Search results for "ibridazione"
showing 10 items of 10 documents
Studi su Girolamo Brusoni
2012
Il volume raccoglie quattro studi sulla narrativa di Girolamo Brusoni. Il primo saggio, dedicato alla Felismena, individua un'impronta libertina nel prender forma di due progetti che s'intrecciano (ma in un certo senso si intralciano a vicenda piegando a istanze divergenti la figura del protagonista); timbro eterodosso che – laddove si manifesta – aggredisce in profondità le strutture e lo spirito del tradizionale romanzo eroico-galante. Nel secondo saggio l'analisi si concentra sul ventaglio delle modalità e sulle prospettive ideologiche con cui consistenti materiali storiografici penetrano nella compagine testuale dei tre romanzi del “ciclo di Glisomiro” (ma sono documentati anche rapport…
L’ibridazione interspecifica: evidenze e limiti di un fenomeno ancora da comprendere
2013
L’interesse per l’aspetto evoluzionistico dell’ibridazione interspecifica è cresciuto negli ultimi anni, a giudicare dalla mole di articoli e review pubblicati sull’argomento. Fili conduttori di questi lavori sono la considerazione dell’ibridazione avvenuta e la conseguente ricerca delle evidenze che la dimostrano, siano esse morfologiche o genetiche: quasi mai l’evento di ibridazione viene messo in discussione, neppure quando le specie coinvolte sono caratterizzate da sbilanciamenti aneuploidi molto forti. Generalmente, l’ibridazione tra specie riconosciute come distinte è impedita dall’innescarsi di meccanismi d’isolamento pre e postzigotici. Questa incompatibilità ci porta a mettere in d…
QUEL CHE RESTA NEGLI OCCHI:LA SCENOGRAFIA COME IBRIDO D'ARCHITETTURA
2009
Ibridazione interspecifica nel genere Quercus L. (Fagaceae): il caso di Quercus soluntina Tin. ex Lojac.
2009
Dal romanzo alla novella. Una capricciosa trasmigrazione nelle ‘Curiosissime novelle amorose’ di G. Brusoni
2012
Il saggio analizza l'innovativa sperimentazione condotta dal Brusoni in quattro sue novelle, che si traduce in una singolare immissione di strutture del romanzo in testi novellistici
Alchimie barocche. L'impura convivenza del comico e del tragico in una novella di G.F. Loredano
2014
Nella novella, oggetto dell'indagine critica, una poetica mirante allo stupor guida il Loredano. Intanto, nel gusto barocco che privilegia le finte parvenze, è ricercato un effetto illusionistico che, pur all'interno di un testo narrativo, porti il lettore a percepire sensorialmente una scena teatrale, in ultimo ospitante tragici eventi. Sono inoltre sfruttate audacemente le risorse dell'ibridazione: si verifica così un brusco passaggio dal registro comico a quello tragico. E peraltro il ricorso al codice del tragico procede nel segno del catalogo, essendo esplorato infatti tutto il ventaglio delle possibilità (dal versante più fosco e crudele al sublime gesto estremo, ai silenziosi vortici…
A partire da Merleau-Ponty
2009
In quale contesto e quale significato assunsero le parole di Merleau-Ponty dedicate alle forme di espressione ibride? Una riflessione sull'attualità di un pensiero che ha saputo individuare le matrici della crisi della civiltà europea nell'autonomizzarsi delle forme di vita e delle istituzioni dal loro terreno precategoriale
Le arti performative nel mondo di Internet e dell’Interaction Design: l’avventura tecno-artistica di Kònic Thtr di Barcellona
2017
Che cos’è internet? Cosa rappresenta e come cambia quando s’intreccia alle arti performative, da sempre legate a uno spazio di condivisione fisico e reale? Come si libera dal suo livello strettamente tecnologico - permettere la comunicazione tra individui a distanza - per divenire tecnica mediata, medium, linguaggio metaforico? Attraverso l’analisi di alcune performance del gruppo di Barcellona Kònic Thtr si cercherà di tracciare quale sia oggi la relazione e in particolare il grado d’ibridazione tra internet e le arti performative. What is the internet? What does it represent and how does it change when it intertwines with the performing arts, which have always been linked to a physical an…
Imperfections et hybridation générique dans « Les Employés » d’Honoré de Balzac
2020
L’imperfezione dell’essere umano e delle sue costruzioni sociali è al centro della Comédie humaine. Il presente articolo intende esplorare questo aspetto della produzione letteraria di Balzac attraverso l’analisi de Les Employés (1845), in cui la mediocrità del mondo burocratico viene esaminata in dettaglio. Nel romanzo, la mediocrità vince sul merito, ma la rappresentazione dell’imperfezione trascende la dimensione puramente narrativa: Les Employés è un grande laboratorio in cui l’ibridazione tra genere romanzesco e genere teatrale interroga i limiti della creazione letteraria. The imperfection of the human being and his social constructions is at the heart of the Comédie humaine. This art…
L'ibridazione pubblico-privata di alcune organizzazioni internazionali
2015
organizzazioni internazionali