Search results for "professionisti"
showing 10 items of 15 documents
tutela della concorrenza e professione forense
2015
lo studio approfondisce le problematiche sollevate dall'esercizio del professione forense nel mercato della concorrenza.
Accordi di associazione e libera circolazione degli sportivi cittadini di Paesi terzi
2004
il saggio analizza i principi elaborati dalla giurisprudenza comunitaria in tema di libera circolazione degli sportivi professionisti, proponendone una trattazione critica.
Lo studio Basile. Crocevia di arti e mestieri.
2013
C’è una continuità nell’attività dello studio professionale dei Basile. Non è solo un fatto di appartenenza familiare o di affinità professionale tra i protagonisti di questa storia, di generazione in generazione. È una questione di oggetti e luoghi, di memoria tramandata negli spazi privati e riattualizzata negli spazi della città, fino ai nostri giorni. La dimensione di uno studio di architettura, per quanto ci possano essere dei sodalizi con la committenza privata – naturalmente, in questa vicenda l’associazione più immediata è quella con il nome dei Florio – tende a configurarsi comunque come elemento di connessione con “la cosa pubblica”, le municipalità in prima istanza (figg. 1-3). È…
L’UEFA financial fair play quale potenziale rimedio alla crisi economica delle società calcistiche in Italia
2012
Recently, UEFA launched the initiative of financial fair play to the football clubs, with the aim to encourage the competition also at economic level, promoting appropriate strategies for rational economic management. In Italy some managerial limits make football clubs less competitive than the foreigner ones. The implementation by the Italian clubs of measures to respect the rules of financial fair play shows some risks, both for the amount of losses to be restored, and for the limits that may emerge. The identification of some causes of the gaps between current performances of the Italian clubs and the basic parameters of the UEFA financial fair play can provide useful information both fo…
Le società fra professionisti
1999
Criteri di ripartizione degli utili e principio di mutualità: dal d.lgs. n. 9/2008 al Pacchetto Lotti
2019
Il lavoro approfondisce la disciplina contenuta nel decreto Melandri alla luce delle modifiche da ultimo intervenute con la Legge di Stabilità 2018 sotto il profilo concernente in specie i criteri di ripartizione degli utili rivenienti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi ed il principio di mutualità nel calcio professionistico.
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
2022
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo…
Le reti tra avvocati per la partecipazione alle procedure pubbliche di affidamento di servizi legali
2019
L'articolo analizza le principali questioni giuridiche connesse alla possibilità - oggi offerta dall'art. 12 della l. n. 81/2017 - di stipulare contratti di rete tra liberi professionisti, ed in particolare tra avvocati, allo scopo di partecipare alle gare pubbliche di affidamento di servizi legali. L'A. si propone altresì l'obiettivo di valutare se ed in che misura il contratto di rete possa offrire vantaggi competitivi, in termini di partecipazione alle procedure con la pubblica amministrazione, rispetto alle differenti modalita` organizzative attualmente a disposizione degli avvocati (es. società, associazioni, associazioni temporanee, consorzi stabili professionali).
Il bene dell'azienda. Scritti in onore di Vittorio Coda
2012
Dopo avere esposto gli elementi che caratterizzano l’agonismo calcistico, e sintetizzato le caratteristiche salienti delle società di calcio professionistiche, si applica a tale categoria di aziende la concezione di “bene” sviluppata negli interventi di Coda, Sorci e Vergara, e si delinea un approccio economico-aziendale alla creazione del valore in logica di bene dell’azienda. A tale scopo sono stati adattati alla tipologia di aziende in esame gli strumenti della catena del valore, dell’analisi delle forze competitive che caratterizzano la struttura di un settore industriale e dell’analisi degli stakeholder. Si è quindi messo in evidenza come alle tradizionali dimensioni di natura sportiva…
Sub artt. 57 -73, Sub artt. 57 -73, Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e soste…
2018
Il saggio si ripropone di esaminare le disposizioni del TU in materia di sostegno alla genitorialità dedicate ai lavori speciali, ai lavoratori autonomi ed ai liberi professionisti. L'analisi mette in evidenza i diversi punti deboli dell'intervento correttivo contenuto nel Jobs act.