0000000000166857
AUTHOR
Paolo Emilio Carapezza
Re Ruggero tra Dioniso e Apollo
La Croce del Sud
Risorgono in Sicilia le antiche musiche elleniche
Incardona e Damiani: alle fonti terrestri del Suono.
Federico Incardona (1958-2006) e Giovanni Damiani (1966-), assieme a Salvatore Sciarrino (1949-), sono i principali compositori formatisi nell'Istituto di Storia della Musica, oggi Sezione Musica del Dipartimernto Fieri/Aglaia, dell'Università di Palermo; le loro musiche sono, quanto alla loro costituzione, agli antipodi: quella di Incardona è pensiero in suoni, discorso armonico, quella di Damiani costruzione architettonica nello spazio sonoro.
Come sonare oggi la musica del passato? Prassi esecutive della musica antica.
Vengon considerate tre fonti: il papiro "Arciduca Ranieri"(III sec. a.C.) contenente sette versi, con notazione melica, dell'antistrofe del primo stasimo dell'Oreste (408 a.C.) di Euripide; la Stele di Sicilo (I/II sec. d. C.); il trittico fiammingo (1460 circa) di Roger van der Weyden, conservato nel duomo di Polizzi Generosa, nella cui tavola centrale quattro angeli – attorno alla Madonna in trono con Gesù bambino – stanno eseguendo il mottetto "Ave regina coelorum, mater regis angelorum" del compositore inglese Walter Frye: due cantano e due suonano.
Vienna Parigi Berlino, tre luoghi dell'anima: recensione del libro "I papillons di Brahms" di Piero Violante, Palermo, Sellerio 2009.
Il libro "I papillons di Brahms" di Piero Violante, Palermo, Sellerio 2009, raccoglie i saggi che il suddetto ha scritto, su invito di Paolo Emilio Carapezza, presidente degli Amici del Teatro Massimo, per presentare gli spettacoli in detto teatro rappresentati tra il 1998 e il 2008, nonché alcuni altri saggi dello stesso autore, professore di Sociologia della musica nell'Università di Palermo.
Lo Stellario: una festa per l'Europa
Il paradiso islamico nelle cattedrali normanne
VINCI, IL VERSO AND CALÏ
I romboidi di Michele Perriera
Recensione del romanzo "I romboidi" di Michele Perriera, Palermo, Sellerio 2008
Introduzione: la musica dipinta
Socrate in Polonia
Michal Bristiger, novantenne, musicologo e filosofo: il suo magistero è sempre vivo in Europa e in America.
Dioniso a Palermo (in memoria di Michele Perriera): 1. Prologo (PEC), 2. Memoria (MP), 3. Immagini (PEC), 4. Distillazioni (MP e PEC)
Di Michele Perriera (Palermo, 1937-2010), scrittore, drammaturgo, maestro di teatro, è qui considerato specialmente il dramma "I Pavoni" (1983, 1998), del quale egli fu autore e regista. Si coglie quindi il senso del suo teatro, che "si nutre di musica ed alla musica aspira", e dei suoi romanzi, "Romanzo d'amore" (2002) e "Finirà questa malìa?" (2004).
Le costituzioni della musica
Ricordo di Federico e Marco Incardona
Fratelli, artisti, palermitani: l'uno compositore, l'altro pittore. Breve e travagliata la loro vita: Federico vive quasi 48 anni (1958-2006), Marco poco più di 38 (1961-1999). Bellissimi, sia gli autori che le loro opere.
Logos e foné, musica e voce
Fenomenologia della voce umana nella musica contemporanea
La musica visibile
Franco Evangelisti nell'ottantesimo anno dalla nascita
Progresso, regresso, stabilità e consolidazione;Prostep, regres, stabilnosc i konsolidacja
Ogni progresso comporta un regresso; stabilità e consolidazione sono effimere: sia nella storia sociale sia nella storia della musica.
Poetiche della musica nell'antichità e nel rinascimento
Tramite Aristosseno, Dionigi d'Alicarnasso e Pietro Bembo la poestica dell'antica musica ellenica del V secolo a.C. viene trasmessa ai compositori del madrigale polifonico italiano del Rinascimento.
Sublimazione e repressione: la crisi delle scienze europee e la musica barocca
Dopo la Controriforma continua l'espansione e la sublimazione dell'eros, tipica del Rinascimento: fino al 1683 circa; quindi predomina la repressione dell'eros e lo sfruttamento delle energie vitali per la produzione industriale. Alla fluidità sonora della musica rinascimentale e barocca subentra improvvisamente la rigidezza sonora della musica dell'illuminismo e del rococò.
Musurgia Naturalis
La musurgia universalis può dividersi in naturalis (suoni e rumori della natura, folklore vocale) e musurgia artificialis (suoni e rumori non intenzionali causati dal lavoro umano, tutta la musica strumentale e la musica d'arte). La musica dei Pigmei Ba-Benzele come esempio di musica affatto naturale. La musica di due compositori contemporanei come musica artificiale, ma germinante dalla natura: vegetale quella di Giovanni Damiani; animale/umana quella di Federico Incardona.
Gli amanti attraverso lo specchio
Esegesi strutturale, stilistica ed ermeneutica dell'opera "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Daponte
Palermo, maggio 1959 – dicembre 1968
Daniele Paris (Frosinone, 1921-1988) fu uno dei principali direttori d'orchestra che promossero in Europa la nuova musica: il mio saggio considera il culmine della sua attività, nel decennio 1959-1968, nelle Settimane Internazionali Nuova Musica di Palermo.
Soni manent
Brandi e la musica: radici e frutti de "l'astanza secondo la datità fonica"
I-Elicona: i dialoghi di Bandi sulle arti; II-Brandi musico teorico e pratico; III-Musica e Architettura; IV-Brandi profeta.
Cecilie di Sicilia
Barbablù e Catòblepon
Musica humana
La musica di Federico Incardona è pensiero in suoni: la costruzione vi è sempre al servizio d'un discorso dialettico, denso e profondo, ma limpido e fluido.
Il paradiso ritrovato
"La Missa Sancti Andreae Avellino" (2007) di Flavio Colusso: introduzione e analisi della partitura. Con traduzioni in inglese e in spagnolo.
Esegesi analitica ed ermeneutica della "Missa Sancti Andreae Avellino" (2007) di Flavio Colusso, composizione policorale e poliorchestrale
Domenico Guaccero: prassi e teoria
Songs of the Land and the Sea of Sicily by Favara and Tiby
Casa Ricordi published 4 volumes (1907, 1921, 1954,1959) of Sicilian folksongs with piano accompaniment by the ethnomusicologists Alberto Favara (1863-1923) and Ottavio Tiby (1881-1955), his disciple. An anthology of them, sung by Irene Ientile, Tiby's great-granddaughter and Favara's great-great-granddaughter, accompanied at the piano by Ornella Cerniglia, is registered in the attached cd.
Berg, Szymanowski, Nono, Incardona
Saggio su: i "Drei Orchesterstücke" op. 6 (1914) di Alban Berg, la "III Symphonia: Piesn o nocy" op. 27 (1916) di Karol Szymanowski, il dialogo "Julius Fucik" per due recitanti e orchestra (1951) di Luigi Nono, la sinfonia per grande orchestra "Ho chiesto alla polvere" (2003) di Federico Incardona.
Laudatio doctorum honoris causa Michal Bristiger et Heinz-Klaus Metzger
Organon
Introduzione al libro di R. Di Liberto e M. Rotolo, "Laudate eum in chordis et organo: il restauro dell'organo storico della chiesa di San Giovanni in Bisacquino", Palermo, Provincia Regionale di Palermo 2008.
Apollo ed Hermes: laudatio
Suono, luce, energia
Varietà dialoganti: le varie musiche di "Curva minore"
Doni di compleanno
Lampa Seikilosa
La stele di Sicilo (II sec. d.C.): il suo mistero, il suo significato.