Search results for "diavolo"
showing 7 items of 7 documents
El diablo en el Paraíso. Derecho, teología y literatura en el Processus Satane (s. XIV)
2017
Prefacio de Alain Boureau. Traducción de Marta Madero El Diablo entra en el Paraíso, con la intención de apropiarse de la humanidad utilizando un nuevo y formidable instrumento: el proceso. Compuesto en el siglo XIV, transmitido como obra jurídica falsamente atribuida a Bartolo da Sassoferrato, el “Proceso entre el Diablo y la Virgen María” es un proceso simulado, en forma de diálogo, entre el Diablo, Cristo y la Virgen. Considerado como obra menor y casi ignorado por la historiografía, la obra constituye en realidad un extraordinario ejemplo de sincretismo cultural: el lenguaje de la teología sirve al derecho como fuente de legitimación, y a la inversa, la construcción escatológica y la mi…
Patto col diavolo e conversione nel «Theophilus» e nel «Basilius» di Rosvita di Gandersheim
2019
Questo documento esplora il tema del "patto con il diavolo" in due brevi poemi agiografici, "Teofilo" e "Basilius", composti circa nel 960 dalla suora sassone Hrotsvitha di Gandersheim. In queste poesie, il tema in questione è strettamente legato alla "conversione", un argomento che Hrotsvitha affronta spesso nelle sue opere. This paper explores the theme of the “pact with the devil” in two hagiographical short poems, «Theophilus» and «Basilius», composed about 960 by the Saxon nun Hrotsvitha of Gandersheim. In these poems, the theme in question is strictly related to the “conversion”, a topic that Hrotsvitha frequently deals with in her works. Cet article interroge le thème du “pacte avec …
‘La battaglia contro il diavolo nel Salomone e Saturno I’
1994
Il diavolo in Paradiso. Diritto, teologia e letteratura nel Processus Satane (sec. XIV)
2015
Il diavolo sale in Paradiso, deciso a riprendersi l’umanità utilizzando un nuovo formidabile strumento: il processo. Possibile? Composto nel XIV secolo, tramandato come opera giuridica falsamente attribuita a Bartolo da Sassoferrato, il Processus Satane è un processo simulato, in forma di dialogo, fra il diavolo, Cristo e la Madonna. Bollato come opera minore e pressoché ignorato dalla storiografia, il testo costituisce in realtà uno straordinario esempio di sincretismo culturale: il linguaggio della teologia serve al diritto come fonte di legittimazione, e di contro la costruzione escatologica e la stessa teoria della Salvezza sono impiantate su una struttura giuridica. In questa prospetti…
Il diavolo e il diritto: il Processus Satane (XIV sec.)
2013
‘E se B stesse per bana ? Una nuova interpretazione dell’enigma n.17 del Codice Exoniense’
1975
Arti magiche, influenze diaboliche e malefici in Sicilia nei secoli XIV e XV
2020
I dati sulla magia nella Sicilia tardo-medievale sono scarsi, ma i documenti testimoniano la commistione tra magia, religione e medicina. Le presunte maghe sono spesso donne sole, prive di un cognome che le collochi in un contesto socio-familiare. Il maleficio operato dallo schiavo Giorgio ai danni del vecchio padrone apre uno spiraglio sui riti magici portati in Sicilia dagli schiavi. L’episodio segue gli schemi della magia tradizionale e la sua assoluzione pare legata all’intervento del nuovo padrone. La magia è un campo aperto senza confini spaziali e sociali, Giorgio comunica il suo sapere popolare a speziali e mercanti di Palermo che lo ascoltano, lo temono e ne seguono le indicazioni.…