Search results for "costruttivismo"
showing 10 items of 11 documents
Che imprevisti a Sunny Island! Un divertente ambiente interattivo di apprendimento.
2015
Il software è un innovativo Ambiente Interattivo di Apprendimento sviluppato con Powersim Studio 10 Premium e basato sul Libro intitolato "Che imprevisti a Sunny Island". L'utente, dopo aver letto il libro, avrà modo di approcciare ai principi del pensiero sistemico in modo estremamente pratico attraverso un ambiente di simulazione che, riprendendo gli avvenimenti della storia narrata nel libro, gli consentirà di assumere delle decisioni autonome rispetto a quelle prese dai protagonisti della storia e verificarne gli effetti sul sistema sociale considerato. Ciò permetterà all'utente, tra le altre cose, di comprendere la complessità dell'ambiente sociale descritto nel libro e la natura delle…
Note esplicative a piè di pagina
2021
Il documento presenta 12 note a piè di pagina che esplicitano il significato di alcuni lemmi specialistici afferenti all'ambito della "Teoria e storia della Didattica". La loro presenza nella monografia intitolata "La ricerca didattica in Italia (1950-2020)" è funzionale alla comprensione di alcuni importanti temi presentati nel corpo del testo dei primi tre capitoli.
JACQUES DERRIDA LA RESPONSABILITÀ COME «SEGRETO» DELLA DECOSTRUZIONE
2012
Documento d’“Ibridità”. Pirandello, il diritto e i giovani di origine straniera
2011
Nel presente saggio il rapporto tra diritto e identità viene discusso partendo dalla condizione giuridica dei figli di stranieri residenti in Italia. L’angustia del canale d’accesso alla cittadinanza coniugandosi con una burocrazia lenta e inefficiente fa sì che gli immigrati e i loro figli restino stranieri per lunghissimo tempo e talvolta per tutta la vita . La lunga permanenza degli immigrati e dei loro figli nella condizione di stranieri contraddice il principio stesso della democrazia che stabilisce l’identità di governanti e governati. L’immigrato è un suddito in un paese di cittadini, la sua posizione è simile a quelle delle donne prima del suffragio universale, poiché gli è richiest…
Il diritto e il suo doppio: in cerca della frontiera tra la conoscenza giuridica e il suo oggetto
2017
. Some legal scholars draw a clear line between law and legal knowledge. Following Norberto Bobbio, we can call them “law’s guardians”. Conversely, others – Bobbio calls them “law’s creators” – almost neglect the relevance of the border which separates law and legal knowledge. The distinction between “guardians” and “creators” captures something relevant about jurists’ style in different historical periods and contexts. Nevertheless, it would be a clear mistake to treat this distinction as a conceptual or a substantive one. Even the “guardians model” of legal knowledge is grounded on ideological assumptions; as a consequence, the scholars which refer themselves to this model cannot avoid to…
Come il diritto inventa le identità
2012
Does the identity recorded by documents certify what you are or affect your way of being? Do the different classes of subjects to which the rules grant rights or impose obligations exist before being utilized by law? Is the role conferred by the institutions a false mask that can be dismissed at the end of a working day or is it a stubborn demon that possesses the soul of the man and the citizen? These questions introduce the issue of this paper: the relationship between Law and identity, in particular the contribution of legal sphere to the construction or manipulation of collective identities such as gender, race, nationality or class. The author opts for a constructivist approach and des…
Some arguments supporting an interpretative approach to legal knowledge
2014
La scienza giuridica di matrice giuspositivista istituisce un legame stringente tra diritto e linguaggio. Secondo questa prospettiva, il diritto è il discorso del legislatore e la scienza giuridica non è altro che un discorso sopra un discorso: un meta-linguaggio descrittivo del linguaggio prescrittivo del legislatore. Questa concezione del diritto e questo modello di scienza giuridica sono in crisi da alcuni decenni. Nel mio saggio presento quattro argomenti volti a evidenziare i limiti di questo approccio al diritto: l’argomento epistemologico, l’argomento del pluralismo epistemologico, l’argomento della svolta interpretativa e, infine, l’argomento funzionalista. Questi argomenti non stan…
La scienza del diritto è (solo) analisi del linguaggio?
2014
La scienza giuridica di matrice giuspositivista che, in Italia, si rifà al pensiero di Norberto Bobbio istituisce un legame stringente tra diritto e linguaggio. Secondo questa prospettiva, il diritto è il discorso del legislatore e la scienza giuridica non è altro che un discorso sopra un discorso: un meta-linguaggio descrittivo del linguaggio prescrittivo del legislatore. Questa concezione del diritto e questo modello di scienza giuridica sono in crisi da alcuni decenni. Dalla pubblicazione, nel 1950, del saggio di Bobbio Scienza del diritto e analisi del linguaggio, un vero e proprio “manifesto programmatico” del nuovo corso giusfilosofico molte cose sono cambiate: la globalizzazione ha p…
Etnia/etnicità
2015
Breve profilo sulla storia degli studi e sugli approcci teorici riguardanti i concetti di etnia e etnicità scritto specificamente come scheda di approfondimento per la seconda edizione riveduta di R. H. Robbins, Antropologia culturale. Un approccio per problemi (seconda edizione italiana a cura di G. D’Agostino e V. Matera), Novara, UTET Università Brief profile on the history of studies and theoretical approaches regarding the concepts of ethnicity and ethnicity written specifically as a background file for the second revised edition of R. H. Robbins, Cultural Anthropology. An approach to problems (second Italian edition edited by G. D'Agostino and V. Matera), Novara, UTET University
Prefazione
2010
La prefazione evidenzia la molteplicità di ricerche che descrivono aspetti differenti di una stessa Lebenswelt, e sottolinea come il volume rappresenti al contempo un’utile “cassetta degli attrezzi” per chi, soprattutto fra quei giovani che volgono il loro interesse all’analisi dei processi sociali e alla valutazione rigorosa dei suoi phaenomena, intende conoscerne le buone prassi, gli snodi causa-effettuali di una procedura investigativa nel campo delle scienze sociali e le modalità di indagine quantitativa. In opposizione al costruttivismo radicale (Glaserfeld 1987, 1994, 1995), secondo cui è impossibile descrivere oggettivamente la realtà esterna, in quanto costruzione dell’osservatore (…