0000000001072041
AUTHOR
Alessia Garozzo
IL CANTIERE DELLA CATTEDRALE DI MESSINA NEL XVI SECOLO ATTRAVERSO I LIBRI DI SPESA DELLA MARAMMA
Questo volume nasce dall’esigenza di accrescere, attraverso nuovi apporti, la conoscenza del cantiere di architettura siciliano di età moderna a partire dalle informazioni contenute nei documenti d’archivio, fonti indispensabili di notizie dirette sulle vicende costruttive delle fabbriche, che talvolta celano, nel linguaggio impiegato, informazioni preziose sulla provenienza degli artefici e dei modelli progettuali. Il contributo di Fulvia Scaduto e di Armando Antista è finalizzato alla redazione di un glossario dell’edilizia tra XV e XVIII secolo che raccoglie i termini tecnici rintracciati nei documenti e selezionati nell’ambito del progetto di ricerca COSMED, offrendo un importantissimo …
Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio
Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.
Analisi e rappresentazione tridimensionale di due disegni di altari di Rosario Gagliardi
Disegni di architettura negli archivi siciliani: il palazzo della commenda Borgia e il palazzo della famiglia Borgia del Casale a Siracusa
Two drawings made between the late 18th and early 19th century, represent two palaces located in the cathedral square in Syracuse. These are the plants on the main floor of the palace of the commenda Borgia and the palace of the Borgia del Casale family. Both drawings represent the state of conservation, the distribution of rooms, the boundaries and the properties of the two buildings. The drawings also indicate the intentions of the owners in the management of the building, through new purchases and a distribution of rooms functional to their possible location. All these indications, deduced from the drawings, show us the complexity of management of this type of buildings which had to be c…
Da alminar a torre campanaria: la Giralda di Siviglia. Stato degli studi
Stato degli studi relativo al campanile della Giralda di Siviglia
Un disegno per il “parlatoio” della Badia di Santa Lucia a Siracusa
A drawing for the "parlatoio" of the Abbey of Santa Lucia in Syracuse A drawing attached to a document, dates back to 1838 kept in the Syracuse State Archives, shows the project for a space located next to the church of the Badia di Santa Lucia. A neo-greek style construction, called “parlatoio” is characterized by a cylindrical space covered with a coffered dome supported by fluted doric columns. The drawing is signed by the engineer Ignazio Giarrusso, known as a bridge designer, which here however deals with the construction of the dome. The choice of adopting a neoclassical language in a late phase was rare in this area of Sicily; here these choices belong to secondary professionals and …
Il rinnovamento dei campanili nel Cinquecento: i casi di Venezia, Siviglia, Messina
Pulpiti lignei
Questo catalogo nasce con l’intento di individuare, attraverso la circolazione di incisioni e di disegni, la fitta rete di relazioni che legano l’architettura prodotta tra Seicento e Settecento nel Val di Noto ad un contesto più ampio. Le incisioni costituirono per architetti e costruttori un apparato di forme da replicare o a cui ispirarsi, assumendo il ruolo ambasciatrici di un linguaggio destinato ad essere “condiviso” tra diverse aree culturali. Il catalogo ruota intorno a quarantuno materiali grafici (disegni e incisioni) provenienti da una collezione privata, integrati con riproduzioni e fotografie. L’organizzazione è suddivisa in nove sezioni tematiche diverse per scala e tipologie. …
Sistemi informativi 3D per i BB.CC. e l'archeologia: il Castello di Maredolce a Palermo
Il mondo della ricerca nel campo dei BB.CC. sta guardando con sempre maggior interesse all’uso di tecnologie informatiche integrate, che consentano di fornire e condividere in rete dati quantitativi e qualitativi, geometrici, posizionali, alfanumerici, relativi ai BB.CC., sfruttando l’interazione tra banche dati e modelli 3D. Tali modelli, dunque, oltre a fornire una ricostruzione virtuale del monumento con la possibilità di navigare ed analizzare l’oggetto in dettaglio, costituiscono lo strumento per accedere ad informazioni eterogenee (testi, immagini, sequenze video, ecc.) sui manufatti, raccolte ed organizzate in database relazionali interrogabili, al fine di una piena comprensione e co…
Jacopo Salemi: un modello ligneo per il monastero di San Nicolò l'Arena a Catania
Jacopo Salemi, architetto e scultore proveniente dalla città di Castrogiovanni, il giorno 8 novembre 1563 a Catania, sottoscrive un contratto con la congregazione dei monaci benedettini per la costruzione di un modello in legno della chiesa San Nicolò l’Arena che si stava costruendo dal 1558 sul confine ovest della città. Il documento che regola l’incarico tra Salemi e i benedettini è datato 24 febbraio 1564 ed è custodito presso l’Archivio di Stato di Catania; tale documento rivela che il modello realizzato da Salemi sarebbe stato valutato da due esperti incaricati provenienti dalla città di Messina. Le ragioni di una tale commissione potrebbe essere stata connessa alla necessità di verifi…
Randazzo nell'opera di Walter Leopold
In 2021 a group of researchers and students on both sides of the Atlantic Ocean toasted ten years of The Medieval Kingdom of Sicily Image Database project (https://kos.aahvs.duke.edu/). This collection of historical images of medieval monuments in Southern Italy was launched in 2011. Its purpose was to document the complex history of this highly diverse patrimony with visual documents that testify to the cultural richness of the Italian South. Online since October 2016, the project was fostered by Caroline Bruzelius at Duke University (NC). It has now become an invaluable research and study tool thanks to her charisma and her indefatigable enthusiasm in the face of ever-new intellectual cha…
L'ANTICO CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI LECCE IN UN CONSULTO DEL 1574
L'antico campanile della cattedrale di Lecce si trovava in una posizione diversa rispetto a quello esistente costruito nel 1658. La maestosa torre, con cinque ordini e una terminazione a corona, era collocata di fianco all'antica facciata principale della chiesa, sul lato sinistro. Nel 1574 a causa di numerosi crolli, gli amministratori della chiesa decisero di avvalersi del parere tecnico di tre professionisti: Padoano Schiero, Padoano Baxi e Gabriele Meschinello, chiamati ad esprimersi in merito alla pericolosità di tali crolli e allo stato della torre. Vennero prodotte tre relazioni tecniche i cui contenuti illustravano la necessità di demolire la torre al fine di scongiurare eventuali d…
RICOSTRUIRE - 4/5 : Architettura, Storia, Rappresentazione
Editoriale (Marco Rosario Nobile): Sin dal 2016, data della pubblicazione del terzo e ultimo numero di “Ricostruire”, sono state molteplici le occasioni e le circostanze che suggerivano di riprendere una iniziativa che si era rivelata estremamente fertile. Nel Dipartimento di Architettura di Palermo, le collaborazioni tra i docenti del settore del Disegno e quelli di Storia dell’Architettura sono state continue: il segnale di una convergenza di interessi ma probabilmente anche una necessità reciproca di portare a esiti soddisfacenti i processi di ricerca. Molti saggi o interventi in convegni hanno quindi visto la partecipazione di docenti dei due settori; nell’attività dipartimentale corren…