0000000000897654
AUTHOR
C Ferrero
showing 22 related works from this author
Varietà di orzo da malto per la produzione della birra.
2013
Speciale orzo: un'annata al limite della perfezione.
2012
L'andamento climatico favorevole ha consentito rese medie che non si registravano dal 2000. Il Nord torna alla ribalta dopo lo stop del 2011. Risultati eccellenti anche in termini di pesi ettolitrici.
Le varietà per le semine 2008 di orzo zootecnico.
2008
Varietà di orzo zootecnico: risultati produttivi e qualitativi.
2013
Neutralizing antibodies in multiple sclerosis patients treated with 375 microg interferon-beta-1b.
2009
Le varietà per l’orzo da malto
2014
Per il Centro-sud e Isole la produzione ha superato di 0,3 t/ha quella dell’annata precedente attestandosi a 4,8 t/ha, mentre per il Centro-nord la media è stata di sole 3,1 t/ha. La sofferenza della coltura si è manifestata chiaramente anche in termini di ritardo della spigatura, avvenuta nell’ultima decade di maggio
Speciale orzo. Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo a uso maltario.
2010
Le caratteristiche produttive delle varietà da malto disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante sia al Centro-sud sia al Nord, anche per il sostanziale deficit nella produzione di orzo da birra italiano.
Guida alla scelta delle varietà di orzo per la zootecnia
2011
Piogge interminabili rese in forte calo
2013
Il clima avverso è stato l'elemento chiave dell'annata, con un decremento delle produzioni fino al 30%. E il colpo di grazia potrebbe arrivare dalle micotossine.
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo zootecnico per le prossime semine
2010
Sono 35 le varietà in prova in 29 località della Penisola. Tra le novità in prova ottimi risultati sono stati ottenuti da Alimini e Atomo in tutti gli areali.
Speciale Orzo. Produzioni record al sud. Il nord soffre la pioggia
2011
Gli orzi da birra per le semine 2011-12.
2011
Speciale orzo: Rese e pesi ettolitrico, le performance varietali
2009
Two-particle transverse momentum correlations in pp and p-Pb collisions at energies available at the CERN Large Hadron Collider
2023
Two-particle transverse momentum differential correlators, recently measured in Pb--Pb collisions at energies available at the CERN Large Hadron Collider (LHC), provide an additional tool to gain insights into particle production mechanisms and infer transport properties, such as the ratio of shear viscosity to entropy density, of the medium created in Pb-Pb collisions. The longitudinal long-range correlations and the large azimuthal anisotropy measured at low transverse momenta in small collision systems, namely pp and p-Pb, at LHC energies resemble manifestations of collective behaviour. This suggests that locally equilibrated matter may be produced in these small collision systems, simil…
Al centro-nord vince la pioggia, bene solo il Meridione
2014
Risultati del confronto tra varietà di orzo zootecnico
2012
In tutti gli areali la sperimentazione condotta su 28 varietà ha fornito medie produttive assolutamente straordinarie; al Nord sono state prodotte mediamente 7,8 t/ha di granella d'orzo, al Centro 7,6 t/ha e al Sud e Isole 5,9 t/ha.
Varietà di orzo zootecnico: bene al Sud, meno al Nord
2014
Al Nord la media dell' areale è stata di 6,5 t/ha in ripresa rispetto al tracollo della scorsa annata, al Centro è risultata di sole 5,1 t/ha, dato al di sotto delle potenzialità produttive; al Sud la produttività media è stata di 5,7 t/ha, un ottimo risultato che riporta l' areale su livelli elevati
Le varietà di orzo disponibili per la produzione della birra
2012
Le cultivar in prova comprendevano 14 varietà, di cui 3 di tipo primaverile, 10 di tipo invernale e 1 di tipo facoltativo. Al Centro-Sud e Isole, la graduatoria varietale delle produzioni medie ha visto in prima posizione la cultivar Concerto; mentre, al Centro-Nord, la cultivar Doria (da zootecnia) si è attestata in prima posizione seguita da Tipple e Concerto.
Speciale orzo - Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo per usi maltario e “speciale"
2009
Speciale orzo – Le performance varietali in un anno non semplice
2010
Per la seconda stagione consecutiva una piovosità eccezionale ha penalizzato le rese, analoghe a quelle della scorsa annata. Buon livello qualitativo della granella.
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo da zootecnia per le prossime semine
2009
Le varietà di orzo da malto.
2008
Nove le varietà in prova in 11 ambienti del Centro-sud e delle Isole. Buona la media produttiva (5,1 t/ha), superiore di ben 1 t/ha rispetto a quella della precedente annata. Le caratteristiche produttive e qualitative delle varietà da malto attualmente disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante, anche in ragione del sostanziale deficit produttivo di orzo da birra italiano.