0000000000948226
AUTHOR
G. Zanniello
L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale
L’intervento mirava a verificare se, integrando l’azione della scuola, che è un’agenzia educativa formale, con quella di agenzie formative non formali che operano nello stesso territorio dell’Istituto professionale coinvolto nella ricerca, si abbassava il tasso di dispersione scolastica nel primo biennio. Al termine delle nuove iniziative educative realizzate, dal confronto con i risultati degli anni precedenti, si è notato un aumento dei voti in matematica e in lingua italiana, una diminuzione delle assenze e dei ritardi all’ingresso e un aumento dei contatti tra genitori e insegnanti. The intervention was aimed to verify whether the integration of school action (being school a formal educ…
Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.
Sono presentati gli obiettivi, le ipotesi e le modalità di verifica delle nove azioni in cui si è articolato il progetto di rilevante interesse nazionale realizzato dall’unità di ricerca dell’Università di Palermo tra il 2013 e il 2016. Il contributo evidenzia in che modo le nove azioni di ricerca hanno contribuito a realizzare una didattica inclusiva partendo dal presupposto della personalizzazione dell’insegnamento. L’autore, in qualità di coordinatore dell’unità locale di ricerca, mostra il filo rosso che unisce tra loro le diverse azioni di ricerca che si sono svolte parallelamente in Sicilia e le collega con le finalità dell’intero progetto nazionale. The objectives, hypotheses and pro…
Verso un'educazione interculturale
Il tema dell'inclusione scolastica degli alunni di nazionalità non italiana è oggi particolarmente avvertito dall'opinione pubblica italiana in seguito alla consistenza del fenomeno immigratorio. I figli dei lavoratori immigrati non devono essere né assimilati né emarginati, bensì aiutati a formarsi una propria identità culturale. Sono forniti alcuni orientamenti pedagogici per gli insegnanti affinché favoriscano l'inclusione dei bambini stranieri e lo sviluppo di un'autentica mentalità interculturale in tutti gli alunni. A tal fine sono proposte delle competenze interculturali che gli insegnanti dovrebbero acquisire per far sì che tutti gli alunni interiorizzino i valori fondamentali per l…
La proposta educativa dell'oratorio tra dialogo e testimonianza.
L’oratorio continua ad essere un luogo educativo per tutti i giovani, per lo più di età compresa tra i 6 e i 18 anni, delle famiglie che condividono gli ideali della religione cristiano-cattolica. Esso è anche una palestra formativo-professionale per quei volontari che intendono dedicarsi a compiti educativi. L’uso intelligente del tempo libero dagli impegni di studio, in un clima di letizia e fratellanza, caratterizza l’educazione religiosa offerta ai giovani che frequentano l’oratorio. In alcune “periferie” l’oratorio costituisce l’unico luogo di aggregazione giovanile oltre la scuola. La formazione pedagogica e dottrinale degli educatori che lavorano negli oratori deve essere la prima pr…
La valutazione e l’autovalutazione delle scuole italiane
La comprensione del significato sociale della valutazione di tutte le scuole italiane, avviata con l’a. s. 2014-15 lungo un percorso triennale articolato in quattro fasi, migliora se si considerano le premesse e i preparativi dei venti anni precedenti. Sono scandite le tappe di avvicinamento alla prima valutazione sistematica della scuola italiana che, con tutti i suoi limiti, costituisce un’autentica inversione di rotta rispetto al livellamento verso il basso delle prestazioni, una deformazione del principio dell’uguaglianza, cui si tendeva per una serie di meccanismi economici, sindacali e partitici, che la governance istituzionale non riesce ancora a contrastare efficacemente. Sono indic…
Riflessioni conclusive
Sono evidenziati gli apporti più significativi delle nove azioni di ricerca realizzate dall'unità di Palermo al progetto di rilevante interesse nazionale cui essa ha partecipato The most significant contributions of the nine research actions carried out by the Palermo unit in the significant national interest project in which it participated are highlighted
Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale
Il contributo, evidenziando l’attuale proble- matica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese, uti- li ad interpretare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi di area confuciana dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valuta- zioni internazionali PISA e TIMMS. Con questo scopo, il lavoro propone nello specifico una riflessione epistemologica del rapporto tra lingua scritta cinese e avvia- mento informale al pensiero algebrico-rela- zionale e discute i dati sperimentali (di tipo implicativo) di una ricerca-azione condotta in classi di Scuola Primaria c…
Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere
E’ stato ipotizzato che una delle possibili cause dell’insuccesso scolastico nel primo ciclo dell’istruzione fosse la scarsa attenzione degli insegnanti alle diversità uomo-donna nel modo di apprendere e di comportarsi a scuola. Di conseguenza, è stata realizzata un’attività formativa rivolta agli insegnanti, che ha consentito loro di migliorare la propria capacità di progettare, svolgere e narrare delle pratiche didattiche intenzionalmente attente alle specificità maschili e femminili. Le pratiche didattiche, realizzate e narrate, sono state poi analizzate per individuare dei possibili orientamenti per l’attività educativa di insegnanti attenti alla valorizzazione delle specificità maschil…