0000000000622237
AUTHOR
Andrea Govinda Tusa
La vite ad alberello e il giardino pantesco. Dinamiche globali di patrimonializzazione culturale ed economia locale
In questo breve contributo proverò a introdurre il ruolo e la simbologia dell'albero nella società pantesca contemporanea in una prospettiva antropologica. Sintetizzando alcune fasi della mia ricerca sul campo sull'isola di Pantelleria, ho tentato di comprendere le dinamiche che hanno portato ai riconoscimenti Unesco della pratica della vite ad alberello e dei muretti a secco, così come al riconoscimento del giardino pantesco, e le conseguenze da questi determinate nella vita socio-economica dell’isola di Pantelleria e nell’immaginario collettivo della comunità locale e dei vari soggetti implicati. Applicando varie metodologie di indagine (interviste, osservazione partecipante, consultazion…
Dinamiche del carnevale pantesco tra passato e presente
Questa relazione nasce dalle considerazioni svolte in seguito alla mia partecipazione a due serate in due distinti circoli durante il Carnevale del 2019 e alla parata di Carnevale nel 2020. Nel 2021 a causa della pandemia il Carnevale di Pantelleria non si è potuto svolgere. Il corpus di dati su cui è strutturato questo contributo è frutto di una metodologia di ricerca variegata, basata essenzialmente sulle interviste e sull'osservazione partecipante. Inoltre fondamentali sono state la ricerca bibliografica e la ricerca di archivio (siti web, rassegna stampa locale). Incrociando i dati che ho raccolto sul campo con l'analisi di un articolo sul Carnevale pantesco di Anthony Galt del 1973 (Ga…
Il Neolitico e l'età dei metalli in Sicilia
Ho accolto con entusiasmo l'invito dell'amico prof. Francesco Torre a vergare la prefazione di un'opera che ritengo importante e preziosa, sia dal punto di vista scientifico sia da quello storico-culturale, poiché presenta compiutamente i risultati delle decennali campagne di scavo e delle numerose ricerche e indagini sul campo da lui condotte insieme a mio padre in ambito preistorico e dell'archeologia marina in Sicilia in modo chiaro e scorrevole. La precisione del metodo scientifico nella ricerca archeologica e in quella storico-comparativa insieme alla semplicità del linguaggio utilizzato, rendono, infatti, quest'opera un importante contributo scientifico per la ricerca preistorica e pr…
Il patrimonio culturale in gioco tra conflittualità e salvaguardia: il Parco Nazionale di Pantelleria
Questa tesi è il frutto di una lunga ricerca sul campo sulle dinamiche di patrimonializzazione culturale e ambientale che negli ultimi anni hanno reso Pantelleria sempre più al centro del dibattito pubblico sia all'interno della comunità locale che a livello nazionale e internazionale. L'input principale che mi ha spinto a intraprendere questo percorso di ricerca è rappresentato da due eventi di rilevanza storica, distinti ma strettamente connessi. Da una parte l'istituzione del Parco Nazionale di Pantelleria nel 2016, primo e attualmente unico Parco Nazionale in Sicilia. Dall'altra i due riconoscimenti che l'Unesco ha conferito all'isola, ovvero l'inserimento della pratica agricola della v…
Ambienti, culture, patrimoni. Politiche e pratiche di tutela - Abstract
The complexity and instability of the current historical situation that characterizes the social and political life of our country, as well as the rapid socio-cultural transformations imposed by globalization, lead us to believe that an articulated and frequent confrontation between social sciences and public administration managers and bureaucratic systems is increasingly necessary and useful to respond to the new needs in the field of territorial and landscape planning. The critical issues regarding the management, enhancement and safeguarding of protected areas (be they environmental, landscape or archaeological) have inevitably been overshadowed and in some cases aggravated by the arriv…
Agricoltura e turismo a Ustica. Tipicità, tradizioni e patrimonio culturale
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento graduale e progressivo di consapevolezza e di presa di coscienza rispetto all'importanza ed al valore dell'agricoltura, con un interesse sempre maggiore da parte di molteplici categorie di persone verso i prodotti di nicchia e le tipicità locali. In questo breve articolo, partendo dalla mia attuale esperienza di ricerca sul campo sull'isola di Pantelleria, vorrei tracciare degli spunti di riflessione sui concetti di “tipicità”, “tradizioni” e “patrimonio culturale”, nell'ottica di una possibile prospettiva di ricerca da intraprendere sul territorio di Ustica. Quando parliamo di patrimonio culturale, ci riferiamo a qualcosa di estremamente vas…