Search results for "personalizzazione"
showing 10 items of 31 documents
PEDAGOGIA DELL'ATTENZIONE
2011
Il libro è proposto come introduzione filosofica e pedagogica alla vita interiore, piccolo manuale di idee ad uso degli educatori. È strutturato in testi brevi, che fanno ventisei capitoli, ordinati in tre parti. Nella prima, quella filosofica in senso proprio, sono giustificate le verità che essere-amato è l'ontologia della persona e che l'essere dello spirito è relazionalità in senso eminente: è essenza stessa della vita interiore il dialogo ininterrotto con quanto di prezioso è custodito nel cuore, i suoi amori e l'ordine secondo il quale si dispongono. La seconda parte, quella pedagogica in senso adeguato, intende l'educazione come una qualità speciale, la cui conquista dota la persona …
Nevoia de recunoaştere
2014
Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta
La formazione degli insegnanti. Didattica personalizzata.
2010
LA SFIDA DELL'EDUCATIVO NELLA SOCIETA' LIQUIDA
2014
Le società della tarda modernità sono segnate da un deficit di educazione. L'alternativa ad una società liquida non è tanto una società solida, ma una società autentica, segnata da una ricerca del senso originario dell'educare e che assume il tempo presente, anche le sue problematicità e le incertezze, come terreno propizio per una rinnovata esistenza morale.
La valutazione di un percorso formativo on line
2014
L'articolo esamina la validità di un percorso formativo on line rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Le caratteristiche che vengono rilevate, quali la flessibilità dei tempi, l'accesso virtuale alla classe e l'innovatività dei processi di formazione, avvalorano i nuovi scenari della formazione in rete. La presenza di strumenti nuovi per condividere idee e per costruire nuove conoscenze consente più facilmente all'insegnante di personalizzare la sua attività didattica.
Apprendimento e comportamenti di maschi e femmine nella scuola secondaria di primo grado
2013
La diversità di genere rappresenta la prima e la più immediata delle differenze. Affinché gli alunni ottengano il massimo beneficio possibile dall’insegnamento e dalla valutazione, affinché raggiungano l'eccellenza personale e sviluppino il proprio talento, il docente dovrebbe prendere in considerazione le caratteristiche specifiche dei suoi alunni e del loro modo maschile e femminile di apprendere. Il contributo intende riconoscere le differenze e valorizzarle per delineare uno dei presupposti di una didattica personalizzata.
La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza
2018
Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.
PERSONALIZZAZIONE
2008
Percezione di efficacia dei docenti universitari e personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento con la DaD
2020
Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID 19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei do…