccatoMedioevoSiciliaLussoFourteenth CenturySinSettore M-STO/01 - Storia MedievaleSicilyMiddle AgeTrecento
researchProduct

Cappelle di palazzo nella Sicilia del Trecento

2018

Nei palazzi e nei castelli dell’aristocrazia siciliana, realizzati ex-novo o rinnovati nel corso del XIV secolo, la presenza di cappelle palatine appare una costante. Inserite tra gli ambienti della stessa residenza o costruite in volumi autonomi ma adiacenti alla prima, esse contribuiscono a definirne il rango, in un ambiguo equilibrio tra sfera pubblica e privata. Infatti, sebbene destinate essenzialmente a una fruizione privata - della quale tuttavia non si conoscono con precisione modalità e frequenza - si tratta al contempo degli ambienti definiti con maggiore cura e con scelte formali che appaiono mirate a perseguire precise strategie di autorappresentazione, che oscillano tra modelli…

Cappella palazzo Sicilia TrecentoChapel palace Sicily 14th centurySettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

“Cent’anni di solitudine”? L’architettura dei Chiaromonte tra storiografia e nuove prospettive

2020

Il contributo prende le mosse da una ricognizione storiografica sugli studi dedicati all'architettura del Trecento in Sicilia, evidenziando miti, pregiudizi e assenze che hanno a lungo condizionato i giudizi critici su questa fase della storia della produzione architettonica nell'Isola. Intuizioni, limiti e fraintendimenti di tali letture pregresse sono rimessi in discussione da una riflessione sulle principali residenze dei Chiaromonte, individuando nuove prospettive di ricerca che ribaltino il paradigma dell'isolamento culturale, valutando le possibili relazioni mediterranee di una committenza ambiziosa e che attua anche attraverso l'architettura la propria politica di immagine.

Architettura del TrecentoChiaromonteSiciliaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Raimondo de Puyolis: un arcivescovo catalano a Messina nel Trecento

2016

Originario di Salses, nella diocesi di Elne, il catalano Raimondo de Puyolis fu designato arcivescovo di Messina da Clemente VI nel 1342. Nei pochi anni in cui visse nella città dello Stretto cercò di esercitare un significativo ruolo economico e politico, recuperando decime e censi ed effettuando visite pastorali. Giunto nella sua diocesi dovette fronteggiare una rivolta. Riuscì poi a ottenere la fiducia dei canonici e degli esponenti del ceto cavalleresco. Il suo testamento, ritrovato a Toledo nell'Archivo Ducal de Medinaceli, consente di ricostruirne la personalità, la consistenza patrimoniale e la biblioteca.

Potere ecclesiasticoSiciliaPotere ecclesiastico. Sicilia. TrecentoSettore M-STO/01 - Storia MedievaleTrecento
researchProduct

Oppositori a Messina nel Trecento. Il caso di Enrico Rosso

2021

Il saggio mette a fuoco il caso di Enrico Rosso, conte di Aidone, protagonista della vita politica messinese negli anni centrali del XIV secolo. Uomo dal temperamento inquieto, ambiguo e calcolatore, Rosso si ritrovò a oscillare tra latini e catalani, denominazioni che implicano, ha evidenziato la storiografia più recente, non appartenenze nazionali ma l’aggregarsi di schieramenti in competizione per il potere locale, tra fedeltà e ribellione al re. Sul suo agire pesò anche l'esclusione dal vicariato collettivo che vide l'affermazione, a partire del 1377, di quattro grandi famiglie che approfittarono della fragilità del potere regio per esercitare sull’isola la loro influenza. The paper wil…

Messina Fourteenth Century oppositions Enrico Rosso royal powerSettore M-STO/01 - Storia MedievaleMessina Trecento opposizione Enrico Rosso potere regio
researchProduct

Il vescovo Eneco de Alemania e il riordino degli ospedali di Siracusa nel 1374

2011

Il saggio analizza le attività pastorali di Eneco de Alemania, vescovo di Siracusa dal 1361 al 1380, in special modo la riorganizzazione da questi voluta delle opere assistenziali della città di Siracusa attraverso la chiusura degli hospitalia esistenti in favore di una nuova e più grande struttura nella quale concentrare l’attività di assistenza degli ammalati e recuperare al contempo lo spirito caritatevole e di accoglienza, che un’indagine preliminare appositamente condotta aveva rilevato essere stato in buona parte tradito. L’operazione del vescovo è stata messa a confronto con situazioni analoghe verificatesi in Catalogna e inserita nel quadro più ampio delle condizioni degli hospitali…

ospedale carità Siracusa TrecentoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Ritratti di architettura: rappresentazioni e rilievi di edifici del Trecento (XVIII-XIX secolo)

2020

Il contributo presenta alcune fonti iconografiche (un dipinto, incisioni e disegni) appartenenti alle collezioni della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, databili tra XVII e XIX secolo, che ritraggono architetture trecentesche siciliane. Frammento di un vasto patrimonio visuale, che spazia dalle vedute urbane e di paesaggio, al disegno di prospetti ed elementi architettonici, allo studio dei dettagli ornamentali, l'iconografia in esame rientra nel fenomeno delle “riscoperte” dell’architettura medievale siciliana, nel quale si inseriscono anche alcune delle più significative opere trecentesche, direttamente o indirettamente legate all’età dei Chiaromonte.

Architettura del Trecentoetà dei Chiaromonteiconografia storicacollezioni Palazzo AbatelliSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Una mostra per l’arte in Sicilia nell’età dei Chiaromonte

2020

The essay examines the museum itinerary of the exhibition on Chiaromonte set up at the Steri in Palermo between the end of 2019 and the beginning of 2020, studying the most significant works and framing them in the historical-artistic context of the 14th century in Sicily, Italy and Europe.

chiaromonte steri sicilia trecento arte arti decorativeSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauro
researchProduct