0000000000513875

AUTHOR

Antonino Velez

Messieurs les enfants di Daniel Pennac : per un'analisi della traduzione italiana.

Comment on Daniel Pennac's book Messieurs les enfants italian translation

research product

La Petite Cosmogonie Portative di Raymond Queneau fra lingua e traduzione

research product

Senghor en Italie dans les traductions de Castellaneta e De Poli

research product

Bernard Simeone traducteur de Luzi, Caproni et Sereni en France

research product

Rrose Sélavy di Robert Desnos tra calembour e contrepèterie

L'autore, rifacendosi alle teorie di Jacqueline Henry e di altri (e sulla scia di traduzioni quali Esercizi di stile di Umberto Eco), vuole dimostrare che la traduzione dei giochi di parole lungi dall'essere impossibile è quasi sempre fattibile. Si tratta di ricreare, nella maggior parte dei casi, un effetto, comico o ludico Di Desnos si prende in considerazione la sua raccolta di aforismi Rose Sélavy che già nel titolo contiene un gioco di parole. I testi sono analizzati dal punto di vista stilistico e vengono messe in luce le loro caratteristiche peculiari. La formazione grafica e sonora dei giochi di parole è fondata sulla ricerca espressiva dell'identità e della differenza, all'interno …

research product

LA NOTION DE COLLOCATION FONDAMENTALE UNE ETUDE DE CORPUS

Dans cette étude les « collocations fondamentales » sont envisagées comme des unités polylexicales significatives (unies par des liens collocationnels) fréquentes (dans l'usage) ou non fréquentes (lorsqu'elles sont pertinentes pour la communication) qui représentent pour les locuteurs natifs les contextes les plus essentiels d'un mot donné. Nous avons extrait du corpus frWaC (Baroni et al. 2010) environ 20 000 associations à partir de dix mots pivots issus du Dictionnaire Fondamental de Gougenheim (1971) ; puis, au moyen de la fréquence et de mesures d'association, nous avons sélectionné un échantillon d'environ 400 associations candidates au statut de collocations fondamentales et demandé …

research product

Dal polar francese alle spy-story italiane: la collana “Segretissimo” tra algoritmi combinatori e traduzioni dal francese

Analisi di un corpus di 45 numeri della collana italiana “Segretissimo tradotti dal francese”. Manipolazioni, norme e strategie delle traduzioni fra gli anni Sessanta e Settanta.

research product

Un'esperienza dell'Università di Palermo nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e Traduzione francese fra quadro europeo e project work

research product

Asterix e la traduzione dei giochi di parole

L'autore, rifacendosi alle teorie di Jacqueline Henry e di altri (e sulla scia di traduzioni quali Esercizi di stile di Umberto Eco), vuole dimostrare che la traduzione dei giochi di parole lungi dall'essere impossibile è quasi sempre fattibile. Si tratta di ricreare, nella maggior parte dei casi, un effetto, comico o ludico. I testi sono analizzati dal punto di vista stilistico e vengono messe in luce le loro caratteristiche peculiari. La formazione grafica e sonora dei giochi di parole è fondata sulla ricerca espressiva dell'identità e della differenza, all'interno dell'equivoco sulla quale si fonda il calembour. Tra le difficoltà maggiori per un traduttore nell'affrontare i giochi di par…

research product

Le parole dell'interprete - pratiche di mediazione culturale

Sono messe in luce in questo saggio le problematiche inerenti i mediatori linguistici e culturali non solo la loro selezione ma anche, e soprattutto, il loro riconoscimento all’interno del ruolo che svolgono. Dal fixer che rischia la vita, sottoposto a ricatti continui nel corso di una guerra, al community intepreter che tenta di collegare due «universi » di pensiero, di fedi, di valori. Che sia per servizio, per professione o per diritto, l’interpretazione per i vicini «stranieri» ha le proprie esigenze e i propri vincoli. Prima si ammettono, meglio sarà per gli ospiti, per quelli che arrivano e per quelli che li ricevono. Il volume fa degli utili richiami, recensisce i problemi ricorrenti…

research product

Traduction multimédia et voix régionales : la version française du film Respiro d’Emanuele Crialese

1. La traduction multimédia Dans son essai Translation and mass communication, Dirk Delabastita (1989 : 193-218), définit la notion de base de film translation comme une série d’opérations visant à transposer un film d’un système culturel d’origine dans un autre. Selon la théorie de Delabastita, le texte d’un film est le résultat de l’interaction entre des canaux (acoustiques et visuels) et des codes (y compris les variantes linguistiques ou paralinguistiques comme l’intonation). Le texte au...

research product

Giovanni Saverio Santangelo: una vita dedicata allo studio, all’insegnamento e al servizio dell’Istituzione

Il testo presenta, in forma di ricordo, la vita, la carriera accademica e le opere di Giovanni Saverio Santangelo a cui il volume è dedicato. The text presents, in the form of a memory, the life, the academic career and the works of Giovanni Saverio Santangelo to whom the book is dedicated.

research product

Bernard Simeone, traducteur de Mario Luzi

Bernard Simeone (Lyon 1958-2001) has been one of the greatest contemporary french translators from italian. He, in a very short period of time, about ten years, has been translating form Italian into French the most important Italian poets of the last century (from Giorgio Caproni to Mario Luzi). This paper focuses on the French translation of the great poet born in Florence: Mario Luzi. Simeone together with Philippe Renard, a remarkable italianist from Grenoble, gave very original and true versions of Luzi’s poems and moreover promoted the Italian culture in France between the 80s and the 90s.

research product

CAVATINA

research product

Traduzione multimediale:Il caso del film francese Les Visiteurs e la sua versione italiana

Il film Les visiteurs è considerato in Francia un film cult per il successo straordinario di pubblico ottenuto. Si analizzano i tratti del comico linguistico del film originale per compararlo con la versione doppiata e sottotitolata italiano. Si valutano le strategie della versione italiana.

research product

Del Bello Gallico, ovvero Asterix: giochi di parole e traduzioni italiane

research product

Traduzioni dal francese ed editoria nella Palermo dell'Ottocento

In Si­cilia, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, molti furono gli studiosi e i letterati che oltre a occuparsi della cultura transalpina scrissero in francese, svolsero attività critica nel campo della lettera­tura francese, e tradussero dal francese. Panorama della situazione palermitana.

research product

Il giallo si tinge di humour... nero: Frédéric Dard in italiano

L'autore, rifacendosi alle teorie di Jacqueline Henry e di altri (e sulla scia di traduzioni quali Esercizi di stile di Umberto Eco), vuole dimostrare che la traduzione dei giochi di parole lungi dall'essere impossibile è quasi sempre fattibile. Si tratta di ricreare, nella maggior parte dei casi, un effetto, comico o ludico.Di Dard si analizzano tanto i suoi neologismi argotici quanto i giochi di parole contenuti nei suoi romanzi con uno sguardo particolare a uno dei suoi romanzi tradotti in italiano da Bruno Just Lazzari. I testi sono analizzati dal punto di vista stilistico e vengono messe in luce le loro caratteristiche peculiari. La formazione grafica e sonora dei giochi di parole è fo…

research product

Jurons et interjections dans l'univers de Tintin: modifications, élargissement et reduction de sens dans les traductions italiennes.

Swear words and interjections in the world of Tintin: changes, enlargement and reduction of meaning in Italian translations. Tintin is one of the best known all over the world French language comics. Even in Italy Tintin has been translated and published. Starting from a linguistic analysis on Haddock’s swearwords, one of the best friend of Tintin, we will observe the Italian translations (four editions from 1965 to 2011) of the French album Le crabe aux pinces d’or.

research product

Considerazioni di un acrobatatraduttore

research product

Le graphic novel italien Peppino Impastato un giullare contro la mafia et sa traduction française

Eddie Campbell dans son Graphic Novel Manifesto définit ce nouvel art «a movement rather than a form», un courant d’auteurs dont le but est d’élever la bande dessinée à des niveaux plus ambitieux, d’autant plus que l’objet de leurs œuvres dérive de l’histoire passée où récente d’un Pays. Le critique et essayiste italien Goffredo Fofi considère le graphic novel la forme expressive la plus vitale au monde aujourd’hui au même niveau que les documentaires cinématographiques. Traduire un graphic novel comporte tous les défis de la traduction d’une bande dessinée et d’un récit avec en plus, dans le cas de Peppino Impastato, la difficulté linguistique due à l’emploi de formes dialectales du sicili…

research product

Letteratura comparata

research product

Almanacco Topolino e Picsou: MICKEY MOUSE fra l’Italia e la Francia a cavallo degli anni Sessanta e Ottanta

L’Italia dalla seconda metà del Novecento ha sviluppato una grande tradizione di creatori di storie di Topolino che sono state diffuse tramite le traduzioni in tutta Europa. Il caso delle storie dell’Almanacco Topolino tradotte in Francia nel Periodico Picsou è emblematico e dimostra, tramite il diverso approccio linguistico delle due riviste, due modi diversi di rivolgersi e influenzare il mondo dei ragazzi da parte dell’Italia e della Francia. Since the second half of the twentieth century, Italy has developed a significant tradition of creators of Mickey Mouse stories. These stories have spread across Europe in translation. The case of the Almanacco Topolino stories - translated into Fre…

research product

Andrea Genovese: una scrittura di confine tra l'Italia e la Francia

research product

Camilleri in Francia nelle traduzioni di Quadruppani e Vittoz

Le traduzioni dei romanzi di Camilleri in Francia effettuate da Quadruppani

research product

Registri linguistici e strategia comunicativa in Marcus Malte.

L'autore francese Marcus Malte scrive prevalentemente utilizzando il registro argotico. Si prendono in considerazione, ai fini di una proposta di traduzione in italiano, le migliori strategie per la resa del linguaggio argotico nella lingua di arrivo.

research product

Total Khéops di Jean-Claude Izzo e la sua versione italiana

Una critica produttiva della traduzione viene applicata alla versione italiana del testo francese Total Khéops di Jean-Claude Izzo. Ponendo a confronto il testo di partenza e il testo di arrivo (per motivi di spazio presentiamo l’analisi di uno solo brano), possiamo affermare che Casino Totale sia un caso di similarità divergente, cioè una traduzione ottimale in cui i testi di partenza e d’arrivo si assomigliano nei pilastri portanti dell’opera, ma si differenziano inevitabilmente per esigenze linguistiche e culturali.

research product

Invisibilia 2. Da folengo a rizzoni: linguaggio creativo e traduzione di Auguste le Breton

. Acest studiu este dedicat operei lui Gianni Rizzoni, unul dintre principalii traducători de romane polițiste franceze în Italia, în special al seriei Sanantonio creată de Frédéric Dard. Acest articol își propune să studieze traducerea cărților lui Auguste Le Breton și glosarul de argou italian creat de către Rizzoni care i-a permis traducătorului să mai transpună cu mai multă acuratețe argoul autorului francez. This study is dedicated to the work of Gianni Rizzoni who is one of the major translators of French detective stories in Italy and in particular of Sanantonio series created by Frédéric Dard. This article will deal with the translation of Auguste Le Breton’s books and the creation …

research product

Il mistral non ha ombra

research product

Le traduzioni di Astérix in Italia e nel regno Unito: il caso de La rose et le glaive

Analisi contrastiva e comparativa su tre lingue (francese originale e le traduzioni in inglese e in italiano) dell'albo di Asterix La rose et le glaive. Si mettono in luce le diverse strategie dei traduttori inglesi e italiani influenzati dalle scelte editoriali e dal target di pubblico a cui si rivolgono.

research product

UN RESPIRO CONTINUO POETI FRANCESI D'OGGI

ANTOLOGIA DI POESIA FRANCESE CONTEMPORANEA CON UNA NOTA INTRODUTTIVA DEL TRADUTTORE ANTONINO VELEZ

research product

Dictionnaires à portée de souris

This paper describes a two-year study in the field of web resources concerning French-Italian-French bilingual dictionaries and corpora related to French literature and French language. The Internet has become a fundamental space for translation research: a field that is continually evolving. This study is a precious up-to-date guide containing the best websites that can be useful both to professional translators and to students.

research product

Aller-retour de Jean-Bernard Pouy pour une traduction italienne

How to translate french argot into italiana a case study: Jean-Bernard Pouy' novel Aller-retour

research product

Letteratura comparata

research product

Bernard Simeone le franc traducteur

research product

L'interprete al cinema: stereotipi, pregiudizi e realtà

The figure of the interpreter in history has always oscillated between visibility and invisibility. Although today there is a tendency to give it increasing recognition, some categories (cultural mediators, war and sign interpreters) still remain in a poorly recognized situation and often operate in precarious working conditions. The interpreter as a subject of study has been present in world literature for years. We will investigate what has become the interpreter as a subject in world cinema. What is the semiotic process for which a given image of the interpreter communicates a certain cliché or suggests certain characteristics that the director (or the screenwriter) wanted to highlight. …

research product

DA PLOP A YIUK YIUK: ONOMATOPEE, IDEOFONI E INTERIEZIONI NE "LE JOURNAL DE MICKEY", "PICSOU" E "TOPOLINO" DAGLI ANNI TRENTA AGLI ANNI SETTANTA

The purpose of this paper is a quantitative and qualitative investigation into the study of onomatopoeic sounds, which can be uncovered in the French and Italian versions of Mickey Mouse. This survey will take place through a comparison between the French and Italian stories and, at the same time, by a focus on onomatopoeic sounds as the concrete signs of the use of informal language. French Corpus: Le journal de Mickey from 1934 (number 1) to 1937 (7 numbers) and Picsou (from 1977 to 1984), about 60 stories.Italian Corpus; Nel Regno di Topolino from 1936 to 1939 (8 comics) and Topolino (from 1977 to 1979, 8 comics) about 70 stories.

research product

La transcreazione nei testi delle canzoni : la canzone straniera nelle voci italiane da Riccardo del Turco a Claudio Lolli

There are different ways of translating popular songs or pop music. They can be translated for a volume that collects lyrics only to be read, to understand the meaning of the song’s message. If the song must be translated to be sung, for the performance, and you do not want to change the music, the only way to go is that of adaptation, in the appropriate choice of rhyming words that must adapt to the musical, mask (Low 2008). Our thesis, supported by three original case studies whose results we will study in the transition from a foreign language to Italian, is that this adaptation can coincide with what is now called transcreation.

research product

Francesistica. Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia. 1995-1999

Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia

research product