0000000001036013

AUTHOR

Palazzolo E

Qualità e attitudine al consumo di frutti di papaya coltivati in serra in Sicilia

La papaya è una pianta erbacea diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali e, nell’ultimo decennio, anche in Sicilia dove viene coltivata esclusivamente in serra. L’obiettivo del seguente lavoro è stato quello di valutare dal punto di vista qualitativo 5 varietà di papaya, originate da seme, coltivate in ambiente protetto. La raccolta dei frutti è stata effettuata utilizzando come indice di maturazione il colore dei frutti. Sono state effettuate analisi chimico-fisiche, sensoriali e un consumer test dei frutti utilizzando un questionario di gradimento. I risultati hanno evidenziato differenze significative in termini di qualità organolettica e sensoriale in una maniera cultivar dipendent…

research product

Innovazione varietale, genotipi tradizionali e qualità dei frutti nella melicoltura siciliana

L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di valutare, dal punto di vista pomologico e sensoriale, varietà di melo tradizionali e nuovi cloni, entrambi coltivati nel territorio collinare siciliano. Più precisamente abbiamo studiato le performance qualitative di mele del germoplasma siciliano e quello di frutti provenienti da programmi di innovazione varietale che ancora sono in via di osservazione per una eventuale diffusione sul territorio nell’ambito di progetti ministeriali specifici (Farina et al., 2009; Gregori et al., 2015). Lo studio si è basato su analisi chimico-fisiche e panel test applicate alla raccolta commerciale.

research product

La coltivazione della Papaya in Sicilia: qualità dei frutti e prospettive

Data la numerosità dei genotipi di papaia coltivati in Sicilia si è resa necessaria una caratterizzazione qualitativa degli stessi. In questo studio sono stati confrontati, da un punto di vista pomologico, chimico-fisico, nutraceutico e sensoriale, i frutti di 5 differenti genotipi di papaia nell’ottica di individuarne e definirne qualità e rispondenza per il mercato locale ed europeo.

research product