Search results for "etnicità"
showing 10 items of 10 documents
Integrazione, espressioni delle differenze: una ricerca a Palermo
2018
Il fenomeno migratorio verso l’UE negli ultimi decenni ha rivelato la debolezza dei modelli di integrazione. Sul piano sociale non si è riusciti a governare un cambiamento di convivenza oggi improcrastinabile. Le comunità di immigrati popolano le nostre città lavorano, consumano, si incontrano, e non smettono di praticare le proprie espressioni religiose e culturali di origine. Quale ruolo gioca l’espressione delle differenze, modellate dall’adattamento, nei processi di integrazione locale? Queste dinamiche sono state analizzate in una ricerca qualitativa condotta a Palermo, i cui principali risultati sono presentati in questo saggio. The migratory phenomenon to the EU in recent decades sho…
Migranti, immigrati, new comers. Il futuro delle società multietniche: uno sguardo sociologico
2018
Sembra inevitabile che le nostre società dovranno gestire relazioni sociali, contraddizioni e conflitti inediti, contrassegnati dal movimento delle differenze culturali ed etniche. Questo saggio intende focalizzare, in una prospettiva sociologica, la difficoltà e le trasformazioni che nelle società occidentali conseguiranno alle relazioni multiculturali. This paper intends to focus, in a sociological perspective, the difficulty and the transformations resulted by the multicultural relations in Western societies. The growth of the phenomenon of migratory flows at the global level poses a series of challenges in the governance of multicultural societies, and in particular in integration polic…
Costruire un culto etnico: il santuario «indigeno» dei Palici in Sicilia. Aspetti storico-religiosi, problemi metodologici.
2015
Lo studio del santuario dei Palici, nel territorio dell'attuale Mineo, consente di riesaminare anche su un piano metodologico le dinamiche dei processi di contatto e interazione culturale. In particolare, il giuramento ordalico e la "messa in scena" di una procedura di alterazione sensoriale ci fa comprendere le potenzialità ermeneutiche del "paesaggio religioso" e i cambiamenti introdotti dall'alfabetizzazione nella percezione del rapporto col divino.
Ordalia e soteria nella Sicilia antica. I Palici
1991
Il culto dei Palici è il più noto e il meglio documentato tra i culti indigeni della Sicilia antica. Il giuramento ordalico che vi si praticava resta famoso fino alla tarda antichità e consente di seguire, attraverso il filtro di un caso ben delineato, le trasformazioni culturali nella Sicilia antica, dalla colonizzazione fino all'età romana, mettendo in rilievo le pratiche di appropriazione ideologica e la elaborazione di nuovi codici culturali.
Adrano, Efesto e i Palici. Culti, interazioni etniche e middle ground nella Sicilia antica
2015
Stranieri o nativi che fossero (εἴτε εἶεν ξένοι εἴτε ἐπιχώριοι), coloro che si accostavano ai santuari dei Palici, di Adrano e di Efesto assumevano un atteggiamento ricettivo e fiducioso, effetto di una strategia “macroretorica” che offriva forme di transazione e di mediazione in un quadro diffuso di conflittualità tra individui e tra gruppi. In questo volume, il ricorso al modello interpretativo del middle ground e al concetto di “porosità” culturale mostra che sia le comunità indigene sia quelle greche si ridefinivano in modi differenti nei diversi contesti spazio-temporali e adattavano la propria struttura identitaria alle più svariate circostanze: dal punto di vista di una “ecologia cul…
I confini dell'identità. Un caso di comunicazione paradossale nella Sicilia greca arcaica
1990
Contro l'opinione corrente che vede la colonizzazione come occasione per costruire una rappresentazione storiografica e una memoria culturale della superiorità dei Greci colonizzatori rispetto agli indigeni, si prende in esame un caso eccezionale di coloni Greci scacciati da altri Greci e "soccorsi" dai Siculi indigeni con una procedura che rimette in gioco i confini e gli spazi dell'identità etnica.
Mito Memoria Identità. Ricerche storico-religiose sulla Sicilia antica
2012
Il tema del volume è l’ambivalenza del rapporto tra memoria e identità, che emerge dall’indagine storico-religiosa rivolta sia alla documentazione antica sia, con pari attenzione, ai modi e alle strategie della ricerca moderna. In altre parole, la memoria è un campo estremamente adattabile ai bisogni dei gruppi sociali e dei loro codici culturali. Ogni pratica sociale, economica, politica e religiosa, concorre a “ri-creare” un paesaggio culturale, o meglio “inventarlo”. Questo è l’obiettivo del volume: lo studio della formazione di alcuni temi mitici e il ruolo giocato da santuari e culti. Il presupposto è la tendenza delle tradizioni “mitiche” e dei processi cultuali a strutturarsi come un…
Identità, stereotipi e memorie collettive
2013
L'articolo propone un'analisi di alcuni soprannomi etnici a partire dalla teoria sociologica dello stereotipo, per evidenziare le forme linguistiche della rappresentazione del diverso in area siciliana.
Etnia/etnicità
2015
Breve profilo sulla storia degli studi e sugli approcci teorici riguardanti i concetti di etnia e etnicità scritto specificamente come scheda di approfondimento per la seconda edizione riveduta di R. H. Robbins, Antropologia culturale. Un approccio per problemi (seconda edizione italiana a cura di G. D’Agostino e V. Matera), Novara, UTET Università Brief profile on the history of studies and theoretical approaches regarding the concepts of ethnicity and ethnicity written specifically as a background file for the second revised edition of R. H. Robbins, Cultural Anthropology. An approach to problems (second Italian edition edited by G. D'Agostino and V. Matera), Novara, UTET University
Una premessa
2010
prefazione al convegno "Alleanze e parentele. Le “affinità elettive” nella storiografia sulla Sicilia antica", svoltosi a Palermo 14-15 aprile 2010, i cui Atti sono stati pubblicati nello stesso volume di questa prefazione. preface to the conference "Alliances and kinships. The" elective affinities "in the historiography of ancient Sicily", held in Palermo April 14-15, 2010, whose Proceedings were published in the same volume as this preface