Search results for "economiche"

showing 10 items of 15 documents

The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)

2015

This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…

Il presente contributo intende analizzare le caratteristiche del progetto di Alvar Aalto per il complesso residenziale “Patrizia” nella periferia S-O di Pavia ideato tra il 1966 e 1968. Sebbene non realizzato per motivazioni politico-economiche il progetto offre un interessante esempio di pianificazione urbana in chiave organica. Esso reinterpreta infatti le regole dell’insediamento storico pavese integrandosi nell’orografia della valle del fiume Ticino con un intervento a “scala umana” con una rete di percorsi pedonali verde attrezzato agricolo ed edifici ad anse regolari che seguono l’andamento delle curve di livello del luogo. In particolare questo contributo vuole contestualizzare il progetto di Aalto nel quadro più ampio dell’edilizia residenziale in Italia nel secondo dopoguerra quando il problema della ricostruzione e della “casa” sono il cuore del dibattito sull’architettura. Il progetto si colloca infatti negli anni immediatamente successivi alle sperimentazioni del piano sociale per l’edilizia pubblica INA CASA (1949-63) che con differenze progettuali e linguistiche variabili da regione a regione aveva comunque attinto molto dal neoempirismo scandinavo desumendo da quest’ultimo modelli insediativi tipologie edilizie e schemi distributivi interni alle abitazioni spesso però scadendo nel linguaggio vernacolare. Il quartiere “Patrizia” mostra rispetto agli esempi italiani un salto di qualità dovuto alla visione “organica” dell’architettura di Aalto e al suo approccio libero dai pregiudizi e dal “peso della storia” che gravava su tanti architetti italiani. Molti furono infatti gli oppositori al piano pavese che vedevano nel progetto di Aalto una minaccia per il centro storico di Pavia. Per analizzare il progetto ci si servirà quindi di due chiavi di lettura: una interna che ne descriverà le caratteristiche attraverso i disegni le relazioni scritte anche in rapporto ad altre opere del maestro finlandese e una esterna che contestualizzerà il progetto nel particolare momento storico italiano della ricostruzione post-bellica cercando anche di valutare gli apporti e l’influenza di Aalto sull’architettura italiana in particolare su alcuni protagonisti come Giancarlo De CarloSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis

2020

Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.

La stabilità del sistema politico istituzionale e l'incertezza riguardo le politiche economiche sono due fattori chiave che possono influenzare la dinamica del debito pubblico. Nell'articolo si propone un modello di analisi della sostenibilità del debito sovrano che tenga conto dei fattori di rischio concernenti l'assetto istituzionale di un paese e le sue politiche economiche. In particolare distinguendo fra ambiguità a breve termine e incertezza a lungo termine dei fattori di rischio politico e utilizzando una combinazione di scenari narrativi e scenari probabilistici si costruisce una "heatmap" che permette di attribuire ad ogni politica fiscale la probabilità che l'obiettivo di riduzione dello stock di debito o del deficit sia soddisfatto. Il modello è applicato al caso Italia. I risultati mostrano un "red shift" della vulnerabilità del debito pubblico italiano quando sono inclusi nell'analisi i fattori di rischio politico. Si può quindi concludere che ignorare i rischi derivanti dall'instabilità del sistema politico-istuzionale o quelli derivanti dall'incertezza delle politiche economiche può condurre a un eccessivo ottimismo e a conseguenti scelte sbagliate.n debt sustainability analysispolitical risksPolitical riskEconomic policymedia_common.quotation_subjectGeneral EngineeringRed shiftSettore SECS-S/06 -Metodi Mat. dell'Economia e d. Scienze Attuariali e Finanz.HD61DebtSustainabilityEconomicsred shiftRisk in industry. Risk managementmedia_commonRisk Management Magazine
researchProduct

Presentazione del Volume

2008

Note Economiche Vincenzo Li Donni
researchProduct

Generatori fotovoltaici dinamici: aspetti tecnici e valutazioni economiche per il loro impiego

2009

La strategia adottata da molte nazioni, europee e non, di affidare la produzione dell’energia elettrica ad un insieme equilibrato di fonti energetiche ha determinato un incremento delle attività di ricerca anche per lo sfruttamento della risorsa solare. Queste attività intraprese dalla comunità scientifica e seguite con attenzione dal mondo imprenditoriale si sono concentrate sulle tecniche e metodologie innovative di conversione della fonte, sulla concentrazione della radiazione solare nel punto di collocazione del dispositivo di conversione o ancora sull’ottimizzazione dell’orientamento del dispositivo rispetto alla direzione della radiazione. Questo lavoro focalizza la sua attenzione su …

Settore ING-IND/33 - Sistemi Elettrici Per L'EnergiaInseguitori solari analisi economiche costi di realizzazione costi di manutenzione VAN PBT
researchProduct

EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DEL DIRITTO DEL LAVORO

2020

L’articolo mette in evidenza il fallimentare bilancio, sul piano economico e sociale, delle politiche del lavoro perseguite negli ultimi anni. In particolare, s’è registrato un peggioramento delle condizioni dei lavoratori ed un aumento delle possibilità di sfruttamento. L’autore suggerisce alcuni percorsi di riforma della legislazione vigente per migliorare le tutele dei lavoratori. The article highlights the economic and social failure of the labour policies pursued in recent years. In particular, there has been a deterioration in the conditions of workers and an increase in the possibilities of exploitation. The author suggests some ways of reforming existing legislation to improve worke…

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro politiche economiche sfruttamento
researchProduct

Problemi di dialogo tra Stato e regione nell’epoca dei sistemi portuali

2021

La sentenza della Corte costituzionale n. 208 del 2020 ha respinto la questione di legittimità, sollevata dalla regione Calabria, dell’art. 22 bis d.l. n. 119/2018: la Corte ha affermato che la modifica dell’estensione territoriale del sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio e l’istituzione della nuova Autorità di sistema portuale dello Stretto non imponesse al legislatore statale di ricercare una previa intesa con la ricorrente. La decisione esclude, inoltre, che la scelta della legge statale sia contraria ai principi di ragionevolezza e buon andamento: nessun rilievo ha, sotto questo aspetto, l’asimmetria creata dalla norma tra il sistema portuale calabrese e la zona economi…

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoSistemi portuali Autorità di sistema portuale leale collaborazione potestà legislativa in materia di trasporti zone economiche speciali (ZES)
researchProduct

Adriano Di Gregorio, Per una storia delle “Società economiche” di Sicilia. Il caso di Catania (1831-1866), Catania, Università di Catania - Dipartime…

2009

Recensione ad Adriano Di Gregorio, Per una storia delle “Società economiche” di Sicilia. Il caso di Catania (1831-1866), Catania, Università di Catania - Dipartimento di Scienze Umane.

Settore SECS-P/04 - Storia Del Pensiero EconomicoSocietà economiche siciliane economisti siciliani pensiero economico siciliano XIX secolo.
researchProduct

Recensione a D. Pompejano, American Divergences in the Great Recession, New York-London, Routledge, 2022

2022

Si presentano i temi più significativi trattati nell'edizione inglese del libro di D. Pompejano sulle grandi divergenze fra America Latina e Paesi economicamente avanzati

Settore SECS-P/12 - Storia EconomicaStoria delle divergenze economicheStoria economica dell'America Latina
researchProduct

Analisi della struttura imprenditoriale

2009

Settore SECS-S/03 - Statistica Economicaclassificazione delle attività economiche indici di dimensione concentrazione localizzazione specializzazione demografia delle imprese
researchProduct

A new bipartite matching approach for record linkage: the case of two big Italian databases

2022

In recent years, university student mobility in Italy has worsened the north-south economic divide. Therefore, studying this phenomenon and its determinants is necessary to provide helpful information to support socio-economic policies. Thus, this paper aims at integrating two big databases about university students in Italy: the first one is provided by the Ministry of University and Research, concerning the university careers of student cohorts; the second one is provided by the AlmaLaurea consortium, concerning the university experiences of graduates and their success in the labour market. Both databases contain socio-demographic information that complements each other. The proposed meth…

Settore SECS-S/05 - Statistica Socialeil secondo `e fornito dal consorzio AlmaLaurea relativo alle esperienze universitarie dei laureati e al loro successo nel mondo del lavoro. Entrambi i database contengono informazioni socio-demografiche che si completano a vicenda. Il metodo proposto `e una modifica del metodo di Fellegi–Sunter e i primi risultati sembrano essere molto soddisfacenti.La crescente mobilit`a studentesca universitaria in Italia negli ultimi anni ha esarcebato il divario economico nord-sud. Pertanto `e necessario studiare tale fenomeno e le sue determinanti in modo da fornire informazioni utili a supporto delle politiche socio-economiche. Questo paper mira a integrare due grandi database relativi agli studenti universitari in Italia: il primo `e fornito dal Ministero della Università a e Ricerca e riporta le informazioni sulle carriere universitarie di coorti di studenti
researchProduct