0000000000283947
AUTHOR
Marco Mondino
Le forme del fritto
La frittura è una modalità di trasformazione dei cibi specifica, spesso trascurata, non inclusa nel celebre triangolo culinario di Lévi-Strauss (Antropologia Strutturale, 1958). Brillat-Savarin elaborò nella Fisiologia del Gusto una sua ‘teoria della frittura’, mentre Bastide (1987, cfr. Marrone, Semiotica del gusto, 2016) oppose la frittura alla bollitura, mostrando come – al di là dell’apparente similarità per l’immersione dei cibi in un liquido – le categorie in gioco nei due processi di cottura siano inverse. Barthes (vd. la voce ‘frites’ in Marrone 2016, Roland Barthes: parole chiave) in un suo celebre articolo contenuto in Miti d’oggi eleva le frites a simbolo nazionale francese. Nell…
Studi culturali in Italia. Reloaded
Forme del fritto: alcune esperienze di consumo
Questo capitolo propone uno studio sul campo di una pratica alimentare che caratterizza la Sicilia e, in particolare, la città di Palermo: lo street food. Lo street food palermitano si caratterizza per essere indissolubilmente legato alla frittura, una modalità di cottura pervasiva tanto nei mercati storici della città, quanto in quei luoghi chiusi che, in forme diverse, tentano di replicarne l'esperienza. Il fritto è, ancor prima che una modalità di cottura dei cibi, un particolare dispositivo ambientale e sensoriale, che pregiudica olfattivamente gli spazi di vendita e consumo e che spinge, alcuni format di distribuzione, a limitarne la pervasività. Vedremo, in questo senso, come la diffe…
La obra desaparece, la imagen queda. El Hacking de Blu en Bolonia
Street art, percorsi urbani e rimediazioni tra le vie di Marsiglia
Una finestra sul cortile. Pratiche artistiche nello spazio urbano: il caso Farm cultural Park
For a semiotic multisensorial analysis of urban space. The case of Ballaro and Vucciria markets in Palermo
One of the most interesting fields in which to study the interaction between senses is that of the urban space experience. If the semiotic approach questioned especially the meaning configurations deriving from the visual organisation of space and from the relationship between designed space and lived space (Hammad 2003, 2013; Marrone, Pezzini 2006 and 2008) other approaches suggested concepts like ‘soundscape’ (Schafer 1977) or ‘smellscape’ (McLean 2014). These concepts introduced new interpretative keys which allowed the study of landscape through sensorial channels other than sight. However, they once again anchored this study to only one sense, detached from the others. What we propose,…
Nuovi volti alle periferie. L’azione di JR tra Street Art e fotografia
Retorica dello spazio: il caso della street art
La street art è un fenomeno capillare che si dispiega negli spazi urbani con stili e forme diverse. L’intervento prende in esame alcune operazioni artistiche analizzando le strategie retoriche utilizzate. Ricorrendo a diversi regimi di visibilità e utilizzando l’apostrofe, l’iperbole o ancora il camouflage gli artisti creano narrazioni imprevedibili e sollecitano continuamente l’attenzione del fruitore. Gli interventi di street art possono così considerarsi come campi di manovra che instaurano nello spazio urbano conflitti, sfide o complicità con i fruitori e in tal senso si rivela opportuno soffermarsi sui casi di riscrittura o di cancellazione delle opere.
CONVEGNO Studi culturali in Italia. Reloaded. Dieci anni di ricerca a Palermo.
Collezioni visive negli spazi urbani: i luoghi della street art a Parigi | Visual Collections in Urban Spaces: the Sites of Street Art in Paris
With its different forms, styles and ways of execution, Street Art is one of the visual culture languages that are now increasingly present in urban spaces. From a fleeting action that was often accomplished in an unauthorized manner, it has also established itself as an authorized practice, thus becoming an institutional instrument and a new way of visual redefinition of certain urban areas. The concept of Street Art is by no means unitary, but it could rather be seen as a complex and stratified communicative phenomenon that redefines itself by way of its specific modes of intervention in urban spaces. Starting from a series of observations and micro-analyses conducted in two urban areas o…
I ‘graffi’ della protesta. Street art, barriere artificiali e forme di espressione del dissenso
Street art is any art – specifically visual art – developed in public spaces. It can include traditional graffiti artwork, stencil, sculpture, sticker art, street poster art, video projection, guerrilla art, flash mobbing, wheatpasting, etc. Typically, the term is used to refer to unsanctioned or “prohibited” art, as opposed to institutional artistic initiatives. So, is it possible to speak about street art as a form of protest art? If so, what are the signs, texts, codes and practices through which graffiti, stencils and other forms of street art can serve as means to express opposition and dissent? The present paper aims at answering these questions at first through a general historic int…