Search results for "cattedrali"
showing 10 items of 10 documents
Le prime cattedrali normanne in Sicilia. Architettura e archeologia tra XI e XII secolo
2020
Il progetto nasce dalla considerazione che l’attenzione scientifica verso la storia dell’architettura “normanna” di Sicilia si è focalizzata soprattutto sulle grandi architetture del periodo del Regno (1131-1196), ad esempio le cattedrali di Cefalù Palermo e Monreale, intese come la trasposizione materiale del sincretismo culturale che caratterizzava la società multietnica siciliana del secolo XII. In realtà questo sincretismo è però il punto d’arrivo di un percorso iniziato durante il periodo della Contea (1061-1131), grazie all’azione politica del Gran Conte di Ruggero I d’Altavilla. Lo scopo di questo lavoro è quindi approfondire la conoscenza delle architetture siciliane del tempo della…
Il dibattito sull’architettura religiosa normanna in Sicilia. Tradizione o innovazione?
2013
Il contributo ripercorre le tappe e presenta le teorie relative al dibattito sui caratteri di innovazione e quelli tradizionali dell'architettura normanna siciliana con riferimento alle strutture latine e quelle greche. The contribution retraces the stages and presents the theories related to the debate on the character of innovation and of tradition Norman architecture in Sicily with reference to the structures Latin and Greek ones.
Tra mito e modello. Le cattedrali normanne nell'architettura religiosa del Cinquecento in Italia meridionale
2021
Talora ammantata da un alone mitico e sempre celebrata dalla storiografia di età moderna, la fondazione delle cattedrali al tempo della dominazione normanna costituisce per l’architettura religiosa in Sicilia un vero e proprio anno zero. Il primato nell’ambito della tipologia basilicale, per un verso, e il configurarsi come luoghi di attualità operativa, per altro verso, hanno fatto delle stesse i termini di riferimento privilegiati per l’architettura religiosa al principio dell’età moderna. Ciò si osserva, in particolare, in un’ampia e variegata casistica di chiese realizzate nel corso del XVI secolo, che ripropongono e reinterpretano temi compositivi e spaziali propri delle suddette catte…
Papers on the Conservation of Ancient Monuments and Remains. John Ruskin, Gilbert Scott e la Carta inglese della Conservazione (Londra, 1865)
2019
Il contributo tratta l'evoluzione storico-teorica del Restauro nel Regno Unito durante il XIX secolo, rilevando i fondamentali contributi che condurranno per la prima volta alla diffusione di una carta del Restauro, ovvero i "Papers on the Conservation of Ancient Monuments and Remains", pubblicata a Londra nel 1865. La ricerca si avvia chiarendo il significato che Edward August Freeman aveva paradossalmente assegnato al termine "conservazione" e, attraverso il supporto di documenti originali e nuove traduzioni, evidenzia il contributo fondamentale di George Gilbert Scott nella riformulazione conservativa degli obiettivi del restauro degli antichi edifici, con molti riferimenti alle idee di …
Il ruolo della cultura inglese nella definizione del restauro come disciplina
2013
Il capitolo V nel volume Restauro Anno Zero (a cura di Francesco Tomaselli) evidenzia il contributo della cultura inglese alla definizione del Restauro come disciplina e rende noti in Italia documenti finora non tradotti, tra cui le "Carte della Conservazione dei Monumenti e dei Resti Antichi" valide in tutto il Regno Unito (1862 prima vers.), i documenti della SPAB e alcune lettere di William Morris. I margini temporali vanno dai primi studi del sito preistorico di Stonehenge (anni '60 del XVIII sec.) alla fondazione del National Trust (1895, da un'idea di John Ruskin). La ricerca, in particolare, offre approfondimenti originali sulla protesta internazionale avviata nel 1879 dalla Society …
Le cattedrali in Sicilia tra XVI e XVII secolo
2015
Between the sixteenth and seventeenth century also the “Norman” cathedrals of Sicily underwent changes and renovations. The stories emerging from documentary evidence and through the analysis of the architectonical remains reveal specific problems and dimensions of the phenomenon. In spite of an expected adjustment to the directives of the Council of Trent, repeatedly evoked by historians as the only explanation to these mutations, we can rather see resistance to any mutation and to the liturgical prescriptions, while we witness an intensification of relevatory debates. The cathedrals are in fact a place of unstable equilibrium between the authorities involved and interested in affecting th…
DIO SALVI IL RESTAURO. L’apporto inglese alla cultura della conservazione dei monumenti
2020
Sebbene già riuscissimo a percepire quanto rilevante fosse l’apporto inglese per aver contribuito alla definizione del restauro modernamente inteso, sino ad oggi mancavano ancora sia una chiara visione d’insieme delle articolate vicende connesse all'affermazione dei princìpi conservativi, sia una più approfondita conoscenza delle fonti documentarie, necessarie al fine di tracciare i profili culturali dei protagonisti e scandagliarne i contributi teorici. La ricostruzione delle vicende è sviluppata entro margini temporali estesi all'incirca per tre secoli, dalla fine del Seicento al principio del Nove-cento, e strutturata attraverso la traduzione e lo studio di testi perlopiù mai circolati i…
Tutela e valorizzazione integrata del patrimonio culturale dei siti Unesco. Il caso del sito seriale "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefal…
2018
L'inserimento di un bene architettonico, monumentale, paesaggistico o addirittura immateriale tra i beni tutelati dall'Unesco è divenuto un elemento qualificante del diritto dei beni culturali, ma con refluenze rilevanti anche di tipo economico e (soprattutto per i primi) urbanistico. L'iscrizione nella lista del patrimonio dell'Umanità (World heritage list-WHL) di beni e complessi di beni "di eccezionale valore universale" (outstanding universal value) è, infatti, preordinata alla identificazione, protezione, conservazione, valorizzazione e trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale. Come meglio si dirà la cultura giuridica riconduce, in termini sistematici, l…
The Norman myth in the artistic culture of Hapsburgs’ Sicily: identity construction and representation of power
2015
In Sicilia, nell’Ottocento, si assistette in architettura a un revival neonormanno che trovava in quel momento glorioso della storia isolana la legittimazione per rivendicazioni autonomiste mirate alla ricostituzione di un regno di Sicilia finalmente libero dal giogo borbonico e da Napoli. Tuttavia, un fenomeno culturale analogo si era già registrato nel corso del xvi secolo. Nel rinascimento siciliano, infatti, si guardò non soltanto al classicismo e alla Roma dei Cesari, ma anche all’eredità del medioevo normanno, nel tentativo forse di costruire un’identità per un’isola, come la Sicilia asburgica, non libera e melting pot di culture diverse. Il caso del mito normanno presenta, però, in s…