Search results for "nutrizionale"

showing 7 items of 7 documents

The nutritional value of Leccinum corsicum, aniche product from Sicily (southern Italy)

2010

The nutritional value of Leccinum corsicum, a wild edible mushroom used as a food in many Italian regions and restricted communities of Sicily, is here evaluated. The results show that L. corsicum is a valuable niche product and an important source of nutritional elements for the human diet.

Settore BIO/02 - Botanica SistematicaSettore AGR/13 - Chimica AgrariaLeccinum corsicum valore nutrizionale prodotti di nicchia
researchProduct

NON SOLO PORPORA… SUCCESSO DELLA STRATEGIA TERAPEUTICA E NUTRIZIONALE

2018

La porpora di Schoenlein-Henoch (HSP) è la vasculite più comune in età pediatrica caratterizzata da depositi di immunocomplessi di IgA nei piccoli vasi. L’eziologia non è nota, ma è possibile una correlazione con infezioni batteriche, virus, alimentazione, punture di insetti e agenti fisici. La diagnosi è principalmente clinica. Le principali manifestazioni sono porpora cutanea, artrite, manifestazioni gastrointestinali e nefrite. Manifestazioni neurologiche e cardiache sono rare, come le localizzazioni polmonari e testicolari. Sporadicamente è descritto un coinvolgimento pancreatico. Riportiamo il caso di un bambino di 5 anni con HSP ad interessamento pluridistrettuale. B.G. giunge alla no…

Settore MED/38 - Pediatria Generale E Specialisticaporpora di Schoenlein-Henoch strategia nutrizionaleporpora di Schoenlein-Henochstrategia nutrizionale
researchProduct

Stato nutrizionale e citokine nell’Insufficienza Renale Cronica

2004

Stato nutrizionale citokine Insufficienza Renale Cronica
researchProduct

La reintroduzione del grano monococco (Triticum monococcum L)in Sicilia: risultati di un'analisi preliminare delle caratteristiche agronomiche e qual…

2011

Il grano monococco (Triticum monococcum L.), conosciuto come “farro piccolo”, è una specie diploide con genoma A (2n=2x=14), le cui cariossidi, anche dopo trebbiatura, si presentano rivestite dalle glume. Insieme a farro ed orzo, dal Neolitico fino al termine dell’età del Bronzo (900 a.C.), è stato alla base della dieta delle popolazioni mediterranee, per essere poi sostituito dal più produttivo farro (T. dicoccum) e successivamente completamente dimenticato. Il crescente consumo di alimenti con caratteristiche dietetico-nutrizionali elevate, unito alla possibilità di introdurre nel panorama cerealicolo siciliano una coltura mai sperimentata prima, ci ha indirizzato nella realizzazione di u…

caratterizzazione nutrizionale caratterizzazione tecnologicacaratterizzazione agronomicaGrano monococcoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Valorizzazione dell filiera del grano duro in Sicilia attraverso indagini sulla caratterizzazione nutrizionale delle materie prime e dei prodotti der…

2011

caratterizzazione nutrizionalematerie primefiliera del grano duro in Siciliaprodotti derivati.Settore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

“Applicazione di un protocollo terapeutico nutrizionale integrato su un campione di soggetti obesi senza BED e con BED e sottopeso”

2012

obesiprotocolloBEDSettore BIO/09 - Fisiologianutrizionale
researchProduct

Rapporti tra stato nutrizionale e citokine nell’insufficienza renale cronica

2005

stato nutrizionale citokineinsufficienza renale cronica
researchProduct