Search results for "non-place"
showing 6 items of 6 documents
Nonluoghi
2019
the Non-Places photographed by Michele Di Donato during his travels in different cities of the world. Metropolis that the author decides specifically for depersonalize to ensure that the shots fully reveal the anthropological and iconological suggestion that there is distinguishes
Nonluoghi. Percorsi di visioni #1
2021
La percezione, la conoscenza e i processi di significazione connessi allo spazio sono per l’antropologia spunti di riflessione incessante. La fenomenologia dello spazio contemporaneo presuppone la conoscenza del concetto di luogo – e di tutto ciò che di questo mostri un’alterazione per le più svariate ragioni (politiche, economiche, gestionali, razziali). Con la consapevolezza che le metamorfosi dello spazio generano pensiero ed esperienza e viceversa si prende in esame il volume fotografico Nonluoghi (2020) che, richiamando in causa il concetto antropologico di nonluogo prova a fotografarlo mettendo in luce le sue caratteristiche attuali, le possibilità, le dinamicità, i transiti, le immag…
Dall’altra parte dello spazio. Immaginazioni surmoderne nell’iconografia di Di Donato
2017
L’articolo propone l’analisi del portfolio Nonluoghi di Michele Di Donato. Con il suo lavoro, l’artista ha proposto il suo punto di vista sui Nonluoghi descritti negli anni Novanta dall’antropologo francese Marc Augé. I nonluoghi (piazze, sala d’attesa di stazioni o aeroporti, treni o aerei, centri storici, centri commerciali, hall di alberghi e musei) sono tutti quegli spazi della contemporaneità che per il fatto di essere transitori e non identitari acquistano una dimensione altra, fondamentalmente accessibile eppure sempre labile e temporanea. Di Donato si concentra, così, sul nonluogo in quanto teoria dell’assenza, un’antropologia della solitudine, dell’impersonalità e del rimando a un …
New York: Xu Bing's phoenixes or the airy lightness of the metal.
2015
L'articolo è una lettura dell'opera "Phoenixes" di Xu Bing alla luce della teoria dei non-luoghi di M. Augé.
IL PUNCTUM DEL NONLUOGO. O quando la fotografia fa luogo.
2020
I percorsi di visioni intrapresi dai ventidue fotografi raccolti in questo volume attraversano, in modo eterogeno e autentico, le tortuose vie del concetto antropologico di nonluogo, coniato da Marc Augé nel 1992, quale spazio astorico, non relazionale e non identitario così come sono da intendersi le rovine, i nuovi media, i grandi magazzini, gli slarghi, i corpi affetti, i mezzi di trasporto pubblico, i borghi deserti. Ognuna delle visioni proposte è un transito, un passaggio immaginale che riflette in varia misura alcune caratteristiche della moderna società globale: la carenza di concreti rapporti sociali, il proliferare degli stati di individualismo solitario e di abbandono, la fugacit…
Spaces, (Non-)Places, and Fluid Identities in Tim Winton’s Fiction
2021
One of the major issues addressed by postcolonial literature is identity crisis. In Australia, a multicultural country and a former settler colony, where the sense of belonging is particularly troubling, this literary theme has been exploited by writers to address the ambiguity of home and belonging. This article attempts to examine Tim Winton’s fiction and show how the writer explores the concepts of place and space to set his protagonists’ shattered selves in the postcolonial geography. The analysis of his fiction from the perspective of humanistic geography, Edward Relph’s concept of placelessness, and Marc Auge’s idea of non-place reveals that a simple categorization of Winton’s setting…