Search results for "genere"
showing 10 items of 230 documents
La funzione Morgante. Persistenze e variazioni nel genere comico in ottave tra Cinque e Settecento
2012
I videogame nella didattica: alcune considerazioni
2012
Un uso avveduto delle nuove tecnologie consente all’educatore di concepire, progettare e (far) costruire nuovi ambienti ad hoc per meglio coinvolgere e motivare gli allievi. Nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica esplorare le possibilità offerte dalle caratteristiche progettuali dei videogame è divenuto un passo non più rinviabile. Nel design dei videogiochi vengono realizzati degli ambienti in cui ci si può “immergere”, che consentono di agire interattivamente ed iterativamente e dove viene fornito sostegno per la soluzione dei problemi. In letteratura troviamo ampi riscontri su come strategie, tecniche e tattiche usate nei videogame possano essere proficuamente utilizzate per la …
Conoscere da “outsider within”. L’ordine femminile delle emozioni
2018
Il saggio in oggetto propone una riflessione critica sulle gerarchie del sapere che si intersecano alle «strutture di genere» (Bourdieu 2009), e che hanno legittimato dispositivi, capacità e attitudini cognitivo-valutative gerarchizzate e androcentriche. Evidenzia come il pensiero al femminile abbia privilegiato forme del conoscere – come la sensazione, la percezione e la rappresentazione – che il pensiero dominante ha relegato nella fluidità sommersa delle attività inconsapevoli o illogiche. Riprende le teorie di alcune studiose tardo moderne e contemporanee - Edith Stein, Arlie Hochschild e Martha Nussbaum fra le altre - per evidenziarne le strategie di analisi e i temi portanti all’inter…
Occupazione, profitto e capabilities in una professione tradizionalmente femminile
2021
Questo saggio si propone di fare una ricognizione degli studi che in Italia, a partire dagli anni Sessanta, hanno trattato il tema del Servizio sociale e della propria identità di genere. A tale scopo viene svolta una desk analysis e una literature review sul tema dei livelli occupazionali degli assistenti sociali che si incrocia inevitabilmente con quello del genere. Sotteso al tema occupazionale è quello ben più spinoso del posizionamento di ruolo negli organigrammi lavorativi dei professionisti e delle professioniste. La tematizzazione critica del gender mainstreaming come strategia di policy making interseca, infatti, il rapporto tra democrazia e potere, insieme alle ricadute e le impli…
Posizionamenti transfemministi. Saperi situati e pratiche spaziali nel movimento Non Una di Meno
2021
The aim of this paper is to analyse, through the toolbox of gender geography, the methodology of positionality and situated knowledge. The article examines some spatial practices of the transfeminist movement Non Una di Meno that involve us both as researchers and activists. The different forms of territorialisation and ways of “doing with” the space of the movement, are here presented through the specific cases of the demonstrations organised during the Covid-19 pandemic on the 25th of November 2020 and 8th March 2021. This enables us to present the methodology of positionality, and to analyse how feminist spatial practices can be the object of research and vice versa.
INTRODUZIONE
2013
Vengono presentati gli interventi resi in occasione della sesta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, svoltasi nel settembre 2012. In particolare gli approfondimenti che vanno dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli alla comunicazione e mediazione culturale, dal mercato del lavoro e capitale sociale alle reti transnazionali.
Il concetto di intersezionalità fra teorie femministe e sociologia
2019
Il saggio offre una panoramica del concetto di intersezionalità, delle sue articolazioni, delle criticità teoriche e metodologiche che lo attraversano, concludendo con un’analisi delle principali interazioni con le categorie sociologiche. The essay offers an overview of the concept of intersectionality, its articulations, the theoretical and methodological criticalities that cross it, concluding with an analysis of the main interactions with sociological categories.
Scritture femminili e storia delle donne nell’Italia in formazione: tra pubblico e privato
2016
Il saggio prende in esame le più significative tipologie di scritture femminili nel XIX secolo in Italia, a partire dalle più recenti acquisizioni storiografiche della storia delle donne e di genere
Mercato del Lavoro Femminile e Contesto Familiare nelle Regioni Italiane
2010
Recensione di V. Ribeiro Corossacz, Bianchezza e mascolinità in Brasile. Etnografia di un soggetto dominante, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 153
2016
La recensione si concentra sull'analisi della costruzione razziale e sessuale dei gruppi dominanti e dell’attenzione per il dato per scontato con ricadute originali anche sul piano metodologico; in contesti e tempi recenti dove si rivendica la bianchezza e se ne auspica la supremazia, Bianchezza e mascolinità in Brasile rappresenta un monito, un’indicazione di politica culturale e un esercizio di giustizia razziale e sessuale, una lettura imprescindibile per la formazione nei contesti multiculturali.