0000000000137569
AUTHOR
A. Virdis
Le varietà migliori per l’orzo da birra
Il 2016, come già il 2015, è stato un anno assai variegato per le produzioni, ma certamente più favorevole per la coltura dell’orzo primaverile al Centro-Nord rispetto al biennio 2013-2014
Speciale orzo: produzioni ottime al Nord e buone al Centro-Sud
Il clima ha consentito una delle migliori stagioni a livello di rese compensando i prezzi bassi. Seconda stagione consecutiva positiva per gli agricoltori che hanno puntato sull’orzo. La produzione media complessiva al nord (33 varieta’ testate in 8 localita’ diverse) ha raggiunto le 7,6 t/ha; nel centro Italia, le 32 varieta’ testate nelle 6 località hanno registrato una media di 6,7 t/ha; infine, il sud ha registrato una rea media decisamente buona (5 t/ha) e superiore allo scorso anno. Inoltre, quest’anno l’andamento climatico ha reso conveniente fare orzo da birra anche al centro-nord.
Annata straordinaria per l’orzo al Nord Italia
La Rete delle prove nazionali di orzo da zootecnia per l’annata 2015-2016 evidenzia ottimi risultati produttivi soprattutto al Nord Italia. In questo articolo riportiamo la valutazione di 39 varietà ripartite in tre diversi gruppi varietali a seconda dell’areale interessato dalla sperimentazione (Nord, Centro, Sud e Isole)
Le varietà per le semine 2008 di orzo zootecnico.
Semine di triticale imminenti, ecco le varietà a disposizione
Le varietà di avena per le semine 2013-14.
Nell'areale Nord le produzioni più elevate sono state conseguite dalle varietà più tardive Aveny, Gniady e Teo BD40,insieme alle più precoci Genziana, Bionda e Alcudia. Nelle aree del Centro-sud oltre ad Aveny, Genziana e Gniady, si sono distinte anche Primula e Hamal. Nelle isole si sono differenziate Primula, Alcudia, Genziana, Stella D'oro e Hamel.
Speciale orzo. Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo a uso maltario.
Le caratteristiche produttive delle varietà da malto disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante sia al Centro-sud sia al Nord, anche per il sostanziale deficit nella produzione di orzo da birra italiano.
Guida alla scelta delle varietà di orzo per la zootecnia
Risultati della sperimentazione 2014-2015. Le varietà di avena per le semine 2015
La campagna appena trascorsa è stata infl uenzata da un andamento meteorologico abbastanza favorevole per i cereali autunno-vernini; le produzioni, infatti, in tutti gli areali sono state superiori a quelle riscontrate negli ultimi due anni
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo zootecnico per le prossime semine
Sono 35 le varietà in prova in 29 località della Penisola. Tra le novità in prova ottimi risultati sono stati ottenuti da Alimini e Atomo in tutti gli areali.
Speciale Orzo. Produzioni record al sud. Il nord soffre la pioggia
Speciale cereali minori. Risultati delle prove sperimentali 2010 - 2011. Le varietà di avena per prossime semine in Italia.
Gli orzi da birra per le semine 2011-12.
Tutte le varietà di triticale per le semine 2011
In tutti gli areali sono state ottenute buone produzioni di granella con medie produttive pari a 6,2 t/ha al Nord, 6,6 t/ha al Centro e 5,3 t/ha nel Sud e Isole. solo in un campo prova si è verificato il pre-germogliamento della spiga.
Tutte le varietà di avena per la semina in Italia.
Speciale orzo – Le performance varietali in un anno non semplice
Per la seconda stagione consecutiva una piovosità eccezionale ha penalizzato le rese, analoghe a quelle della scorsa annata. Buon livello qualitativo della granella.
Le varietà di orzo da malto.
Nove le varietà in prova in 11 ambienti del Centro-sud e delle Isole. Buona la media produttiva (5,1 t/ha), superiore di ben 1 t/ha rispetto a quella della precedente annata. Le caratteristiche produttive e qualitative delle varietà da malto attualmente disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante, anche in ragione del sostanziale deficit produttivo di orzo da birra italiano.