Search results for "legame"
showing 10 items of 29 documents
Collegamento negoziale e inadempimento del fornitore: la nuova disciplina del credito al consumo alla luce di una recente giurisprudenza comunitaria
2011
ChiLab4It system in the QA4FAQ competition
2017
ChiLab4It is the Question Answering system (QA) for Frequently Asked Questions (FAQ) developed by the Computer-Human Interaction Laboratory (ChiLab) at the University of Palermo for participating to the QA4FAQ task at EVALITA 2016 competition. The system is the versioning of the QuASIt framework developed by the same authors, which has been customized to address the particular task. This technical report describes the strategies that have been imported from QuASIt for implementing ChiLab4It, the actual system implementation, and the comparative evaluations with the results of the other participant tools, as provided by the organizers of the task. ChiLab4It was the only system whose score re…
LA FAMIGLIA COME ESISTENZIALE. SAGGIO DI ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA
2014
Il libro tesse un elogio dell’amore dell’uomo e della donna e della vita di famiglia. S’alimenta dell’intuizione che quest’amore possa diventare generativo in modo eminente: fa amare d’essere, può rivelare che essere è per amare, tal che se ne possa dire come di un trascendentale. Un assunto entusiastico, cui l’autore perviene scegliendo il linguaggio asciutto di un’analisi fenomenologica delle intenzionalità che li costituiscono, ai loro diversi livelli di realtà e di senso. In avvio si prende atto che nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo ad una coppia mista; che non c’è la famiglia, ma una vera e propria polinesia di famiglie.…
INFLUENZA DEL TRATTAMENTO SUPERFICIALE SUL COMPORTAMENTO MECCANICO DEL DACRON TNF 360
2011
Il matrimonio, fondamento della famiglia. Nuove relazioni di coppia, nuove forme familiari
2016
L'articolo tesse un elogio dell’amore dell’uomo e della donna e della vita di famiglia. S’alimenta dell’intuizione che quest’amore possa diventare generativo in modo eminente: fa amare d’essere, può rivelare che essere è per amare, tal che se ne possa dire come di un trascendentale. Un assunto entusiastico, cui l’autore perviene scegliendo il linguaggio asciutto di un’analisi fenomenologica delle intenzionalità che li costituiscono, ai loro diversi livelli di realtà e di senso. In avvio si prende atto che nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo ad una coppia mista; che non c’è la famiglia, ma una vera e propria polinesia di famigli…
Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi
2014
L’autore tiene presente l’ultimo Rapporto CISF 2001 sulla famiglia in Italia, dedicato alle relazioni di coppia. L’attenzione, in particolare, è rivolta ad un fenomeno emergente, quello delle coppie che scelgono di restare childfree. Viene condotta una riflessione di antropologia pedagogica secondo lo stile fenomenologico, intesa a evidenziare le intenzionalità strutturali della dinamica di una coppia, quella amorosa, quella oblativa e quella sponsale. Qualsiasi scelta fatta dai partner, la convivenza, il matrimonio con rito civile o lo sposalizio con rito religioso, è segnata da queste intenzionalità originarie e dalla loro tensione intimamente generativa. Su questa base, l’autore definisc…
Il legame di attaccamento nella casa famiglia: la percezione dell’operatore
2008
COOK AND CHILL: RISULTATI DI UN'INDAGINE CONDOTTA PRESSO L'U.O. DI ORTOPEDIA DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA POLICLINICO (AOUP)"P.GIACCONE" DI…
2008
Analisi del posizionamento dei tunnel ossei nella ricostruzione del legamento crociato anteriore mediante TC e ripresa funzionale nello sportivo.
Problematiche di percorso e di collegamento: “una idea antica, buona per il futuro”
2011
Il legno fa parte della storia dell’uomo, della sua evoluzione sociale e culturale, fin dalle costruzioni su palafitte, che esprimono un’architettura primordiale fondata su due elementi strutturali fondamentali: colonna e architrave, verticale e orizzontale. È questa una idea antica, buona per il futuro, che vede e ricerca l’innovazione a partire dal gesto primordiale che gli antichi praticavano nel gettare un semplice tronco d’albero tra due sponde per oltrepassare un fiume. In questo senso, il legno ritorna ad essere il migliore materiale per la realizzazione di strutture di collegamento, di passerelle pedonali, come quella necessaria a “collegare” la Via Sacra nella Valle dei Templi di …