Search results for "riconoscimento"
showing 10 items of 78 documents
Prefazione a C. Hoevel, L'economia del riconoscimento. Persona, mercato e società in Antonio Rosmini
2016
Adozione in casi particolari e rapporti di parentela tra adottato e famiglia dell'adottante secondo la Corte costituzionale
2022
Il contributo considera le ricadute della sentenza n. 79/2022 della Corte costituzionale sulle due figure dell'adozione piena e dell'adozione in casi particolari dei minori di età con particolare riferimento alla posizione del bambino adottato in casi particolari e dei legami con la famiglia di origine e con quella del/gli adottante/i. Evidenziate talune aporie del ragionamento della Consulta, riflette criticamente sulla bontà del ricorso all'adozione in casi particolari per dare copertura giuridica al legame tra il genitore d'intenzione non biologico e il nato da gestazione per altri, specie in caso di omogenitorialità, in vista del perseguimento del migliore interesse del minore.
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
Breve fenomenologia della vita emotiva nella prospettiva dell'educazione
2018
The paper explores the link between human becoming and biographical narrative, within the empathy-centred existential dialogue. The existential dialogue should not be assimilated to a psychotherapeutic method: it is, rather, a special care relationship within an educational perspective. In a semiological analysis, the existential dialogue is an interaction shaped according to an empathetic code and giving rise to a peculiar relational regulation system based on: 1. demandingness (or control), linked to authority and competence; 2. emotional responsiveness (or empathetic contact), linked to socio-affective interaction; 3. authenticity (or congruence), linked to transparency in speaking. In a…
Amicizia come pratica del riconoscimento in Nietzsche
2005
Axel Honneth. La torsione hegeliana della Teoria critica
2012
Recensione di E. Piromalli, Axel Honneth.Giustizia sociale come riconoscimento, Mimesis 2012.
Nevoia de recunoaştere
2014
Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta
Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa
2015
Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della …
ChiLab4It system in the QA4FAQ competition
2017
ChiLab4It is the Question Answering system (QA) for Frequently Asked Questions (FAQ) developed by the Computer-Human Interaction Laboratory (ChiLab) at the University of Palermo for participating to the QA4FAQ task at EVALITA 2016 competition. The system is the versioning of the QuASIt framework developed by the same authors, which has been customized to address the particular task. This technical report describes the strategies that have been imported from QuASIt for implementing ChiLab4It, the actual system implementation, and the comparative evaluations with the results of the other participant tools, as provided by the organizers of the task. ChiLab4It was the only system whose score re…
LA FAMIGLIA COME ESISTENZIALE. SAGGIO DI ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA
2014
Il libro tesse un elogio dell’amore dell’uomo e della donna e della vita di famiglia. S’alimenta dell’intuizione che quest’amore possa diventare generativo in modo eminente: fa amare d’essere, può rivelare che essere è per amare, tal che se ne possa dire come di un trascendentale. Un assunto entusiastico, cui l’autore perviene scegliendo il linguaggio asciutto di un’analisi fenomenologica delle intenzionalità che li costituiscono, ai loro diversi livelli di realtà e di senso. In avvio si prende atto che nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo ad una coppia mista; che non c’è la famiglia, ma una vera e propria polinesia di famiglie.…