0000000000969974
AUTHOR
E Palazzotto
Palermo e il suo mare
L’articolo descrive un progetto per il concorso di “Riqualificazione urbana di Mondello”, luogo di balneazione nella città di Palermo. Il progetto di riqualificazione che nasce dall’idea che il waterfront possa costituire un punto d’incontro tra città e mare, articola diversi spazi della città, dall’isolato di Valdesi alla passeggiata a mare fino alla piazza di Mondello. L’intervento progettuale, che stabilisce un corretto rapporto tra architettura e preesistenza, si basa su un profondo senso della misura, intendendo con questo termine la capacità di dosare il gesto architettonico rispetto alle condizioni di contorno che sono assunte come prioritarie nell’intervento.
La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.
Archivi di architettura tra pubblico e privato
Il saggio ragiona sull'opera di conservazione e di tutela e sulle condizioni operative della stessa in rapporto con la documentazione custodita presso gli archivi di architettura privati. Inoltre, il contributo si inserisce nell'ambito della pubblicazione riportante gli esiti del progetto di ricerca PRIN 2002: "Gli archivi del progetto di urbanistica, architettura e design; spazi, organizzazione e gestione", coordinatore nazionale prof. A. Piva, responsabile dell'unità di ricerca di Palermo prof. Pasquale Culotta.
Negozio d'abbigliamento, Palermo.
Progetto realizzato di una ristrutturazione interna per un negozio di abbigliamento. Il progetto è pubblicato nell'ambito di un atlante dell'architettura contemporanea in Sicilia.
Regulation of antibiotic biosynthesis in Actinomycetes.
Schema e progetto
Il percorso didattico e la ricerca
L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il perc…
TrpM, a Small Protein Modulating Tryptophan Biosynthesis and Morpho-Physiological Differentiation in Streptomyces coelicolor A3(2).
In the model actinomycete Streptomyces coelicolor A3(2), small open reading frames encoding proteins with unknown functions were identified in several amino acid biosynthetic gene operons, such as SCO2038 (trpX) in the tryptophan trpCXBA locus. In this study, the role of the corresponding protein in tryptophan biosynthesis was investigated by combining phenotypic and molecular analyses. The 2038KO mutant strain was characterized by delayed growth, smaller aerial hyphae and reduced production of spores and actinorhodin antibiotic, with respect to the WT strain. The capability of this mutant to grow on minimal medium was rescued by tryptophan and tryptophan precursor (serine and/or indole) su…
Giovan Battista Filippo Basile e Gottfried Semper. Tangenze e confluenze nella cultura architettonica europea della seconda metà del XIX secolo
Con questo saggio si cerca di dare un contributo di conoscenza su Giovan Battista Filippo Basile, architetto che ha rappresentato la figura centrale e di maggiore risonanza europea prodotta negli anni a cavallo dell’Unità d’Italia dalla cultura architettonica palermitana. Il tentativo di avvicinare l’opera teorica di Giovan Battista Filippo Basile a quella di Gottfried Semper, oltre ad evidenziare la dimensione europea del suo pensiero, consente di sottolineare l'importanza del ruolo svolto dal fondamento razionale e teorico, congiuntamente all’esame critico della società, dei suoi valori e dei suoi costumi nell'azione degli architetti; tale approccio alla disciplina fa apparire ai nostri o…
Proteomic investigations to unravel molecular physiology of the lantibiotic producer Microbispora sp. ATCC‐PTA‐5024
A proteomic investigation to explore biochemical capabilities of a lantibiotic producer Microbispora strain
Attualità del Piano Programma
L’analisi morfologica indica usi e ruoli attraverso ventagli di possibilità operative, aggiornabili entro margini sufficientemente definiti, ma non ferrei e univocamente predeterminati: questo pone i suoi portati strategici e procedurali in una dimensione atemporale, praticabile oggi come ieri, una dimensione da inverare nel tempo che c’è, attraverso un’architettura consapevole del proprio portato tecnico e linguistico, delle tecnologie, dei materiali, di tutte quelle acquisizioni che la rendono viva e utile alla città.
The Streptomyces coelicolor Small ORF trpM Stimulates Growth and Morphological Development and Exerts Opposite Effects on Actinorhodin and Calcium-Dependent Antibiotic Production
In actinomycetes, antibiotic production is often associated with a morpho-physiological differentiation program that is regulated by complex molecular and metabolic networks. Many aspects of these regulatory circuits have been already elucidated and many others still deserve further investigations. In this regard, the possible role of many small open reading frames (smORFs) in actinomycete morpho-physiological differentiation is still elusive. In Streptomyces coelicolor, inactivation of the smORF trpM (SCO2038) – whose product modulates L-tryptophan biosynthesis – impairs production of antibiotics and morphological differentiation. Indeed, it was demonstrated that TrpM is able to interact w…
Microbispora sp. proteomic analysis to study metabolic pathway changes during lantibiotic production
Having a look at Microbispora sp. ATCC-PTA-5024, a lantibiotic producer, "from the cradle to the grave" at the proteome level
Le condizioni attuali
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
Villa P.C., Palermo
Progetto realizzato relativo ad una ristrutturazione di una villa suburbana. Il progetto è pubblicato nell'ambito di un atlante dell'architettura contemporanea in Sicilia.
Unraveling the functional role of Streptomyces coelicolor trpX, an intriguing small orf
Microbispora sp. ATCC-PTA-5024 proteomic analysis to study metabolic pathway changes before and during lantibiotic production
Pasquale Culotta e il progetto del Dottorato
A pochi anni dall’improvvisa e prematura scomparsa di Pasquale Culotta, resta ancora ampiamente aperta la necessaria riflessione critica su una figura di docente e di progettista la cui appassionata ed instancabile attività d’indagatore e promotore nel territorio dell’architettura, condotta senza mai disgiungere teoria e pratica, didattica e ricerca, professione e accademia, lo ha posto come sicuro protagonista sulla scena nazionale nel dibattito sul fare architettura e sulle sue modalità di trasmissione. Con la consapevolezza del rischio di parzializzarne l’opera e il pensiero, è comunque utile dare testimonianza dell’attività di Pasquale Culotta nel suo ruolo di coordinatore di dottorato …
Esperienze nel restauro del Moderno
A partire dal XVI ciclo, il Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli, Parma e Reggio Calabria si è occupato del tema "La scienza del progetto nel restauro del moderno", indagando sulla comprensione dei temi più intimi del rapporto nuovo/preesistente e sulla logica dei principi strutturanti il progetto di architettura di qualità. Il progetto di architettura, principale protagonista del lavoro di ricerca, nell'approccio del dottorato è stato assunto come strumento di comprensione piuttosto che come capitolo conclusivo del percorso affrontato. Questo libro, in continuità con altre due pubblicazioni precedenti, dà conto degli esiti dell'attività di ricerca svolta …
Re_Power station. Reuse of Augusta Power Station
Raramente accade che il recupero di un edificio possa riassumere su di sé tutta l’emblematicità, anche simbolica, di un reale cambio di paradigma rispetto a scelte contraddittorie fino ad oggi compiute su un territorio; ma ciò può accadere, con piena evidenza, nel caso della Centrale termoelettrica ENEL “Tifeo” di Augusta (SR). Il suo recupero si presenta infatti come uno dei casi studio tra i più interessanti nel panorama internazionale, per le dinamiche che questo condensa, per le nuove visioni strategiche e per i mutamenti di senso che attorno ad esso si possono prefigurare. Il libro raccoglie i risultati della ricerca condotta nell’ambito del Dottorato di ricerca in Architettura/Progett…