Search results for "ricerca-azione"
showing 10 items of 20 documents
La centralità del lavoro sociale: sviluppo di comunità e intervento
2009
Il parenting tra caratteristiche individuali e contesti relazionali. Il resoconto di una ricerca-azione
2009
Didattica orientativa e ADVP
2009
LA CREAZIONE DI SCUOLE PER GENITORI NELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
2013
L’Unità di ricerca di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di psicologia e di scienze dell’educazione dell’Università di Palermo, d’intesa con le cattedre di Pedagogia della famiglia e di Educazione degli adulti della Facoltà di Scienze della formazione e col supporto logistico e organizzativo dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Regione Sicilia, ha condotto negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un percorso di formazione di insegnanti animatori di educazione familiare. Ci si è avvalsi della collaborazione del Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare, istituzione di eccellenza della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dir…
La formazione degli insegnanti alla ricerca
2022
Il contributo muove dall’assunto secondo cui la ricerca ha di per sé un valore formativo strategico. Pertanto, dopo aver focalizzato l’attenzione su alcune peculiarità della ricerca empirica in educazione, ci si focalizza sul ruolo della formazione alla ricerca dei docenti, sia in termini di fruizione che di conduzione autonoma, con particolare riferimento alla prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) e alla ricerca-azione.
Verso un curricolo 0-6: continuità, discontinuità e prospettive possibili a partire da un percorso di ricerca-azione nella città di Palermo
2021
A partire da una ricerca sulla costruzione di un possibile curricolo zero-sei, condotta con un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia statale ed un gruppo di educatrici di un nido comunale operanti nello stesso territorio (un quartiere del centro storico di Palermo), l’articolo mira a mettere in luce e a problematizzare ambiti di continuità e di discontinuità tra i due servizi educativi collegandoli alla storia e alla cultura organizzativa dei servizi stessi. Intende, inoltre, riflettere su possibili proposte di cambiamento organizzativo nella direzione della continuità, attraverso l’adozione di una metodologia partecipativa centrata sulla autovalutazione riflessiva, sulla progettazio…
Rivelare e abitare paesaggi. Il workshop PICS a Parco Feronia
2014
PICS acronimo di Public Identity Common Space è un’iniziativa di ricerca-azione dell’unità Roma Tre per il progetto Living Urban Scape svoltasi a Roma nei mesi di aprile e maggio 2013 e che ha inteso decifrare e assecondare le vocazioni ambientali e sociali negli spazi aperti del quartiere ERP di Pietralata, in Roma, dando forma a intenzioni e valori latenti, già presenti ma poco leggibili, con le pratiche del coinvolgimento, dell’inclusione e della riappropriazione fisica dei luoghi. La ricerca-azione avanza due tesi. La prima è quella che individua nel progetto il fondamentale esito spaziale di una avvenuta e radicata conoscenza del territorio e del paesaggio a cui questo fa riferimento. …
Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in …
2009
Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Ammi…
Elementi di psicologia di comunità. Progettare, attuare e partecipare il cambiamento sociale
2012
La terza edizione di un manuale i cui approfondimenti tematici sono esemplari del carattere d’interdisciplinarietà che la psicologia di comunità è riuscita a conservare dal suo nascere a oggi, pur essendo chiaro che essa è una disciplina a sé, con riconosciuta compattezza scientifica tra i suoi esponenti. Approfondimenti che possono considerarsi degli “affondi” che, verticalmente, rendono la disciplina ricca di linguaggi diversi, di modelli tra loro ancora in cerca di dialogo, di strumenti il cui utilizzo è inerente alla sintesi “ricerca-azione” e mai solo all’una o all’altra. Il format del volume è “pensato per pensarsi” psicologi di comunità e operatori sociali (operatori di strada, proge…
Per un approccio non riduttivistico allo stress lavoro-correlato: un questionario per i contesti ospedalieri mirato alla rilevazione della tematica b…
2012
Le recenti urgenze adempitive relative allo stress lavoro-correlato hanno favorito la tendenza a realizzare interventi fondati su implicite visioni dello stress come fenomeno autonomo rispetto alla dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione. Gli obblighi normativi possono invece rivelarsi occasioni per promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo e dell’empowerment organizzativo proponendo ai committenti una visione del ‘buon lavoro’ centrata non solo sulla assenza di disagio, ma anche sulla presenza di benessere, e la possibilità di realizzare interventi di ricerca-azione che si concretizzino in un accompagnamento delle organizzazioni verso la capacità di apprendere su…